Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Cyberbulli - Pettegolezzi Online

Anno : 2011

Regista : Charles Binamé

Nazione : USA

Durata : 87 minuti

Colore : Colore

Trama :

Questo film è ispirato alla storia vera di Megan Maier, morta suicida nel 2006. Tratta la tematica del cyberbullismo, mettendo in evidenza i pericoli sui quali ci si può imbattere nella realtà virtuale e, in particolar modo, che possono derivare dall'uso improprio dei social network.

Per il suo diciassettesimo compleanno, Taylor riceve in regalo dalla madre un computer e, entusiasta, si iscrive a un social network, Cliquester, diventando, però, vittima di cyberbullismo. La perdita di controllo su quanto accade online, infatti, dà vita a numerosi episodi che cambiano drasticamente la sua reputazione, minando la sua reale esistenza e facendola allontanare da familiari e amici. Taylor arriva così a un punto di non ritorno, dichiarando di volersi togliere la vita attraverso un video pubblicato all’interno del social network. In seguito all’assunzione di una grossa quantità di farmaci, l’intervento della madre e di un’amica si rivela tempestivo, riuscendo a salvarle la vita grazie a un immediato soccorso medico. La madre, spaventata dalla reazione della figlia, intraprende una battaglia legale affinché nessun altro sia vittima del bullismo virtuale. La partecipazione di Taylor a un gruppo di sostegno, gestito da un’equipe di medici e psicologi, le offrirà gli strumenti necessari per riconoscere e affrontare il cyberbullismo.

Clip F-060  Inizio : 01:05:00 Fine: 01:08:07

Contenuto :

Nella clip viene posto l’accento sul fenomeno del cyberbullismo e di come esso di manifesti nelle svariate forme tra cui il flaming (offesa resa pubblica sui social). Attraverso il supporto garantito da un esperto in materia, i ragazzi vittime del cyberbullismo vengono aiutati a individuare le forme di reazione più adeguate; tra queste ultime, emerge la possibilità di parlarne non solo con i loro genitori, ma anche con i propri insegnanti o con il dirigente scolastico.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Viene affrontato il tema del cyberbullismo nelle scuole o tutt’ora prevale un atteggiamento di impotenza da parte degli insegnanti di fronte ad una tematica così insidiosa quanto nascosta?
  • La scuola rappresenta la più moderna e contemporanea visione di crescita educativa in molteplici forme. Come riconoscere per tempo l’inizio del fenomeno del cyberbullismo? Si può attuare prevenzione e in che modo?
  • Quali potrebbero essere gli atteggiamenti, le azioni da intraprendere qualora si notino segnali di sofferenza psicologica da parte di uno o più studenti? Ritenete utile il dialogo tra docente e alunni?
  • Il cyberbullismo, così come il bullismo, avviene a causa di una mancata educazione comportamentale ed emozionale. Quanto ritenete utile riflettere con il corpo docenti e gli alunni rispetto a queste due componenti?
  • Quanto ritenete utile la padronanza dei mezzi di comunicazione telematici nell’affrontare la tematica del cyberbullismo? Possiamo tutt’ora affermare che il dominio dell’utilizzo dei vari devices sia alla portata di tutti?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Cosa spinge, secondo il vostro punto di vista, una persona a compiere atti di cyberbullismo nei confronti di un’altra?
  • Vi è mai capitato di assistere ad un atto presunto o intenzionale di cyberbullismo? Cosa avete fatto?
  • Secondo il vostro punto di vista, come si potrebbe prevenire il fenomeno del cyberbullismo?
  • Siete davvero e realmente consapevoli di come le tecnologie, se usate in modo inappropriato, possano creare dei danni, talvolta, irreparabili? Come vi sareste sentiti al posto di Taylor?
  • Pensate che partecipare a un gruppo di sostegno insieme ad altri coetanei vittime di cyberbullismo potrebbe esservi d’aiuto se vi trovaste nella stessa situazione della protagonista?
  • Se foste vittima di cyberbullismo, condividerestiùe con i vostri genitori quello che vi sta accadendo?
  • Nella clip, durante un incontro all’interno del gruppo di sostegno, vengono proposte diverse soluzioni per far fronte al fenomeno del cyberbullismo. Siete d’accordo con quanto proposto? Vi vengono in mente altre soluzioni che non sono emerse nella clip ma che, secondo voi, potrebbero essere fondamentali per gestire il cyberbullismo?
  • Se foste vittima di cyberbullismo, vi sentireste di confidarlo a un vostro insegnante?

