Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Black Mirror (St. 3, Ep. 1: Nosedive - Caduta libera)

Anno : 2011 - 2019

Regista : Joe Wright

Nazione : USA

Durata : 63 minuti

Colore : Colore

Trama :

Se l’ossessione dei “like”, il cyberbullismo o la frenesia della “condivisione” sono già oggi una realtà sempre più diffusa, cosa potrebbe accadere in una società nella quale tutto dipende dal proprio rating personale? Lacie Pound vive in un mondo in cui tutto è condizionato dal punteggio che ciascuno ha sul proprio canale social, dove qualunque rapporto è finalizzato ad ottenere più like. Un’aberrazione contro cui Lacie si scontra violentemente, scoprendo che le proprie amicizie, relazioni, ricchezze e, persino, l’accesso alle terapie mediche, dipendono dal punteggio sociale di cui è in possesso. La presa di coscienza di questa triste realtà, porterà Lacie a distruggere la propria vita e, solo una volta giunta in prigione, scoprirà, per la prima volta, di sentirsi finalmente libera.

 

Clip F-021  Inizio : 00:03:05 Fine: 00:08:25

Contenuto :

La clip racconta una società futura, nella quale le persone si relazionano tramite un punteggio. I punteggi vengono attribuiti con le stelle e, quando le persone si incontrano, viene raffigurato sul proprio cellulare un punteggio che rappresenta il livello di accettazione e apprezzamento sociale. Da ciò ne deriva l’inserimento o meno all’interno della comunità.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip, nonostante vi sia uno scenario tecnologico futuro, si rappresenta una realtà non così distante da quella in cui siamo immersi. I social network, infatti, sono diventati il palcoscenico del narcisismo, in cui autostima e valore personale sono spesso legati all’approvazione e condivisione tra gli utenti (numero di “mi piace”, visualizzazioni, commenti online). Questa ricerca di identità, presente nel mondo adolescenziale, deve scontrarsi ogni giorno con le contraddizioni presenti nel mondo adulto, in famiglia e a scuola. Come possono i docenti svolgere questo compito di traghettamento dei giovani verso il mondo degli adulti?
  • I compiti di crescita che i ragazzi devono affrontare per il loro cammino sono gli stessi di un tempo, ma espressi in forme diverse. È mutata la forma che spinge e accompagna il ragazzo all’utilizzo del processo creativo. Come può il docente aprire uno spazio di crescita condivisa che possa essere trasformativa per entrambi?
  • Essere nativi digitali significa aver sviluppato un nuovo modo di interagire, di costruire la propria dimensione nel mondo. In che modo il docente può promuovere competenze di uso corretto dei social senza che queste appaino solo nozionistiche e quindi distanti dalla realtà dei ragazzi?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Innanzi a una realtà sociale dominata dai social network, quanto e in che modo è importante essere o sentirsi degni di nota? E perché?
  • La tua visibilità sui social influenza l’immagine che hai di te stesso?
  • Nella clip, la protagonista si trova a dover esprimere sé stessa stando costantemente attenta all’approvazione degli altri. Come valuti questo comportamento? Dal tuo punto di vista, è solo un fenomeno da film o è riscontrabile anche nella realtà?
  • Cosa accadrebbe dentro e intorno a te se improvvisamente smettessi di usare i social network? Come ti sentiresti e perché?

Tematiche trattate

Uso corretto dei social network

Cyberbullismo

Sexting

Social mode

Problemi di identità nel mondo digitale