Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Materiali didattici

Materiali didattici relativi alla tematica:
Gestione del rapporto tra alunni e altri insegnanti

Clip da Film

Dal film: Quando chiama il cuore (St. 4, Ep. 7: Il cuore di un insegnante) - Clip F-022  Inizio : 00:35:41 - Fine: 00:38:57

Contenuto :

Gli alunni incominciano il compito in classe. Passeggiando tra i banchi, il maestro Stolman nota che Emily tiene la matita in un modo, a detta sua, completamente scorretto. Visibilmente infastidito, obbliga la bambina ad impugnarla nel modo corretto, ma lei non ci riesce e lui spezza più volte la matita che, di volta in volta, la bimba usa per scrivere. Cody, amareggiato a causa del comportamento del maestro, decide di intervenire contro di lui e di esprimere il suo risentimento uscendo dall'aula con Emily; anche gli altri alunni si ribellano e se ne vanno. Incontrano Elizabeth in un caffè e parlano insieme. Tutti gli alunni si lamentano del nuovo insegnante. L'insegnante chiede loro di comportarsi comunque in modo educato con il maestro Stolman e, promette di tenere delle lezioni pomeridiane per aiutarli con lo studio. Gli studenti accettano volentieri. E mentre chiacchierano allegramente, il maestro Stolman, incuriosito, origlia.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Quali emozioni prova Emily? Quali emozioni prova Cody? Giustificate il loro comportamento? Comprendete il comportamento del maestro? Voi come vi sareste comportati e che reazione vi sareste attesi dai vostri studenti?
  • Il maestro Stolman si sente smarrito ed arrabbiato per questa mancanza di rispetto.  In una circostanza analoga, ritenete che sia vostra responsabilità intervenire se un collega si trova in difficoltà? Perchè? Se foste voi nei panni della maestra e gli studenti esplicitassero la loro preferenza per voi rispetto ad un vostro collega, come vi comportereste?

 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Comprendete i sentimenti degli alunni? Cosa provano in questo momento? Avete mai provato dei sentimenti simili? Avreste reagito come hanno fatto Cody e i suoi compagni? Secondo voi, è possibile che gli studenti subiscano delle conseguenze per il loro gesto? E voi, avreste paura delle conseguenze?
  • Se ci fosse richiesto di metterci nei panni dell'insegnante Stolman, comprendereste il suo comportamento? Perchè?
  • Se vi trovaste nella medesima situazione che coinvolge questi alunni, ossia in una rapporto difficile con un insegnante, cerchereste un supporto? A chi vi rivolgereste? Nel caso optaste di cercare supporto da un altro insegnante, a chi vi rivolgereste? Perchè? E in questo caso, poi, accogliereste i suggerimenti proposti? Perchè?
  • In una circostanza simile, avreste reagito nei confronti del vostro insegnante, in aiuto ad un vostro compagno di classe? Come? Nel caso decideste di agire, interverreste a favore di qualsiasi compagno? O per alcuni di loro, pensate che non sia vostra responsabilità? Avreste esposto il vostro disagio al nuovo maestro in maniera diversa? Come?
  • Quali differenze notate tra i due maestri? Quale dei due preferireste fosse il vostro maestro e perché? Comunichereste questa risposta ai vostri insegnanti, se si presentasse l’occasione e come pensate che reagirebbero?

 

Dal film: Finding Forrester - Clip F-050  Inizio : 01:43:16 - Fine: 01:45:53

Contenuto :

Jamal viene escluso dal concorso letterario perché ha plagiato parte del suo elaborato. Come conseguenza, viene chiesto a Jamal di presentare un’autorizzazione di William Forrester che lo autorizzi a utilizzare il suo articolo, oppure, in alternativa, gli viene chiesto di scrivere una lettera di scuse per aver copiato. Quando Jamal chiede questo favore a Forrester, lo scrittore non acconsente e lo incoraggia a mandare la lettera di scuse. I due hanno una discussione e Jamal rimane deluso. 

Durante la lettura dei saggi in gara, nell'aula entra inaspettatamente  William Forrester, domandando di poter leggere uno scritto al pubblico. Sono tutti estasiati dalle sue parole, in particolar modo il professor Crawford, che cambia però radicalmente espressione quando William rivela che il saggio è stato scritto da Jamal.

ATTENZIONE

Si consiglia di proiettare, in aggiunta al minutaggio indicato, anche i seguenti spezzoni:

  • da 01:57:03 a 02:04:08;
  • da  02:09:33 a 02:10:43.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Qual è il principio etico che scuote talmente l’animo di Forrester, tanto da farlo uscire di casa (era da sempre restio a farlo) ed esporsi, in veste di famoso scrittore, davanti all'intera scuola? Le parole e la reazione di Jamal hanno un ruolo in tutto questo?
  • Si parla di lealtà. Potrebbe essere questo il valore che muove William a correre in aiuto del suo amico? Che ruolo ha la lealtà nella quotidianità educativa? E che importanza ha per voi?
  • Vi battereste così tanto per un vostro allievo? Vi è capitato di farlo? Se sì, quali sono state le ragioni che vi hanno spinto a comportarvi così? Qual è stata la reazione dei vostri colleghi?
  • Nella scena finale, Jamal legge una lettera di ringraziamento da parte di William Forrester. Vi è mai capitato di ringraziare, in questi o in altri termini, un vostro studente per qualcosa che ha fatto per voi? Come vi siete sentiti? In quali circostanze è avvenuto? Qual è stata la sua reazione? 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Jamal ha apprezzato l’intervento del suo precettore?
  • Cosa vi comunica l’espressione del viso di Jamal? Voi avreste reagito diversamente?
  • Cosa significherebbe per voi se un insegnate si battesse così tanto per difendervi? Come vi sentireste?
  • Nella scena finale, Jamal legge una lettera di ringraziamento da parte di William Forrester. Vi è mai capitato che un insegnante vi ringraziasse? In quali circostanze è avvenuto? Come vi siete sentiti?

