Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Materiali didattici

Materiali didattici relativi alla tematica:
Cyberbullismo

Clip da Film

Dal film: The Circle - Clip F-010  Inizio : 00:28:40 - Fine: 00:31:42

Contenuto :

Nella clip, Mae incontra due membri della prestigiosa azienda, i quali cominciano a interessarsi rispetto all’uso del suo tempo extralavorativo. Ciò che mettono in risalto è l’importanza della comunicazione virtuale come obiettivo concomitante al lavoro d’azienda. Dunque, la visibilità diventa un rituale obbligato, imprescindibile, ed è ciò che cercano di infondere a Mae che, d’altro canto, sembra essere a disagio.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip emerge questo bisogno quasi imposto di visibilità che si diffonde diventando fenomeno di massa. L’investimento narcisistico comporta una svalutazione delle relazioni con le altre persone che, talvolta, vengono utilizzate per affermare il proprio valore. Quali potrebbero essere le conseguenze di questo fenomeno all’interno della scuola?
  • I social sembrano rappresentare, non solo un mezzo di comunicazione, ma anche un contenitore emotivo. Ritenete importante riservare all’interno della progettazione didattica una parte rivolta allo sviluppo delle competenze emotive? In che modo?
  • In che modo progetti di media education possono contribuire alla formazione delle social networking skill?
  • Il narcisismo, correlato all’esibizionismo mediatico, quanto e in che modo può influenzare la crescita dell’alunno, le sue capacità di instaurare relazioni sociali e di progettare efficacemente la propria vita e il proprio futuro?
  • Come può il docente dialogare criticamente con i genitori degli alunni, mettendo in risalto le conseguenze che questo fenomeno comporta?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • I social sono diventati a tutti gli effetti, non solo un mezzo di comunicazione ma anche un mezzo per relazionarsi con gli altri. Secondo il vostro punto di vista, quali sono le differenze e i punti in comune fra la relazione virtuale e la relazione dal vivo? 
  • Secondo voi, è possibile entrare a far parte di un gruppo affermando la propria personalità nei social? Cosa avviene quando lo si fa? Perché?
  • Pensate che la visibilità di cui una persona gode all’interno dei social porti necessariamente benefici e agevolazioni reali e durevoli nel tempo? Che tipo di effetto avrebbe sull’integrazione della persona all’interno di un gruppo? Perché?
  • In che modo è possibile relazionarsi con i social senza dipendere necessariamente da loro?
  • Nella clip viene messa in evidenza la perdita della privacy da parte della protagonista che si trova a lavorare all’interno dei social media. Quali consigli le dareste per tutelare la sua privacy, riuscendo allo stesso tempo a condividere la relazione con gli altri?
  • Mae viene messa sotto pressione perché le viene chiesto di integrare la propria attività in azienda partecipando ad attività extralavorative. È importante, secondo voi, tenere separati la vita lavorativa/sociale e quella privata? È possibile? Come i social aiutano o impediscono a fare ciò?

Dal film: Black Mirror (St. 3, Ep. 1: Nosedive - Caduta libera) - Clip F-021  Inizio : 00:03:05 - Fine: 00:08:25

Contenuto :

La clip racconta una società futura, nella quale le persone si relazionano tramite un punteggio. I punteggi vengono attribuiti con le stelle e, quando le persone si incontrano, viene raffigurato sul proprio cellulare un punteggio che rappresenta il livello di accettazione e apprezzamento sociale. Da ciò ne deriva l’inserimento o meno all’interno della comunità.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip, nonostante vi sia uno scenario tecnologico futuro, si rappresenta una realtà non così distante da quella in cui siamo immersi. I social network, infatti, sono diventati il palcoscenico del narcisismo, in cui autostima e valore personale sono spesso legati all’approvazione e condivisione tra gli utenti (numero di “mi piace”, visualizzazioni, commenti online). Questa ricerca di identità, presente nel mondo adolescenziale, deve scontrarsi ogni giorno con le contraddizioni presenti nel mondo adulto, in famiglia e a scuola. Come possono i docenti svolgere questo compito di traghettamento dei giovani verso il mondo degli adulti?
  • I compiti di crescita che i ragazzi devono affrontare per il loro cammino sono gli stessi di un tempo, ma espressi in forme diverse. È mutata la forma che spinge e accompagna il ragazzo all’utilizzo del processo creativo. Come può il docente aprire uno spazio di crescita condivisa che possa essere trasformativa per entrambi?
  • Essere nativi digitali significa aver sviluppato un nuovo modo di interagire, di costruire la propria dimensione nel mondo. In che modo il docente può promuovere competenze di uso corretto dei social senza che queste appaino solo nozionistiche e quindi distanti dalla realtà dei ragazzi?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Innanzi a una realtà sociale dominata dai social network, quanto e in che modo è importante essere o sentirsi degni di nota? E perché?
  • La tua visibilità sui social influenza l’immagine che hai di te stesso?
  • Nella clip, la protagonista si trova a dover esprimere sé stessa stando costantemente attenta all’approvazione degli altri. Come valuti questo comportamento? Dal tuo punto di vista, è solo un fenomeno da film o è riscontrabile anche nella realtà?
  • Cosa accadrebbe dentro e intorno a te se improvvisamente smettessi di usare i social network? Come ti sentiresti e perché?

