Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : The Circle

Anno : 2017

Regista : James Ponsoldt

Nazione : USA

Durata : 110 minuti

Colore : Colore

Trama :

The Circle è la più prestigiosa e importante azienda di tecnologia e social media del mondo e Mae è felicissima di essere stata assunta. La ragazza è convinta di trovarsi davanti alla più grande opportunità della sua vita. A supervisionare il suo lavoro, all’interno dell’azienda, è Eamon Bailey, il fondatore della società stessa, che costringerà man mano Mae ad allontanarsi dalla sua privacy e a cominciare una nuova vita in totale trasparenza. Mae indossa una telecamera, accesa tutto il giorno, che monitora tutto quello che fa e permette a chiunque di osservare la sua vita dall’altra parte dello schermo, accedendo a conversazioni, azioni ma anche e-mail. Il suo amico Mercer, un ragazzo che ha deciso di tenersi lontano dal mondo dei social network, cerca di metterla in guardia del pericolo. Dicendo addio alla propria privacy, ben presto Mae si rende conto che nulla è più al sicuro: chiunque, infatti, ha il potere di entrare nella sua vita.

Clip F-010  Inizio : 00:28:40 Fine: 00:31:42

Contenuto :

Nella clip, Mae incontra due membri della prestigiosa azienda, i quali cominciano a interessarsi rispetto all’uso del suo tempo extralavorativo. Ciò che mettono in risalto è l’importanza della comunicazione virtuale come obiettivo concomitante al lavoro d’azienda. Dunque, la visibilità diventa un rituale obbligato, imprescindibile, ed è ciò che cercano di infondere a Mae che, d’altro canto, sembra essere a disagio.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip emerge questo bisogno quasi imposto di visibilità che si diffonde diventando fenomeno di massa. L’investimento narcisistico comporta una svalutazione delle relazioni con le altre persone che, talvolta, vengono utilizzate per affermare il proprio valore. Quali potrebbero essere le conseguenze di questo fenomeno all’interno della scuola?
  • I social sembrano rappresentare, non solo un mezzo di comunicazione, ma anche un contenitore emotivo. Ritenete importante riservare all’interno della progettazione didattica una parte rivolta allo sviluppo delle competenze emotive? In che modo?
  • In che modo progetti di media education possono contribuire alla formazione delle social networking skill?
  • Il narcisismo, correlato all’esibizionismo mediatico, quanto e in che modo può influenzare la crescita dell’alunno, le sue capacità di instaurare relazioni sociali e di progettare efficacemente la propria vita e il proprio futuro?
  • Come può il docente dialogare criticamente con i genitori degli alunni, mettendo in risalto le conseguenze che questo fenomeno comporta?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • I social sono diventati a tutti gli effetti, non solo un mezzo di comunicazione ma anche un mezzo per relazionarsi con gli altri. Secondo il vostro punto di vista, quali sono le differenze e i punti in comune fra la relazione virtuale e la relazione dal vivo? 
  • Secondo voi, è possibile entrare a far parte di un gruppo affermando la propria personalità nei social? Cosa avviene quando lo si fa? Perché?
  • Pensate che la visibilità di cui una persona gode all’interno dei social porti necessariamente benefici e agevolazioni reali e durevoli nel tempo? Che tipo di effetto avrebbe sull’integrazione della persona all’interno di un gruppo? Perché?
  • In che modo è possibile relazionarsi con i social senza dipendere necessariamente da loro?
  • Nella clip viene messa in evidenza la perdita della privacy da parte della protagonista che si trova a lavorare all’interno dei social media. Quali consigli le dareste per tutelare la sua privacy, riuscendo allo stesso tempo a condividere la relazione con gli altri?
  • Mae viene messa sotto pressione perché le viene chiesto di integrare la propria attività in azienda partecipando ad attività extralavorative. È importante, secondo voi, tenere separati la vita lavorativa/sociale e quella privata? È possibile? Come i social aiutano o impediscono a fare ciò?

Tematiche trattate

Uso corretto dei social network

Cyberbullismo

Sexting

Social mode

Problemi di identità nel mondo digitale