Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Words and Pictures

Anno : 2013

Regista : Fred Schepisi

Nazione : USA

Durata : 111 minuti

Colore : Colore

Trama :

Jack Marcus, docente di letteratura inglese e scrittore un tempo talentuoso, incoraggia i suoi studenti a valorizzare la parola scritta e promuovere lo sviluppo di un senso critico, contro il servilismo ai media e ai voti scolastici. Dina Delsanto, pittrice famosa, costretta all’insegnamento a causa di una grave malattia, è docente di arte nel medesimo liceo di Jack Marcus. Ben presto, tra i due si scatena una competizione, che coinvolge in prima persona tutti gli studenti: sono più potenti le immagini o le parole? La disputa influenza fortemente l’atmosfera scolastica, riflettendosi sia sulle relazioni tra colleghi, sia sui legami tra studenti.

Clip F-024  Inizio : 00:10:45 Fine: 00:11:14

Contenuto :

È il primo giorno di lezione per la professoressa Delsanto che, davanti ad un gruppo di studenti incuriositi, per la fama che la precede, si presenta alla classe del corso avanzato.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • La professoressa Delsanto si presenta alla sua classe. Vi rivedete nel suo modello? Perché? È un modello di insegnante che condividete e tendereste a riproporre? Condividete la posizione secondo la quale non è di pertinenza dell’insegnante la conoscenza approfondita della vita dei suoi allievi?
  • La professoressa Delsanto si presenta fredda e distaccata. Secondo il vostro parere, il ruolo dell’insegnante e la sua prassi didattica sono componenti che dipendono esclusivamente dalla sua personalità? È ammissibile che l’insegnante sia esclusivamente un erogatore di conoscenze? O, al contrario, ritenete che rientrino nel suo ruolo anche altri compiti? Quali? Tra questi compiti, vi è conoscere la vita dei propri allievi?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi è mai capitato di confrontarvi con un insegnante che si è presentato a voi in questo modo? Come vi siete sentiti? Come avete reagito? Vi aspettate che un insegnante sia interessato alla vostra vita? Quanto è importante che un insegnante sia interessato a conoscere le vostre esperienze? Perché?

Tematiche trattate

L'insegnante come modello per i ragazzi

Rappresentazione/riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Clip F-025  Inizio : 00:55:28 Fine: 00:58:25

Contenuto :

In seguito alla competizione tra parole e immagini, nata tra il professor Marcus e la professoressa Delsanto e che ha coinvolto gli stessi studenti, all’interno della scuola viene diffusa una caricatura che rappresenta una delle studentesse del corso di arte nuda. I due professori e il dirigente scolastico, sconvolti per quanto accaduto, tentano di trovare l’artefice del gesto per punirlo.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Dal vostro punto di vista, la diatriba nata tra i due professori, ha avuto ricadute tra gli studenti? Si può affermare che il gesto compiuto dallo studente, che ha provocato l’umiliazione pubblica della compagna di classe, possa essere stato generato dalla competizione esistente tra parole e immagini? La mancata condivisione di pratiche esistente tra i due docenti ha generato confusione tra gli studenti al punto che immagini e parole sono divenute strumenti per colpire/ferire i compagni?
  • Cosa ne pensate della reazione avuta dalla professoressa Delsanto, ossia la sua minaccia di licenziamento, per difendere uno studente, ritenuto innocente? In una situazione simile, nella quale viene accusato uno studente di cui siete certi dell'innocenza, come reagireste?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Come identifichereste il gesto che è stato compiuto dal ragazzo nei confronti della sua compagna di classe? Dal vostro punto di vista, cosa lo ha spinto a farlo?
  • Vi è mai capitato di assistere a fenomeni di cyberbullismo? Come vi siete comportati? A vostro avviso, quali conseguenze provocano episodi come questi nella vittima? Influenzano anche il contesto classe? Voi come vi sareste sentiti al posto di Emily?
  • Gli insegnanti e il dirigente scolastico si attivano subito nella ricerca del colpevole e nella definizione delle conseguenze per quest'ultimo. Come vi aspettereste che agirebbero i vostri docenti? Se un episodio simile è capitato nella vostra scuola o nella vostra classe, quali sono state le conseguenze? Sono state creati dei momenti di discussione sul cyberbullismo che hanno coinvolto tutti gli studenti della classe o della scuola? Sono stati avviati dei progetti? È stato coinvolto lo psicologo scolastico o altre figure professionali esterne? Se sì, com'è stato il vostro rapporto con loro? Ci sono stati dei comportamenti che vi sareste aspettati dai vostri insegnanti e che non si sono verificati? Quali? E, al contrario, ci sono stati comportamenti tenuti dai vostri insegnanti che non vi sareste aspettati ma che si sono verificati? Quali?