Dal film: Words and Pictures - Clip F-026  Inizio : 00:59:09 - Fine: 01:02:59

Contenuto :

In seguito all'episodio di cyberbullismo avvenuto nella scuola, che ha coinvolto due studenti, gli insegnanti e il dirigente scolastico si attivano per punire l'artefice del gesto, attraverso provvedimenti disciplinari e azioni personali non istituzionali.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Una volta individuato il presunto, poi accertato colpevole, il dirigente scolastico e gli insegnanti si attivano in una serie di prassi punitive: il dirigente scolastico opta per l'espulsione dello studente dalla scuola, mentre gli insegnanti coinvolti reagiscono all'accaduto attraverso azioni punitive ma di carattere più personale.

  • Analizzando il provvedimento disciplinare attuato dalla dirigenza scolastica, come valutate l'espulsione dello studente dalla scuola? Se nella vostra scuola si proponesse questa soluzione, voi sareste favorevoli o contrari? Ritenete che l'espulsione immediata dello studente sia un deterrente affinché non si verifichino più episodi simili nella scuola? Voi cosa avreste proposto al vostro dirigente scolastico?
  • Analizzando l'azione messa in campo dalla professoressa Delsanto, cosa ne pensate? Voi come vi sareste comportati in seguito ad un episodio simile? Pensate che “chiedere di rappresentare il colpevole” sia un’azione utile allo sviluppo etico degli studenti? 
  • Analizzando il comportamento del professor Marcus, cosa ne pensate? Voi come avreste reagito? Con la consapevolezza della crisi delle principali agenzie educative, quali sono i ruoli e i confini in cui i docenti sono chiamati a rispondere constatando la fondamentale importanza per i giovani di avere una guida?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

Una volta individuato il presunto, poi accertato colpevole, il dirigente scolastico e gli insegnanti si attivano in una serie di prassi punitive: il dirigente scolastico opta per l'espulsione dello studente dalla scuola, mentre gli insegnanti coinvolti reagiscono all'accaduto attraverso azioni punitive ma di carattere più personale.

  • Nella vostra scuola, in seguito a fenomeni simili a questo, qual è stato il provvedimento disciplinare messo in atto dal dirigente scolastico? Come vi siete sentiti?
  • Considerando l'azione introdotta dalla professoressa Delsanto, se vi fosse stato chiesto di rappresentare il colpevole di un gesto, come vi sareste sentiti? Come avreste risposto alla richiesta? Come reputate questa richiesta? Pensate che sia utile per restituire dignità alla vittima? Se foste voi la vittima, come vi sentireste? E se foste l'artefice? Secondo voi, sarebbe stato utile o no l'intervento di un compagno di classe? Perché?
  • Considerando, invece, la reazione del professor Marcus, come la reputate? Come vi sentireste nel vedere un insegnante agire secondo questa modalità?

