Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Materiali didattici

Materiali didattici relativi alla tematica:
Relazioni scuola-famiglia

Clip da Film

Dal film: Diario di un maestro - Clip F-005  Inizio : 00:31:08 - Fine: 00:37:28

Contenuto :

La clip è tratta dalla prima puntata dello sceneggiato.

In questa prima puntata, il maestro, appena giunto come supplente nella scuola che gli è stata assegnata dal Provveditorato, cerca di analizzare il contesto in cui si trova, visto il forte indice di assenze registrate dagli scolari. Il maestro sollecita la vicepreside a prendere in considerazione questo fenomeno, ma lei risponde che sono già state prese delle misure preventive inviando delle lettere a casa alle famiglie per informarle delle assenze dei figli. Il maestro si trova in disaccordo con questo metodo poiché ritiene che "un semplice foglio di carta" non basti per convincere i ragazzi a venire a scuola e, così, decide di cercare personalmente gli alunni nel quartiere, per comprendere le motivazioni della mancata frequenza scolastica. In questo modo, il maestro D'Angelo scopre una situazione sociale particolarmente difficile.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Mentre gira per la borgata alla ricerca degli alunni, il maestro si rende conto delle condizioni di arretratezza, di degrado sociale e di povertà in cui la maggior parte di loro vive. Ciò lo aiuta a capire che il problema dell’inserimento precoce dei ragazzi nel mondo del lavoro sorge anche a seguito delle necessità economiche. Ritiene essenziale, quindi, parlare con le famiglie per sottolineare l’importanza dell’istruzione per il futuro dei loro figli anche se, in alcuni casi, la questione appare molto delicata.

Al giorno d’oggi, è ancora pensabile che un insegnante vada personalmente a cercare i suoi alunni casa per casa? Un'azione di questo tipo, fa o non fa parte dei suoi compiti? Quali alternative avrebbe potuto avere il maestro del film? E quali può avere un insegnante di oggi per tentare di convincere i suoi alunni a tornare a scuola?

Nel momento in cui i ragazzi abbandonano le mura scolastiche, spesso risulta difficile mettere in pratica interventi concreti. Quali azioni può mettere in atto l’insegnante per prevenire il fenomeno del drop out?

È corretto tentare di stabilire un legame con gli studenti anche fuori dalle mura scolastiche per incentivare pratiche inclusive? O si rischierebbe, dopo, di perdere il ruolo tipico del docente?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

Questa clip può far riflettere i preadolescenti sulle condizioni di vita e di scolarità dei loro coetanei.

A seconda del contesto in cui ci si trova, si può far riflettere gli allievi sul fatto che ancor oggi, e non lontano da noi, ci sono bambini che non vanno a scuola e che, spesso non percepiscono nemmeno la sua mancanza nella loro crescita. Oppure, in contesti dove il fenomeno dell'abbandono è ben conosciuto dai ragazzi, si può riflettere sulle sue cause e le sue conseguenze, sulle responsabilità sociali che si hanno (solo dei genitori?) e su possibili soluzioni al problema; il tutto, cercando di evitare un tono moralistico di condanna dei bambini che lasciano la scuola e delle loro famiglie.

Qualche pagina della Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana (1967), può forse essere un utile complemento alla visione di questa clip: per es., i parr. "Nati diversi?" e "Toccava a voi".

Dal film: Cyberbulli - Pettegolezzi Online - Clip F-061  Inizio : 00:32:56 - Fine: 00:35:20

Contenuto :