Tematiche trattate

Modelli assunti dai ragazzi nella scuola

Cyberbullismo

Sexting

Punizioni (corporali e non)

Note disciplinari

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni

Clip F-026  Inizio : 00:59:09 Fine: 01:02:59

Contenuto :

In seguito all'episodio di cyberbullismo avvenuto nella scuola, che ha coinvolto due studenti, gli insegnanti e il dirigente scolastico si attivano per punire l'artefice del gesto, attraverso provvedimenti disciplinari e azioni personali non istituzionali.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Una volta individuato il presunto, poi accertato colpevole, il dirigente scolastico e gli insegnanti si attivano in una serie di prassi punitive: il dirigente scolastico opta per l'espulsione dello studente dalla scuola, mentre gli insegnanti coinvolti reagiscono all'accaduto attraverso azioni punitive ma di carattere più personale.

  • Analizzando il provvedimento disciplinare attuato dalla dirigenza scolastica, come valutate l'espulsione dello studente dalla scuola? Se nella vostra scuola si proponesse questa soluzione, voi sareste favorevoli o contrari? Ritenete che l'espulsione immediata dello studente sia un deterrente affinché non si verifichino più episodi simili nella scuola? Voi cosa avreste proposto al vostro dirigente scolastico?
  • Analizzando l'azione messa in campo dalla professoressa Delsanto, cosa ne pensate? Voi come vi sareste comportati in seguito ad un episodio simile? Pensate che “chiedere di rappresentare il colpevole” sia un’azione utile allo sviluppo etico degli studenti? 
  • Analizzando il comportamento del professor Marcus, cosa ne pensate? Voi come avreste reagito? Con la consapevolezza della crisi delle principali agenzie educative, quali sono i ruoli e i confini in cui i docenti sono chiamati a rispondere constatando la fondamentale importanza per i giovani di avere una guida?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

Una volta individuato il presunto, poi accertato colpevole, il dirigente scolastico e gli insegnanti si attivano in una serie di prassi punitive: il dirigente scolastico opta per l'espulsione dello studente dalla scuola, mentre gli insegnanti coinvolti reagiscono all'accaduto attraverso azioni punitive ma di carattere più personale.

  • Nella vostra scuola, in seguito a fenomeni simili a questo, qual è stato il provvedimento disciplinare messo in atto dal dirigente scolastico? Come vi siete sentiti?
  • Considerando l'azione introdotta dalla professoressa Delsanto, se vi fosse stato chiesto di rappresentare il colpevole di un gesto, come vi sareste sentiti? Come avreste risposto alla richiesta? Come reputate questa richiesta? Pensate che sia utile per restituire dignità alla vittima? Se foste voi la vittima, come vi sentireste? E se foste l'artefice? Secondo voi, sarebbe stato utile o no l'intervento di un compagno di classe? Perché?
  • Considerando, invece, la reazione del professor Marcus, come la reputate? Come vi sentireste nel vedere un insegnante agire secondo questa modalità?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Giudizi sul comportamento morale dei ragazzi

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

L'insegnante come modello per i ragazzi

Promozione di valori, comportamenti e virtù da parte dell'insegnante durante le attività quotidiane

Cyberbullismo

Sexting

Punizioni (corporali e non)

Note disciplinari

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni