Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Will Hunting - Genio ribelle

Anno : 1997

Regista : Gus Van Sant

Nazione : USA

Durata : 126 minuti

Colore : Colore

Trama :

Will Hunting è un ragazzo di vent’anni appassionato di basket e di bravate con gli amici. Rimasto orfano, lavora nel prestigioso Mit di Boston come addetto alle pulizie. Durante un giorno di lavoro come gli altri, casualmente, legge alla lavagna un teorema matematico molto complesso e ne scrive la dimostrazione. Il brillante professor Lambeau, stupitosi della talentuosa risoluzione del teorema, comincia a cercare in modo ossessivo il misterioso studente. Scopre con sorpresa che il genio in questione è un anonimo inserviente. Si appassiona immediatamente alla notevole intelligenza del giovane che, secondo lui, sta sprecando il suo talento. Cerca, così, di spronarlo a intraprendere gli studi e a scalare la vetta del successo. Tuttavia Will, nonostante le prediche e gli sforzi del professore, continua a mostrarsi disinteressato. Il professor Lambeau decide, allora, di affidarlo a una moltitudine di psicologi, nel tentativo di fargli cambiare idea, che Will sistematicamente respinge, fino a quando non conosce il professor Sean McGuire, che incoraggerà Will a scegliere secondo i propri desideri.

Clip F-071  Inizio : 01:30:45 Fine: 01:33:03

Contenuto :

Dopo i primi due incontri turbolenti ed intensi, il dottor McGuire e Will si incontrano di nuovo nel suo studio. Will gli racconta di vari colloqui di lavoro che il professor Lambeau gli ha procurato per fornirgli delle prestigiose opportunità lavorative, con l’obiettivo di sfruttare al meglio la sua intelligenza e di riscattarsi dalla sua bassa condizione economica e sociale. Tuttavia, Will non ne sembra entusiasta. Infatti, non sa se continuare la sua mediocre vita, scandita da lavoretti umili, bevute con amici e risse in strada, o se sfruttare la sua intelligenza ottenendo un lavoro prestigioso e ben pagato o, anocora, se scegliere l’amore e partire con la sua ragazza verso un destino nuovo ed imprevedibile. Lo psicologo, allora, gli chiede qual è la cosa che realmente desidererebbe fare nella sua vita, invitandolo a trovare una risposta sincera, senza ripiegare sull’atteggiamento ironico e arrogante che lui usa per mascherare la sua paura di scegliere e di mettersi in gioco.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Cosa fareste al posto del dottor McGuire?
  • Come reagireste alle provocazioni di Will?
  • Il dottor McGuire è un psicoterapeuta ma, in quanto insegnanti, vi è mai capitato di dover sostenre un vostro alunno nel riflettere sulle sue possibilità future? Come vi siete comportati? È un compito che spetta all'insegnante, in quanto tale?

Tematiche trattate

Dialogo uno-a-uno, consigli personali, empatia

Autoriflessività

Clip F-072  Inizio : 01:38:34 Fine: 01:46:06

Contenuto :

Il professor Lambeau e il dottor McGuire si confrontano per fare un resoconto riguardo il percorso intrapreso per Will. La loro chiacchierata circa i metodi divergenti che ognuno vuole adottare con il ragazzo presto si accende e sfocia in una discussione che ricalca scelte di vita personali delle loro gioventù, mischiando insieme accuse di invidia del primo nei confronti del secondo. Si scoprirà successivamente che il dottor McGuire ha scelto una carriera meno brillante pur di sposarsi con la sua amata anima gemella e di starle accanto durante la malattia terminale, lasciando così spazio libero al professor Lambeau, che ha scelto la carriera come priorità assoluta, essendo spronato e sostenuto a sua volta da qualcuno, così come vuole fare adesso con Will.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Qual è l’obiettivo che ciascuno dei due insegnanti persegue per Will?
  • Le due figure che ricoprono il ruolo di insegnante nella relazione insegnante-alunno adottano due stili educativi opposti innescando, di conseguenza, diverse reazioni nel ragazzo. Da una parte, il professor Lambeau è convinto di sapere categoricamente cosa sia meglio per il futuro di Will, pretendendo che faccia quello che ha deciso per lui, senza chiedere la sua opinione, con la conseguenza di esasperare la sua confusione. Dall’altra parte, invece, il dottor McGuire ha avuto modo di conoscerlo durante i colloqui. Lo psicologo ha compreso nel profondo ciò che tormenta il ragazzo e sostiene che, per aiutarlo veramente, bisogna lasciarlo riflettere sulla scelta senza mettergli troppe pressioni. Quale stile educativo secondo voi, in questa specifica situazione, sarà il più fruttuoso per il raggiungimento dell'obiettivo?
  • Dalla lite dei due insegnanti possiamo notare quanto essi facciano riferimento ad alcune loro scelte di vita del passato. I valori che dominano i loro modi di agire sono mossi, quindi, dal risultato dell’elaborazione delle esperienze vissute. Vi è mai capitato di voler suggerire, consigliare, spronare un vostro alunno in direzione di una strada che voi stessi avete calcato durante l’arco della vostra formazione? Vi è mai capitato di identificarvi in alcune questioni poste a voi dai vostri studenti? Avete fatto caso ai valori che hanno veicolato la vostra decisione? Ripensandoci, vi vengono in mente adesso?
  • Riflettendo sulle emozioni che la clip vi ha provocato e ricordando le vostre esperienze vissute, con quale insegnante vi sentite di indentificarvi di più?

Tematiche trattate

Gestione del rapporto tra alunni e altri insegnanti

L'insegnante come modello per i ragazzi

Clip F-073  Inizio : 01:56:01 Fine: 01:56:57

Contenuto :

Nella scena finale del film, il dottor McGuire legge un biglietto in cui Will gli scrive di aver finalmente deciso. Così come il suo mentore, ha lasciato la città e il lavoro proposto dal professor Lambeau, per raggiungere la sua ragazza e puntare tutto su quell’opportunità di essere felice.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • In questo caso l’alunno è contento della sua scelta. Vedendo che adesso è sereno con sé stesso, voi siete ancora d’accordo con la vostra opinione precedente o avete cambiato idea?
  • Quali emozioni provate dopo essere venuti a conoscenza della scelta di Will? Provate sollievo e felicità pensando a lui? Siete delusi? Siete rimasti insoddisfatti della scelta, che aveste preferito fosse una via di mezzo tra “intelligenza” e “amore”?
  • In conclusione, a vostro avviso, che cosa è meglio che faccia l’insegnante per il suo allievo? Spronare l’alunno a fare ciò che l’insegnante creda sia meglio per lui, oppure spronare l’allievo affinché ascolti i suoi bisogni e compia una scelta aderente ai propri desideri?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Giudizi sul comportamento morale dei ragazzi

L'insegnante come modello per i ragazzi