Taylor, vittima di cyberbullismo, si rifiuta di affrontare il problema, evitando i suoi compagni di scuola e le sue amiche e non frequentando le lezioni. La madre decide di parlare con il dirigente scolastico della situazione di sua figlia, chiedendo di prendere dei provvedimenti nei confronti del fenomeno del bullismo online molto diffuso tra i giovani. Il dirigente scolastico si dimostra comprensivo e consapevole del disagio che questo fenomeno sta causando tra i ragazzi, ma allo stesso tempo si ritiene incapace di intervenire a riguardo.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Come viene affrontato il tema del cyberbullismo a scuola? Se ne parla o rappresenta un tabù?
  • Quali possono essere le soluzioni e le conseguenze ad una scena di bullismo di cui un insegnante è spettatore? Vi siete mai trovato ad assistere a episodi di cyberbullismo?
  • Gli insegnanti sono a conoscenza del fenomeno del cyberbullismo?
  • La scuola ha le giuste competenze per affrontare questo tipo di problema? È tutto sulle spalle della famiglia?
  • Quali soluzioni si potrebbero adattare per arginare la diffusione di questo fenomeno?
  • Esistono progetti educativi che possano sensibilizzare i giovani e le famiglie rispetto al tema del cyberbullismo e alle conseguenze ad esso legate?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Avete mai assistito a episodi di cyberbullismo? Se sì, come vi siete comportati? Se no, come pensate che reagireste? 
  • Che cosa, secondo voi, distingue uno scherzo da un atto di bullismo/cyberbullismo?
  • Sapreste dare una definizione di cyberbullismo? Viene affrontata la tematica nella tua scuola?
  • Se foste vittima di cyberbullismo, cosa fareste? Chiedereste aiuto a qualcuno? Se sì, a chi vi rivolgereste (amici, genitori, fratelli/sorelle, insegnanti, ecc.)?
  • Secondo voi, gli insegnanti o il dirigente scolastico potrebbero fare qualcosa per limitare il fenomeno del cyberbullismo? Se sì, cosa?
  • Nella clip viene messa in evidenza l’importanza della relazione e dell’apertura, da parte della vittima di cyberbullismo, rispettivamente con la madre e con il padre. Come valutate il comportamento della madre? E quello del dirigente scolastico a cui la madre si rivolge?
  • Il fenomeno del cyberbullismo si configura come un’emergenza educativa che interpella diverse agenzie educative, tra cui la famiglia e la scuola. Potete dire di sentirvi supportati e tutelati, tanto da saper di poter contare sulla loro presenza?
  • La cultura del rispetto della persona e delle sue diversità è un valore imprescindibile e la prevenzione, all’interno di una società digitale come la nostra, è uno dei passaggi fondamentali per evitare futuri risvolti di cyberbullismo. Quali comportamenti mettereste in atto di fronte ad un compagno con evidenti difficoltà relazionali e, quindi, preso di mira? Siete consapevoli di come nessun atto di cyberbullismo potrà mai essere giustificato come valido?

Dal film: Coach Carter - Clip F-023  Inizio : 01:39:21 - Fine: 01:47:37

Contenuto :