Tematiche trattate

Uso corretto dei social network

Cyberbullismo

Clip F-061  Inizio : 00:32:56 Fine: 00:35:20

Contenuto :

Taylor, vittima di cyberbullismo, si rifiuta di affrontare il problema, evitando i suoi compagni di scuola e le sue amiche e non frequentando le lezioni. La madre decide di parlare con il dirigente scolastico della situazione di sua figlia, chiedendo di prendere dei provvedimenti nei confronti del fenomeno del bullismo online molto diffuso tra i giovani. Il dirigente scolastico si dimostra comprensivo e consapevole del disagio che questo fenomeno sta causando tra i ragazzi, ma allo stesso tempo si ritiene incapace di intervenire a riguardo.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Come viene affrontato il tema del cyberbullismo a scuola? Se ne parla o rappresenta un tabù?
  • Quali possono essere le soluzioni e le conseguenze ad una scena di bullismo di cui un insegnante è spettatore? Vi siete mai trovato ad assistere a episodi di cyberbullismo?
  • Gli insegnanti sono a conoscenza del fenomeno del cyberbullismo?
  • La scuola ha le giuste competenze per affrontare questo tipo di problema? È tutto sulle spalle della famiglia?
  • Quali soluzioni si potrebbero adattare per arginare la diffusione di questo fenomeno?
  • Esistono progetti educativi che possano sensibilizzare i giovani e le famiglie rispetto al tema del cyberbullismo e alle conseguenze ad esso legate?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Avete mai assistito a episodi di cyberbullismo? Se sì, come vi siete comportati? Se no, come pensate che reagireste? 
  • Che cosa, secondo voi, distingue uno scherzo da un atto di bullismo/cyberbullismo?
  • Sapreste dare una definizione di cyberbullismo? Viene affrontata la tematica nella tua scuola?
  • Se foste vittima di cyberbullismo, cosa fareste? Chiedereste aiuto a qualcuno? Se sì, a chi vi rivolgereste (amici, genitori, fratelli/sorelle, insegnanti, ecc.)?
  • Secondo voi, gli insegnanti o il dirigente scolastico potrebbero fare qualcosa per limitare il fenomeno del cyberbullismo? Se sì, cosa?
  • Nella clip viene messa in evidenza l’importanza della relazione e dell’apertura, da parte della vittima di cyberbullismo, rispettivamente con la madre e con il padre. Come valutate il comportamento della madre? E quello del dirigente scolastico a cui la madre si rivolge?
  • Il fenomeno del cyberbullismo si configura come un’emergenza educativa che interpella diverse agenzie educative, tra cui la famiglia e la scuola. Potete dire di sentirvi supportati e tutelati, tanto da saper di poter contare sulla loro presenza?
  • La cultura del rispetto della persona e delle sue diversità è un valore imprescindibile e la prevenzione, all’interno di una società digitale come la nostra, è uno dei passaggi fondamentali per evitare futuri risvolti di cyberbullismo. Quali comportamenti mettereste in atto di fronte ad un compagno con evidenti difficoltà relazionali e, quindi, preso di mira? Siete consapevoli di come nessun atto di cyberbullismo potrà mai essere giustificato come valido?

Tematiche trattate

Relazioni scuola-famiglia

Reciproche aspettative etiche e professionali di genitori e insegnanti

Bullismo

Uso corretto dei social network

Cyberbullismo

Problemi di identità nel mondo digitale