Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Finding Forrester

Anno : 2000

Regista : Gus Van Sant

Nazione : USA

Durata : 136 minuti

Colore : Colore

Trama :

Jamal Wallace è un ragazzo afroamericano di sedici anni e vive a New York, nel difficile Bronx. Appassionato di letteratura e di basket, perde una scommessa con gli amici ed entra di nascosto a casa del famoso “Finestra”, un uomo che vive nella casa sopra il campetto dove loro giocano e che si affaccia sempre alla finestra a guardare i passanti. William riesce ad intrufolarsi ma, scoperto, scappa e dimentica lì lo zaino. Il personaggio avvolto da un alone di mistero e reso protagonista di una serie di storie macabre sul suo conto, è in realtà William Forrester, scrittore famoso ritiratosi dalle scene dopo aver scritto un capolavoro riconosciuto a livello mondiale. Raccolto lo zaino del ragazzo, ne legge i quadernetti e riconosce il valore della scrittura di Jamal. Nonostante le difficoltà iniziali, instaureranno un rapporto di fiducia e lo scrittore lo aiuterà a trovare “le sue parole”, ovvero il suo modo personale di scrivere. Jamal, nel frattempo, accetta una borsa di studio in una scuola molto prestigiosa e chiede a Forrester di seguirlo come maestro per migliorare i suoi voti. Quest’ultimo aiuterà Jamal a sconfiggere i pregiudizi del suo nuovo professore di letteratura, convinto che un “nero del Bronx” non possa essere il reale autore dei temi dello studente, e interviene contro l’espulsione per aver presentato un testo parzialmente plagiato ad un concorso; per contro, Jamal lo aiuterà ad uscire con moderazione dalla sua vita solitaria, intristita dalla perdita di persone a lui molto care, e a riscoprire il valore dell’amicizia.

Clip F-044  Inizio : 01:30:16 Fine: 01:31:47

Contenuto :

Jamal viene convocato dal professore di letteratura, il signor Crawford, il quale riferisce al ragazzo le sue perplessità circa l’autenticità dei suoi temi. Per assicurarsi che lo studente non copi, l'insegnante gli chiede di scrivere il prossimo tema nel suo ufficio, così che non possa attingere a nessuna fonte. Jamal, irritato dalle accuse e dalla mancanza di fiducia del professore, decidere di lasciare il tema in bianco.

ATTENZIONE

Si consiglia di proiettare, in aggiunta al minutaggio indicato, anche il seguente spezzone:

  • da 01.33.19 01.33.36.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Quanto è importante conoscere l’ambiente di provenienza di uno studente? Conoscerlo può avere dei vantaggi o anche degli svantaggi nella relazione educativa? Come potrebbe modificarla?
  • Il professor Crawford è un esperto di letteratura ed è convinto che Jamal copi i suoi scritti, o meglio, ne tragga ispirazione da libri di altri scrittori. Secondo voi è lecito, da parte del professore, approfondire questa sua convinzione? È un comportamento giusto da parte di un insegnante? Se Crawford avesse espresso in altri toni le sue perplessità, sarebbe cambiato il suo rapporto con Jamal?
  • Vi è capitato di imbattervi in situazioni simili? Come vi siete comportati? Quali sono state le ragioni delle vostre scelte? Quali conseguenze ha comportato? Ne avete parlato con il vostro alunno? Se sì, qual è stata la sua reazione?
  • Concordate con il comportamento dell’insegnante o modifichereste qualcosa?
  • Perché l’insegnante è dubbioso invece di essere contento per il migliorato rendimento del suo alunno?
  • Che caratteristiche ha l’ufficio del professore Crawford? È rispettoso nei confronti dello studente fargli svolgere un tema in quel setting e nelle condizioni che si vedono?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Come mai Jamal decide di non scrivere nulla sul tema? Avrebbe potuto usare questa occasione per riscattarsi con il professore. Come mai non la coglie?
  • Comprendete il sentimento alla base della scelta di Jamal? Sarebbe stato possibile evitare questo momento? Se foste nei suoi panni, avreste agito diversamente nei confronti dell’insegnante?
  • Vi è mai capitato di vivere una situazione simile, nella quale un vostro professore ha messo in discussione l'autenticità del vostro lavoro? Se sì, come vi siete sentiti? Quali reazioni avete avuto? Come si è comportato l'insegnante nei vostri confronti? Quali conseguenze ha avuto sulla vostra relazione?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Dialogo uno-a-uno, consigli personali, empatia

Stereotipi e pregiudizi

Copiature

Clip F-047  Inizio : 01:34:08 Fine: 01:38:42

Contenuto :