Dal film: Words and Pictures - Clip F-025  Inizio : 00:55:28 - Fine: 00:58:25

Contenuto :

In seguito alla competizione tra parole e immagini, nata tra il professor Marcus e la professoressa Delsanto e che ha coinvolto gli stessi studenti, all’interno della scuola viene diffusa una caricatura che rappresenta una delle studentesse del corso di arte nuda. I due professori e il dirigente scolastico, sconvolti per quanto accaduto, tentano di trovare l’artefice del gesto per punirlo.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Dal vostro punto di vista, la diatriba nata tra i due professori, ha avuto ricadute tra gli studenti? Si può affermare che il gesto compiuto dallo studente, che ha provocato l’umiliazione pubblica della compagna di classe, possa essere stato generato dalla competizione esistente tra parole e immagini? La mancata condivisione di pratiche esistente tra i due docenti ha generato confusione tra gli studenti al punto che immagini e parole sono divenute strumenti per colpire/ferire i compagni?
  • Cosa ne pensate della reazione avuta dalla professoressa Delsanto, ossia la sua minaccia di licenziamento, per difendere uno studente, ritenuto innocente? In una situazione simile, nella quale viene accusato uno studente di cui siete certi dell'innocenza, come reagireste?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Come identifichereste il gesto che è stato compiuto dal ragazzo nei confronti della sua compagna di classe? Dal vostro punto di vista, cosa lo ha spinto a farlo?
  • Vi è mai capitato di assistere a fenomeni di cyberbullismo? Come vi siete comportati? A vostro avviso, quali conseguenze provocano episodi come questi nella vittima? Influenzano anche il contesto classe? Voi come vi sareste sentiti al posto di Emily?
  • Gli insegnanti e il dirigente scolastico si attivano subito nella ricerca del colpevole e nella definizione delle conseguenze per quest'ultimo. Come vi aspettereste che agirebbero i vostri docenti? Se un episodio simile è capitato nella vostra scuola o nella vostra classe, quali sono state le conseguenze? Sono state creati dei momenti di discussione sul cyberbullismo che hanno coinvolto tutti gli studenti della classe o della scuola? Sono stati avviati dei progetti? È stato coinvolto lo psicologo scolastico o altre figure professionali esterne? Se sì, com'è stato il vostro rapporto con loro? Ci sono stati dei comportamenti che vi sareste aspettati dai vostri insegnanti e che non si sono verificati? Quali? E, al contrario, ci sono stati comportamenti tenuti dai vostri insegnanti che non vi sareste aspettati ma che si sono verificati? Quali?

Dal film: Cyberbulli - Pettegolezzi Online - Clip F-061  Inizio : 00:32:56 - Fine: 00:35:20

Contenuto :

Taylor, vittima di cyberbullismo, si rifiuta di affrontare il problema, evitando i suoi compagni di scuola e le sue amiche e non frequentando le lezioni. La madre decide di parlare con il dirigente scolastico della situazione di sua figlia, chiedendo di prendere dei provvedimenti nei confronti del fenomeno del bullismo online molto diffuso tra i giovani. Il dirigente scolastico si dimostra comprensivo e consapevole del disagio che questo fenomeno sta causando tra i ragazzi, ma allo stesso tempo si ritiene incapace di intervenire a riguardo.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Come viene affrontato il tema del cyberbullismo a scuola? Se ne parla o rappresenta un tabù?
  • Quali possono essere le soluzioni e le conseguenze ad una scena di bullismo di cui un insegnante è spettatore? Vi siete mai trovato ad assistere a episodi di cyberbullismo?
  • Gli insegnanti sono a conoscenza del fenomeno del cyberbullismo?
  • La scuola ha le giuste competenze per affrontare questo tipo di problema? È tutto sulle spalle della famiglia?
  • Quali soluzioni si potrebbero adattare per arginare la diffusione di questo fenomeno?
  • Esistono progetti educativi che possano sensibilizzare i giovani e le famiglie rispetto al tema del cyberbullismo e alle conseguenze ad esso legate?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Avete mai assistito a episodi di cyberbullismo? Se sì, come vi siete comportati? Se no, come pensate che reagireste? 
  • Che cosa, secondo voi, distingue uno scherzo da un atto di bullismo/cyberbullismo?
  • Sapreste dare una definizione di cyberbullismo? Viene affrontata la tematica nella tua scuola?
  • Se foste vittima di cyberbullismo, cosa fareste? Chiedereste aiuto a qualcuno? Se sì, a chi vi rivolgereste (amici, genitori, fratelli/sorelle, insegnanti, ecc.)?
  • Secondo voi, gli insegnanti o il dirigente scolastico potrebbero fare qualcosa per limitare il fenomeno del cyberbullismo? Se sì, cosa?
  • Nella clip viene messa in evidenza l’importanza della relazione e dell’apertura, da parte della vittima di cyberbullismo, rispettivamente con la madre e con il padre. Come valutate il comportamento della madre? E quello del dirigente scolastico a cui la madre si rivolge?
  • Il fenomeno del cyberbullismo si configura come un’emergenza educativa che interpella diverse agenzie educative, tra cui la famiglia e la scuola. Potete dire di sentirvi supportati e tutelati, tanto da saper di poter contare sulla loro presenza?
  • La cultura del rispetto della persona e delle sue diversità è un valore imprescindibile e la prevenzione, all’interno di una società digitale come la nostra, è uno dei passaggi fondamentali per evitare futuri risvolti di cyberbullismo. Quali comportamenti mettereste in atto di fronte ad un compagno con evidenti difficoltà relazionali e, quindi, preso di mira? Siete consapevoli di come nessun atto di cyberbullismo potrà mai essere giustificato come valido?

