Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Diario di un maestro

Anno : 1973

Regista : Vittorio De Seta

Nazione : Italia

Durata : 290 minuti

Colore : Colore

Trama :

Le vicende raccontano l’esperienza di Bruno D’Angelo, maestro di origine napoletana, che ottiene la nomina come insegnante elementare nella difficile scuola “Francesco Ruffini” del popolare quartiere Tiburtino a Roma. Gli viene assegnata una classe, una quinta elementare, che è composta da ragazzi a rischio, “scarti” delle altre scolaresche, bambini con situazioni familiari o economiche particolari. La maggior parte di questi scolari è destinata a finire nel mondo del lavoro minorile oppure nell’universo della microcriminalità. Il nuovo maestro, dopo essersi impegnato a riportare a scuola gli scolari dichiarati assenti, si accorge immediatamente che il canonico programma ministeriale non riesce a sollevare l’interesse dei suoi allievi e, allora, inizia a realizzare un progetto legato strettamente alla realtà sociale dei ragazzi che compongono la sua classe. L’insegnamento rivoluzionario del maestro non piace al direttore della scuola, il quale minaccia di respingere all’esame di licenza gli allievi perché risultano impreparati sul programma scolastico e così, per evitare di costituire un problema ai suoi ragazzi, il maestro è tentato di abbandonare la scuola.

Clip F-005  Inizio : 00:31:08 Fine: 00:37:28

Contenuto :

La clip è tratta dalla prima puntata dello sceneggiato.

In questa prima puntata, il maestro, appena giunto come supplente nella scuola che gli è stata assegnata dal Provveditorato, cerca di analizzare il contesto in cui si trova, visto il forte indice di assenze registrate dagli scolari. Il maestro sollecita la vicepreside a prendere in considerazione questo fenomeno, ma lei risponde che sono già state prese delle misure preventive inviando delle lettere a casa alle famiglie per informarle delle assenze dei figli. Il maestro si trova in disaccordo con questo metodo poiché ritiene che "un semplice foglio di carta" non basti per convincere i ragazzi a venire a scuola e, così, decide di cercare personalmente gli alunni nel quartiere, per comprendere le motivazioni della mancata frequenza scolastica. In questo modo, il maestro D'Angelo scopre una situazione sociale particolarmente difficile.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Mentre gira per la borgata alla ricerca degli alunni, il maestro si rende conto delle condizioni di arretratezza, di degrado sociale e di povertà in cui la maggior parte di loro vive. Ciò lo aiuta a capire che il problema dell’inserimento precoce dei ragazzi nel mondo del lavoro sorge anche a seguito delle necessità economiche. Ritiene essenziale, quindi, parlare con le famiglie per sottolineare l’importanza dell’istruzione per il futuro dei loro figli anche se, in alcuni casi, la questione appare molto delicata.

Al giorno d’oggi, è ancora pensabile che un insegnante vada personalmente a cercare i suoi alunni casa per casa? Un'azione di questo tipo, fa o non fa parte dei suoi compiti? Quali alternative avrebbe potuto avere il maestro del film? E quali può avere un insegnante di oggi per tentare di convincere i suoi alunni a tornare a scuola?

Nel momento in cui i ragazzi abbandonano le mura scolastiche, spesso risulta difficile mettere in pratica interventi concreti. Quali azioni può mettere in atto l’insegnante per prevenire il fenomeno del drop out?

È corretto tentare di stabilire un legame con gli studenti anche fuori dalle mura scolastiche per incentivare pratiche inclusive? O si rischierebbe, dopo, di perdere il ruolo tipico del docente?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

Questa clip può far riflettere i preadolescenti sulle condizioni di vita e di scolarità dei loro coetanei.

A seconda del contesto in cui ci si trova, si può far riflettere gli allievi sul fatto che ancor oggi, e non lontano da noi, ci sono bambini che non vanno a scuola e che, spesso non percepiscono nemmeno la sua mancanza nella loro crescita. Oppure, in contesti dove il fenomeno dell'abbandono è ben conosciuto dai ragazzi, si può riflettere sulle sue cause e le sue conseguenze, sulle responsabilità sociali che si hanno (solo dei genitori?) e su possibili soluzioni al problema; il tutto, cercando di evitare un tono moralistico di condanna dei bambini che lasciano la scuola e delle loro famiglie.

Qualche pagina della Lettera a una professoressa della Scuola di Barbiana (1967), può forse essere un utile complemento alla visione di questa clip: per es., i parr. "Nati diversi?" e "Toccava a voi".

Tematiche trattate

Relazioni scuola-famiglia

Situazioni e atteggiamenti nel rapporto tra genitori e insegnanti

Relazione tra insegnante e dirigente scolastico

Emarginazione sociale

Abbandono scolastico

Autoriflessività

Relazione tra dirigente scolastico e insegnanti

Competenza sociale dell'insegnante

Rappresentazione/riconoscimento del ruolo dell'insegnante