Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Quando chiama il cuore (St. 4, Ep. 7: Il cuore di un insegnante)

Anno : 2014 - in corso

Regista : Michael Landon Jr.

Nazione : Canada

Durata : 43 minuti

Colore : Colore

Trama :

La serie tv canadese “When Calls the Heart” è ispirata all’omonimo libro dell’autrice canadese Janette Oke. Elizabeth Thatcher, figlia di una ricca e conosciuta famiglia borghese, è una maestra giovane e determinata e vive nella città di Hamilton. Con la disapprovazione della madre, rifiuta un incarico in una scuola prestigiosa, preferendo l’offerta di diventare maestra a Coal Valley, piccolo paese di frontiera. Non sarà facile integrarsi per la nuova insegnante, a causa della diffidenza dei cittadini per il suo ceto sociale; inoltre, l’organizzazione della scuola e le relazioni con le persone si rivelano molto diverse da quelle vissute nella grande città. Tuttavia, Elizabeth, con la sua dolcezza e la sua attenta cura delle esigenze di ogni piccolo studente, guadagnerà presto un posto nel cuore di tutti.

In questo episodio, Elizabeth viene improvvisamente sollevata dal suo incarico. Il sindaco l’ha espulsa dopo aver ricevuto una lettera in cui viene accusata di aver sfruttato il nome prestigioso della sua famiglia e del denaro per comprare il titolo di insegnante. Le accuse sono false e la maestra decide di dimostrare la verità e riconquistare la sua reputazione. Nel frattempo, il maestro che la rimpiazza è molto rigido con gli alunni: impone la disciplina e punisce tutti gli alunni che non eseguono gli ordini. I piccoli studenti non sono affatto contenti del drastico cambiamento.

Clip F-022  Inizio : 00:35:41 Fine: 00:38:57

Contenuto :

Gli alunni incominciano il compito in classe. Passeggiando tra i banchi, il maestro Stolman nota che Emily tiene la matita in un modo, a detta sua, completamente scorretto. Visibilmente infastidito, obbliga la bambina ad impugnarla nel modo corretto, ma lei non ci riesce e lui spezza più volte la matita che, di volta in volta, la bimba usa per scrivere. Cody, amareggiato a causa del comportamento del maestro, decide di intervenire contro di lui e di esprimere il suo risentimento uscendo dall'aula con Emily; anche gli altri alunni si ribellano e se ne vanno. Incontrano Elizabeth in un caffè e parlano insieme. Tutti gli alunni si lamentano del nuovo insegnante. L'insegnante chiede loro di comportarsi comunque in modo educato con il maestro Stolman e, promette di tenere delle lezioni pomeridiane per aiutarli con lo studio. Gli studenti accettano volentieri. E mentre chiacchierano allegramente, il maestro Stolman, incuriosito, origlia.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Quali emozioni prova Emily? Quali emozioni prova Cody? Giustificate il loro comportamento? Comprendete il comportamento del maestro? Voi come vi sareste comportati e che reazione vi sareste attesi dai vostri studenti?
  • Il maestro Stolman si sente smarrito ed arrabbiato per questa mancanza di rispetto.  In una circostanza analoga, ritenete che sia vostra responsabilità intervenire se un collega si trova in difficoltà? Perchè? Se foste voi nei panni della maestra e gli studenti esplicitassero la loro preferenza per voi rispetto ad un vostro collega, come vi comportereste?

 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Comprendete i sentimenti degli alunni? Cosa provano in questo momento? Avete mai provato dei sentimenti simili? Avreste reagito come hanno fatto Cody e i suoi compagni? Secondo voi, è possibile che gli studenti subiscano delle conseguenze per il loro gesto? E voi, avreste paura delle conseguenze?
  • Se ci fosse richiesto di metterci nei panni dell'insegnante Stolman, comprendereste il suo comportamento? Perchè?
  • Se vi trovaste nella medesima situazione che coinvolge questi alunni, ossia in una rapporto difficile con un insegnante, cerchereste un supporto? A chi vi rivolgereste? Nel caso optaste di cercare supporto da un altro insegnante, a chi vi rivolgereste? Perchè? E in questo caso, poi, accogliereste i suggerimenti proposti? Perchè?
  • In una circostanza simile, avreste reagito nei confronti del vostro insegnante, in aiuto ad un vostro compagno di classe? Come? Nel caso decideste di agire, interverreste a favore di qualsiasi compagno? O per alcuni di loro, pensate che non sia vostra responsabilità? Avreste esposto il vostro disagio al nuovo maestro in maniera diversa? Come?
  • Quali differenze notate tra i due maestri? Quale dei due preferireste fosse il vostro maestro e perché? Comunichereste questa risposta ai vostri insegnanti, se si presentasse l’occasione e come pensate che reagirebbero?

 

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Dibattiti e riflessioni su argomenti morali emersi in aula

Riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Gestione del rapporto tra alunni e altri insegnanti

Relazione tra insegnante e colleghi

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

Gestione delle regole e degli stili di comportamento all'interno della classe

L'insegnante come modello per i ragazzi