Dal film: Cyberbulli - Pettegolezzi Online - Clip F-060  Inizio : 01:05:00 - Fine: 01:08:07

Contenuto :

Nella clip viene posto l’accento sul fenomeno del cyberbullismo e di come esso di manifesti nelle svariate forme tra cui il flaming (offesa resa pubblica sui social). Attraverso il supporto garantito da un esperto in materia, i ragazzi vittime del cyberbullismo vengono aiutati a individuare le forme di reazione più adeguate; tra queste ultime, emerge la possibilità di parlarne non solo con i loro genitori, ma anche con i propri insegnanti o con il dirigente scolastico.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Viene affrontato il tema del cyberbullismo nelle scuole o tutt’ora prevale un atteggiamento di impotenza da parte degli insegnanti di fronte ad una tematica così insidiosa quanto nascosta?
  • La scuola rappresenta la più moderna e contemporanea visione di crescita educativa in molteplici forme. Come riconoscere per tempo l’inizio del fenomeno del cyberbullismo? Si può attuare prevenzione e in che modo?
  • Quali potrebbero essere gli atteggiamenti, le azioni da intraprendere qualora si notino segnali di sofferenza psicologica da parte di uno o più studenti? Ritenete utile il dialogo tra docente e alunni?
  • Il cyberbullismo, così come il bullismo, avviene a causa di una mancata educazione comportamentale ed emozionale. Quanto ritenete utile riflettere con il corpo docenti e gli alunni rispetto a queste due componenti?
  • Quanto ritenete utile la padronanza dei mezzi di comunicazione telematici nell’affrontare la tematica del cyberbullismo? Possiamo tutt’ora affermare che il dominio dell’utilizzo dei vari devices sia alla portata di tutti?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Cosa spinge, secondo il vostro punto di vista, una persona a compiere atti di cyberbullismo nei confronti di un’altra?
  • Vi è mai capitato di assistere ad un atto presunto o intenzionale di cyberbullismo? Cosa avete fatto?
  • Secondo il vostro punto di vista, come si potrebbe prevenire il fenomeno del cyberbullismo?
  • Siete davvero e realmente consapevoli di come le tecnologie, se usate in modo inappropriato, possano creare dei danni, talvolta, irreparabili? Come vi sareste sentiti al posto di Taylor?
  • Pensate che partecipare a un gruppo di sostegno insieme ad altri coetanei vittime di cyberbullismo potrebbe esservi d’aiuto se vi trovaste nella stessa situazione della protagonista?
  • Se foste vittima di cyberbullismo, condividerestiùe con i vostri genitori quello che vi sta accadendo?
  • Nella clip, durante un incontro all’interno del gruppo di sostegno, vengono proposte diverse soluzioni per far fronte al fenomeno del cyberbullismo. Siete d’accordo con quanto proposto? Vi vengono in mente altre soluzioni che non sono emerse nella clip ma che, secondo voi, potrebbero essere fondamentali per gestire il cyberbullismo?
  • Se foste vittima di cyberbullismo, vi sentireste di confidarlo a un vostro insegnante?

Passi da Libro

Videogames