Scheda completa del film : Cyberbulli - Pettegolezzi Online
Anno : 2011
Regista : Charles Binamé
Nazione : USA
Durata : 87 minuti
Colore : Colore
Trama :
Questo film è ispirato alla storia vera di Megan Maier, morta suicida nel 2006. Tratta la tematica del cyberbullismo, mettendo in evidenza i pericoli sui quali ci si può imbattere nella realtà virtuale e, in particolar modo, che possono derivare dall'uso improprio dei social network.
Per il suo diciassettesimo compleanno, Taylor riceve in regalo dalla madre un computer e, entusiasta, si iscrive a un social network, Cliquester, diventando, però, vittima di cyberbullismo. La perdita di controllo su quanto accade online, infatti, dà vita a numerosi episodi che cambiano drasticamente la sua reputazione, minando la sua reale esistenza e facendola allontanare da familiari e amici. Taylor arriva così a un punto di non ritorno, dichiarando di volersi togliere la vita attraverso un video pubblicato all’interno del social network. In seguito all’assunzione di una grossa quantità di farmaci, l’intervento della madre e di un’amica si rivela tempestivo, riuscendo a salvarle la vita grazie a un immediato soccorso medico. La madre, spaventata dalla reazione della figlia, intraprende una battaglia legale affinché nessun altro sia vittima del bullismo virtuale. La partecipazione di Taylor a un gruppo di sostegno, gestito da un’equipe di medici e psicologi, le offrirà gli strumenti necessari per riconoscere e affrontare il cyberbullismo.
Contenuto :
Nella clip viene posto l’accento sul fenomeno del cyberbullismo e di come esso di manifesti nelle svariate forme tra cui il flaming (offesa resa pubblica sui social). Attraverso il supporto garantito da un esperto in materia, i ragazzi vittime del cyberbullismo vengono aiutati a individuare le forme di reazione più adeguate; tra queste ultime, emerge la possibilità di parlarne non solo con i loro genitori, ma anche con i propri insegnanti o con il dirigente scolastico.
Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :
Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :
Tematiche trattate
Uso corretto dei social network
Cyberbullismo
Contenuto :
Taylor, vittima di cyberbullismo, si rifiuta di affrontare il problema, evitando i suoi compagni di scuola e le sue amiche e non frequentando le lezioni. La madre decide di parlare con il dirigente scolastico della situazione di sua figlia, chiedendo di prendere dei provvedimenti nei confronti del fenomeno del bullismo online molto diffuso tra i giovani. Il dirigente scolastico si dimostra comprensivo e consapevole del disagio che questo fenomeno sta causando tra i ragazzi, ma allo stesso tempo si ritiene incapace di intervenire a riguardo.
Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :
Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :
Tematiche trattate
Relazioni scuola-famiglia
Reciproche aspettative etiche e professionali di genitori e insegnanti
Bullismo
Uso corretto dei social network
Cyberbullismo
Problemi di identità nel mondo digitale