Dal film: Mery per sempre - Clip F-064  Inizio : 00:47:57 - Fine: 00:52:00

Contenuto :

Pietro viene picchiato da tre guardie penitenziarie come punizione per aver molestato l’educatrice del carcere. Nel grande chiasso generale, il professore si oppone a tutta quella violenza: afferma che, sebbene il ragazzo abbia le sue colpe, le guardie rappresentano lo Stato e per questo motivo non possono abusare del loro potere. Subito dopo, il professore viene convocato nell’ufficio del direttore del carcere. Quest’ultimo ammonisce severamente il suo comportamento e gli spiega che i delinquenti restano delinquenti e non ci si può mostrare deboli se si vuole mantenere il loro rispetto. Il professore continua a sostenere fervidamente che sia più giusto evitare le punizioni corporali. Incoraggia, quindi, Pietro a denunciarli e far valere i suoi diritti; egli però è d’accordo con questi metodi, poiché sostiene che il destino ha deciso che lui è un criminale e perciò deve essere trattato come tale.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Secondo voi, quali valori hanno veicolato i comportamenti e le parole di Pietro, della guardia carceraria e del direttore, ed infine del professore?
  • Concordate di più con le affermazioni della guardia carceraria e del direttore del carcere o con il comportamento del professore?
  • Sia le guardie carcerarie che il professore hanno lo stesso obiettivo: rieducare i ragazzi a non commettere reati. Punire Pietro così severamente servirà ad impedirgli di reiterare gli stessi comportamenti?
  • Pietro afferma che è nato criminale e il suo destino non si può più cambiare. Cosa pensate di questa affermazione? Vi è mai capitato che un vostro studente abbia giustificato il suo scarso rendimento didattico con una frase simile? Vi ricordate cosa gli avete risposto?
  • Pensate che se Pietro avesse “avuto vicino persone che prima usavano la testa invece che le mani” avrebbe appreso un modo di reagire differente?

 

Dal film: Will Hunting - Genio ribelle - Clip F-072  Inizio : 01:38:34 - Fine: 01:46:06

Contenuto :

Il professor Lambeau e il dottor McGuire si confrontano per fare un resoconto riguardo il percorso intrapreso per Will. La loro chiacchierata circa i metodi divergenti che ognuno vuole adottare con il ragazzo presto si accende e sfocia in una discussione che ricalca scelte di vita personali delle loro gioventù, mischiando insieme accuse di invidia del primo nei confronti del secondo. Si scoprirà successivamente che il dottor McGuire ha scelto una carriera meno brillante pur di sposarsi con la sua amata anima gemella e di starle accanto durante la malattia terminale, lasciando così spazio libero al professor Lambeau, che ha scelto la carriera come priorità assoluta, essendo spronato e sostenuto a sua volta da qualcuno, così come vuole fare adesso con Will.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Qual è l’obiettivo che ciascuno dei due insegnanti persegue per Will?
  • Le due figure che ricoprono il ruolo di insegnante nella relazione insegnante-alunno adottano due stili educativi opposti innescando, di conseguenza, diverse reazioni nel ragazzo. Da una parte, il professor Lambeau è convinto di sapere categoricamente cosa sia meglio per il futuro di Will, pretendendo che faccia quello che ha deciso per lui, senza chiedere la sua opinione, con la conseguenza di esasperare la sua confusione. Dall’altra parte, invece, il dottor McGuire ha avuto modo di conoscerlo durante i colloqui. Lo psicologo ha compreso nel profondo ciò che tormenta il ragazzo e sostiene che, per aiutarlo veramente, bisogna lasciarlo riflettere sulla scelta senza mettergli troppe pressioni. Quale stile educativo secondo voi, in questa specifica situazione, sarà il più fruttuoso per il raggiungimento dell'obiettivo?
  • Dalla lite dei due insegnanti possiamo notare quanto essi facciano riferimento ad alcune loro scelte di vita del passato. I valori che dominano i loro modi di agire sono mossi, quindi, dal risultato dell’elaborazione delle esperienze vissute. Vi è mai capitato di voler suggerire, consigliare, spronare un vostro alunno in direzione di una strada che voi stessi avete calcato durante l’arco della vostra formazione? Vi è mai capitato di identificarvi in alcune questioni poste a voi dai vostri studenti? Avete fatto caso ai valori che hanno veicolato la vostra decisione? Ripensandoci, vi vengono in mente adesso?
  • Riflettendo sulle emozioni che la clip vi ha provocato e ricordando le vostre esperienze vissute, con quale insegnante vi sentite di indentificarvi di più?

 

Passi da Libro

Videogames