Il Coach Carter è richiamato davanti ad una giuria e ad un consiglio formato da colleghi e genitori, affinché l’attività sportiva riprenda il normale svolgimento. Dopo un dibattito, nel quale Carter difende il proprio metodo educativo, determinato nel dimostrare la necessità di trasmettere valori morali ai propri ragazzi, assiste alla reazione di questi ultimi.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Il coach Carter si dimostra determinato nel trasmettere determinati valori ai propri ragazzi; credete che sia necessario che un insegnante si spenda per questo? È qualcosa che rientra nei compiti connessi al ruolo dell’insegnante? Perché?
  • Durante il dibattito, il collegio, formato dai colleghi di altre aree disciplinari e i genitori, ridono nel sentir menzionato il “contratto”, redatto dal coach Carter e firmato dai giocatori. Come valutate questo strumento educativo? Perché? Se foste nel coach, come vivreste lo scherno da parte del consiglio? Vi è mai capitato? 
  • Relativamente alla richiesta di indossare la "cravatta il giorno della partita", che opinione avete? Pensate che l'abbigliamento sia una questione importante nella prassi educativa? Perché?
  • I colleghi delle altre discipline si dimostrano restii e seccati nel dover fornire “rapporti di rendimento” sull’andamento scolastico dei ragazzi. Condividete la loro posizione? È un compito richiesto all’insegnante? Perché, la richiesta di Carter, dal loro punto di vista, ha messo in dubbio le loro capacità di docenti? Voi come vi sentireste se vi venisse fatta questa richiesta? Quanto è importante la collaborazione? Vi è mai capitato di fare una richiesta ai colleghi che è stata ignorata? Come vi siete sentiti? La mancata condivisione di questi aspetti genera conseguenze sulla formazione dei ragazzi? Se sì, quali e perché?
  • I genitori dei ragazzi dimostrano di non aver compreso lo scopo del metodo educativo del coach. Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile? Come vi siete comportati? Quanto è importante creare una relazione insegnante-famiglia? La sua mancata costruzione genera conseguenze per lo studente? Se sì, quali? "Tutto sommato alla famiglia spetta il ruolo di crescere il proprio figlio e alla scuola quello di istruirlo": cosa pensate di questa affermazione?
  • Il coach Carter, nonostante la disapprovazione generale, dimostra di assumere con responsabilità le proprie decisioni. Cosa pensate della sua decisione? Perché? Immaginandovi in una situazione simile, sareste determinati a perseguire i vostri obiettivi, nonostante la disapprovazione dei colleghi e delle famiglie? Vi spaventerebbe trovarvi in una situazione simile? Come agireste?
  • Ritenete che Carter rappresenti un modello per i propri ragazzi? L’insegnante deve essere un modello per i propri studenti?
  • Nella scena finale, Carter entra in palestra e trova i suoi giocatori seduti tra i banchi a studiare. Che cosa è cambiato? La decisione del coach, disposto a perdere il lavoro per perseguire i propri obiettivi, ha influenzato il comportamento dei ragazzi? Perché? Che messaggio ha comunicato?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Il coach Carter si dimostra determinato nel voler trasmettere valori morali ai propri ragazzi. Credete che sia importante che un insegnante combatta per questo? Come vivreste la relazione con un docente di questo tipo? Sarebbe un punto di riferimento per voi? Perché?
  • Durante il dibattito emerge che il coach ha richiesto ai propri studenti la sottoscrizione di un patto, che prevede anche un certo tipo di abbigliamento (la cravatta) per il giorno della partita. Sottoscrivereste questo tipo di contratto? Perché? Come vivreste la richiesta di firmare un patto? E la richiesta di un codice di abbigliamento?
  • I colleghi del coach si dimostrano restii nel rispondere alle richieste di Carter. Avete mai assistito a dei conflitti tra i vostri insegnanti? Se sì, come li avete vissuti? Hanno influenzato il vostro modo di stare a scuola? E la vostra formazione?
  • Nella clip, i genitori hanno dimostrato di trovarsi in contrapposizione con le scelte compiute dal coach. Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile? Come vi siete sentiti? Quanto è importante, per voi, che i vostri genitori siano in accordo con i vostri insegnanti? Perché?

Dal film: Il professore cambia scuola - Clip F-066  Inizio : 00:06:50 - Fine: 00:07:35

Contenuto :

Il padre di un allievo del professor Foucault chiede spiegazioni riguardo allo zero preso da suo figlio in un compito in classe. Il professore gli spiega che ha copiato e che, per questo, ha anche ricevuto due ore di punizione. Il padre cerca di mediare e propone un dettato per rimediare al voto. Il professore rifiuta.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Come può essere per un alunno ricevere uno zero da un insegnante? Quali possono essere le sue reazioni, i suoi sentimenti o i suoi stati d’animo? Vi è mai capitato di attribuire uno zero al lavoro di un vostro alunno? Quali sono le ragioni che vi hanno spinto a darlo o a non darlo?
  • Utilizzare il voto come punizione è spesso frequente all’interno delle classi: questa pratica viene accettata senza particolari disapprovazioni come strumento di oppressione. Condividete questa idea? Per voi che significato ha il voto?
  • Intimorire gli alunni per ottenere risultati soddisfacenti può essere una strategia corretta? Perchè?
  • L’obiettivo dell’istruzione non è punire un’impreparazione, bensì favorirne la preparazione. Di fronte all’impreparazione di un alunno come vi comportereste? Dareste la possibilità di un “rinvio a giudizio”?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Cosa succede quando prendete un brutto voto a scuola? Come vi sentite? Quali emozioni provate?
  • In seguito ad un brutto voto, accettereste un momento di confronto con il vostro professore, per comprendere gli errori commessi?
  • Come vi sentite di fronte ai vostri compagni quando ricevete un voto negativo?
  • Avete mai avuto l'impressione che un voto negativo venga utilizzato come minaccia? O come punizione? Se sì, come vi sentite quando accade? Come lo interpretate?
  • Approfittate delle situazioni nelle quali il vostro insegnante vi permette di rimediare ad un voto negativo? Come? Cosa fate?
  • Vi è mai capitato che uno dei vostri genitori abbia chiesto un colloquio con un vostro insegnante in seguito ad un brutto voto ricevuto? Come vi siete sentiti? Se non è mai accaduto, avete desiderato che accadesse?

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