Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Coach Carter

Anno : 2005

Regista : Thomas Carter

Nazione : USA

Durata : 136 minuti

Colore : Colore

Trama :

Ispirato ad una storia vera, il film narra le vicende del coach Ken Carter e della squadra di basket della Richmond High School. Fin da subito, i ragazzi si dimostrano piuttosto difficili, appartenenti ad un substrato povero, proiettato verso la devianza e la delinquenza; tuttavia, Carter, determinato nel cambiare non solo le sorti della squadra, ma anche il destino dei suoi giocatori, chiede ai propri ragazzi di firmare un contratto scritto, nel quale si richiede loro puntualità agli allenamenti, un codice di abbigliamento nelle giornate delle partite e una media superiore alla sufficienza, che permetta loro di andare al college. Le resistenze iniziali vengono presto dissipate dalle numerose vittorie e dal clima di amicizia, rispetto e lealtà instaurato tra i ragazzi stessi e il coach, risollevandoli dal loro disagio sociale. Tuttavia, notorietà e vittorie causano, ben presto, comportamenti strafottenti e insuccessi scolastici, dimostrando difficoltà, da parte dei giocatori, nel tener fede al patto educativo stabilito con Carter e costringendo quest’ultimo a sospendere partite e allenamenti. Nonostante la disponibilità dei ragazzi nel riprendere in mano i libri e il proprio futuro, la sospensione dell’attività della squadra, vista come sola ancora di salvezza dalla stessa scuola e dall’intera comunità, genera un profondo malcontento che porta Carter innanzi ad una giuria composta da colleghi, genitori, con la volontà di sospenderlo dal suo mandato. Determinato a mostrare – a qualsiasi prezzo – ai propri giocatori, alla scuola e alla comunità locale l'importanza di trasmettere valori morali, scoprirà che i suoi insegnamenti hanno prodotto più risultati di quanto lui stesso si aspettasse.

Clip F-023  Inizio : 01:39:21 Fine: 01:47:37

Contenuto :

Il Coach Carter è richiamato davanti ad una giuria e ad un consiglio formato da colleghi e genitori, affinché l’attività sportiva riprenda il normale svolgimento. Dopo un dibattito, nel quale Carter difende il proprio metodo educativo, determinato nel dimostrare la necessità di trasmettere valori morali ai propri ragazzi, assiste alla reazione di questi ultimi.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Il coach Carter si dimostra determinato nel trasmettere determinati valori ai propri ragazzi; credete che sia necessario che un insegnante si spenda per questo? È qualcosa che rientra nei compiti connessi al ruolo dell’insegnante? Perché?
  • Durante il dibattito, il collegio, formato dai colleghi di altre aree disciplinari e i genitori, ridono nel sentir menzionato il “contratto”, redatto dal coach Carter e firmato dai giocatori. Come valutate questo strumento educativo? Perché? Se foste nel coach, come vivreste lo scherno da parte del consiglio? Vi è mai capitato? 
  • Relativamente alla richiesta di indossare la "cravatta il giorno della partita", che opinione avete? Pensate che l'abbigliamento sia una questione importante nella prassi educativa? Perché?
  • I colleghi delle altre discipline si dimostrano restii e seccati nel dover fornire “rapporti di rendimento” sull’andamento scolastico dei ragazzi. Condividete la loro posizione? È un compito richiesto all’insegnante? Perché, la richiesta di Carter, dal loro punto di vista, ha messo in dubbio le loro capacità di docenti? Voi come vi sentireste se vi venisse fatta questa richiesta? Quanto è importante la collaborazione? Vi è mai capitato di fare una richiesta ai colleghi che è stata ignorata? Come vi siete sentiti? La mancata condivisione di questi aspetti genera conseguenze sulla formazione dei ragazzi? Se sì, quali e perché?
  • I genitori dei ragazzi dimostrano di non aver compreso lo scopo del metodo educativo del coach. Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile? Come vi siete comportati? Quanto è importante creare una relazione insegnante-famiglia? La sua mancata costruzione genera conseguenze per lo studente? Se sì, quali? "Tutto sommato alla famiglia spetta il ruolo di crescere il proprio figlio e alla scuola quello di istruirlo": cosa pensate di questa affermazione?
  • Il coach Carter, nonostante la disapprovazione generale, dimostra di assumere con responsabilità le proprie decisioni. Cosa pensate della sua decisione? Perché? Immaginandovi in una situazione simile, sareste determinati a perseguire i vostri obiettivi, nonostante la disapprovazione dei colleghi e delle famiglie? Vi spaventerebbe trovarvi in una situazione simile? Come agireste?
  • Ritenete che Carter rappresenti un modello per i propri ragazzi? L’insegnante deve essere un modello per i propri studenti?
  • Nella scena finale, Carter entra in palestra e trova i suoi giocatori seduti tra i banchi a studiare. Che cosa è cambiato? La decisione del coach, disposto a perdere il lavoro per perseguire i propri obiettivi, ha influenzato il comportamento dei ragazzi? Perché? Che messaggio ha comunicato?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Il coach Carter si dimostra determinato nel voler trasmettere valori morali ai propri ragazzi. Credete che sia importante che un insegnante combatta per questo? Come vivreste la relazione con un docente di questo tipo? Sarebbe un punto di riferimento per voi? Perché?
  • Durante il dibattito emerge che il coach ha richiesto ai propri studenti la sottoscrizione di un patto, che prevede anche un certo tipo di abbigliamento (la cravatta) per il giorno della partita. Sottoscrivereste questo tipo di contratto? Perché? Come vivreste la richiesta di firmare un patto? E la richiesta di un codice di abbigliamento?
  • I colleghi del coach si dimostrano restii nel rispondere alle richieste di Carter. Avete mai assistito a dei conflitti tra i vostri insegnanti? Se sì, come li avete vissuti? Hanno influenzato il vostro modo di stare a scuola? E la vostra formazione?
  • Nella clip, i genitori hanno dimostrato di trovarsi in contrapposizione con le scelte compiute dal coach. Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile? Come vi siete sentiti? Quanto è importante, per voi, che i vostri genitori siano in accordo con i vostri insegnanti? Perché?

Tematiche trattate

Riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Relazioni scuola-famiglia

Relazioni tra docente e organizzazione scolastica

Relazione tra insegnante e dirigente scolastico

Relazione tra insegnante e colleghi

Gestione delle regole e degli stili di comportamento all'interno della classe

L'insegnante come modello per i ragazzi

Promozione di valori, comportamenti e virtù da parte dell'insegnante durante le attività quotidiane

Abbigliamento di insegnanti e alunni

Autoefficacia

Pensiero critico

Scuola come «cultura organizzativa»: insieme di valori, credenze, aspettative condivise

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni

Atmosfera morale scolastica come luogo di sviluppo di sé