Il professor Crawford, durante la sua lezione di letteratura, interroga un compagno di corso di Jamal sull'autore di una citazione. Quest'ultimo, tenta di suggerire la risposta al compagno, ma viene scoperto dal professore. Interrogato a sua volta, poiché il professore non tollera che qualcuno risponda se non interpellato, Wallace è determinato a dimostrare di non essere "quello bravo solo a pallacanestro" e dà la risposta corretta. Inizia un botta e risposta a suon di citazioni tra il professore, a suo giudizio oltraggiato, e il ragazzo, determinato a non mollare. Crawford, sorpreso e risentito, caccia lo studente fuori dall'aula.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Siete d’accordo con la reazione del professore? Voi avreste elogiato o punito Jamal? Perché lo butta fuori dall’aula?
  • Jamal ha commesso qualcosa di sbagliato? La punizione dell’insegnante vi sembra etica?
  • Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile? Come vi siete comportati?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Cosa prova Jamal nell’essere trattato in questo modo?
  • Qual è l’obiettivo del suo comportamento? Voleva sfidare il professore oppure voleva dimostrargli qualcosa? Ritenete che sia intervenuto anche in difesa del suo compagno? Jamal è d’accordo con la punizione ricevuta?
  • Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile? Quali sono state le ragioni che vi hanno spinto a comportarvi in questo modo nei confronti di un vostro insegnante? Quali sono state le sue reazioni? E le conseguenze?

Tematiche trattate

Stereotipi e pregiudizi

Punizioni (corporali e non)

Relazione tra insegnante e studente

Clip F-048  Inizio : 01:39:01 Fine: 01:39:33

Contenuto :

Jamal racconta a William quello che è successo in classe. Gli chiede consiglio riguardo le eventuali scuse da porre al suo insegnante. Forrester ammette che non ha sbagliato, però sarebbe più consono scusarsi per buona educazione.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Ritenete che il consiglio di Forrester sia valido? Voi quale consiglio dareste a un vostro alunno in una situazione simile?
  • Di fronte un’ingiustizia, quale sarebbe il modo migliore di procedere?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi aspettavate un suggerimento differente?
  • Vi è mai capitato di ricevere consigli, da parte degli adulti, coi quali non eravate d'accordo? Come vi siete comportati? Perché?
  • Nei panni di Jamal, cosa avreste fatto? Perché?

Tematiche trattate

Dialogo uno-a-uno, consigli personali, empatia

Modelli assunti dai ragazzi fuori dalla scuola

Clip F-050  Inizio : 01:43:16 Fine: 01:45:53

Contenuto :

Jamal viene escluso dal concorso letterario perché ha plagiato parte del suo elaborato. Come conseguenza, viene chiesto a Jamal di presentare un’autorizzazione di William Forrester che lo autorizzi a utilizzare il suo articolo, oppure, in alternativa, gli viene chiesto di scrivere una lettera di scuse per aver copiato. Quando Jamal chiede questo favore a Forrester, lo scrittore non acconsente e lo incoraggia a mandare la lettera di scuse. I due hanno una discussione e Jamal rimane deluso. 

Durante la lettura dei saggi in gara, nell'aula entra inaspettatamente  William Forrester, domandando di poter leggere uno scritto al pubblico. Sono tutti estasiati dalle sue parole, in particolar modo il professor Crawford, che cambia però radicalmente espressione quando William rivela che il saggio è stato scritto da Jamal.

ATTENZIONE

Si consiglia di proiettare, in aggiunta al minutaggio indicato, anche i seguenti spezzoni:

  • da 01:57:03 a 02:04:08;
  • da  02:09:33 a 02:10:43.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Qual è il principio etico che scuote talmente l’animo di Forrester, tanto da farlo uscire di casa (era da sempre restio a farlo) ed esporsi, in veste di famoso scrittore, davanti all'intera scuola? Le parole e la reazione di Jamal hanno un ruolo in tutto questo?
  • Si parla di lealtà. Potrebbe essere questo il valore che muove William a correre in aiuto del suo amico? Che ruolo ha la lealtà nella quotidianità educativa? E che importanza ha per voi?
  • Vi battereste così tanto per un vostro allievo? Vi è capitato di farlo? Se sì, quali sono state le ragioni che vi hanno spinto a comportarvi così? Qual è stata la reazione dei vostri colleghi?
  • Nella scena finale, Jamal legge una lettera di ringraziamento da parte di William Forrester. Vi è mai capitato di ringraziare, in questi o in altri termini, un vostro studente per qualcosa che ha fatto per voi? Come vi siete sentiti? In quali circostanze è avvenuto? Qual è stata la sua reazione? 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Jamal ha apprezzato l’intervento del suo precettore?
  • Cosa vi comunica l’espressione del viso di Jamal? Voi avreste reagito diversamente?
  • Cosa significherebbe per voi se un insegnate si battesse così tanto per difendervi? Come vi sentireste?
  • Nella scena finale, Jamal legge una lettera di ringraziamento da parte di William Forrester. Vi è mai capitato che un insegnante vi ringraziasse? In quali circostanze è avvenuto? Come vi siete sentiti?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Gestione del rapporto tra alunni e altri insegnanti

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti