Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Materiali didattici

Materiali didattici relativi alla tematica:
Problemi di identità nel mondo digitale

Clip da Film

Dal film: The Circle - Clip F-010  Inizio : 00:28:40 - Fine: 00:31:42

Contenuto :

Nella clip, Mae incontra due membri della prestigiosa azienda, i quali cominciano a interessarsi rispetto all’uso del suo tempo extralavorativo. Ciò che mettono in risalto è l’importanza della comunicazione virtuale come obiettivo concomitante al lavoro d’azienda. Dunque, la visibilità diventa un rituale obbligato, imprescindibile, ed è ciò che cercano di infondere a Mae che, d’altro canto, sembra essere a disagio.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip emerge questo bisogno quasi imposto di visibilità che si diffonde diventando fenomeno di massa. L’investimento narcisistico comporta una svalutazione delle relazioni con le altre persone che, talvolta, vengono utilizzate per affermare il proprio valore. Quali potrebbero essere le conseguenze di questo fenomeno all’interno della scuola?
  • I social sembrano rappresentare, non solo un mezzo di comunicazione, ma anche un contenitore emotivo. Ritenete importante riservare all’interno della progettazione didattica una parte rivolta allo sviluppo delle competenze emotive? In che modo?
  • In che modo progetti di media education possono contribuire alla formazione delle social networking skill?
  • Il narcisismo, correlato all’esibizionismo mediatico, quanto e in che modo può influenzare la crescita dell’alunno, le sue capacità di instaurare relazioni sociali e di progettare efficacemente la propria vita e il proprio futuro?
  • Come può il docente dialogare criticamente con i genitori degli alunni, mettendo in risalto le conseguenze che questo fenomeno comporta?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • I social sono diventati a tutti gli effetti, non solo un mezzo di comunicazione ma anche un mezzo per relazionarsi con gli altri. Secondo il vostro punto di vista, quali sono le differenze e i punti in comune fra la relazione virtuale e la relazione dal vivo? 
  • Secondo voi, è possibile entrare a far parte di un gruppo affermando la propria personalità nei social? Cosa avviene quando lo si fa? Perché?
  • Pensate che la visibilità di cui una persona gode all’interno dei social porti necessariamente benefici e agevolazioni reali e durevoli nel tempo? Che tipo di effetto avrebbe sull’integrazione della persona all’interno di un gruppo? Perché?
  • In che modo è possibile relazionarsi con i social senza dipendere necessariamente da loro?
  • Nella clip viene messa in evidenza la perdita della privacy da parte della protagonista che si trova a lavorare all’interno dei social media. Quali consigli le dareste per tutelare la sua privacy, riuscendo allo stesso tempo a condividere la relazione con gli altri?
  • Mae viene messa sotto pressione perché le viene chiesto di integrare la propria attività in azienda partecipando ad attività extralavorative. È importante, secondo voi, tenere separati la vita lavorativa/sociale e quella privata? È possibile? Come i social aiutano o impediscono a fare ciò?

Dal film: Black Mirror (St. 3, Ep. 1: Nosedive - Caduta libera) - Clip F-021  Inizio : 00:03:05 - Fine: 00:08:25

Contenuto :

La clip racconta una società futura, nella quale le persone si relazionano tramite un punteggio. I punteggi vengono attribuiti con le stelle e, quando le persone si incontrano, viene raffigurato sul proprio cellulare un punteggio che rappresenta il livello di accettazione e apprezzamento sociale. Da ciò ne deriva l’inserimento o meno all’interno della comunità.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip, nonostante vi sia uno scenario tecnologico futuro, si rappresenta una realtà non così distante da quella in cui siamo immersi. I social network, infatti, sono diventati il palcoscenico del narcisismo, in cui autostima e valore personale sono spesso legati all’approvazione e condivisione tra gli utenti (numero di “mi piace”, visualizzazioni, commenti online). Questa ricerca di identità, presente nel mondo adolescenziale, deve scontrarsi ogni giorno con le contraddizioni presenti nel mondo adulto, in famiglia e a scuola. Come possono i docenti svolgere questo compito di traghettamento dei giovani verso il mondo degli adulti?
  • I compiti di crescita che i ragazzi devono affrontare per il loro cammino sono gli stessi di un tempo, ma espressi in forme diverse. È mutata la forma che spinge e accompagna il ragazzo all’utilizzo del processo creativo. Come può il docente aprire uno spazio di crescita condivisa che possa essere trasformativa per entrambi?
  • Essere nativi digitali significa aver sviluppato un nuovo modo di interagire, di costruire la propria dimensione nel mondo. In che modo il docente può promuovere competenze di uso corretto dei social senza che queste appaino solo nozionistiche e quindi distanti dalla realtà dei ragazzi?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Innanzi a una realtà sociale dominata dai social network, quanto e in che modo è importante essere o sentirsi degni di nota? E perché?
  • La tua visibilità sui social influenza l’immagine che hai di te stesso?
  • Nella clip, la protagonista si trova a dover esprimere sé stessa stando costantemente attenta all’approvazione degli altri. Come valuti questo comportamento? Dal tuo punto di vista, è solo un fenomeno da film o è riscontrabile anche nella realtà?
  • Cosa accadrebbe dentro e intorno a te se improvvisamente smettessi di usare i social network? Come ti sentiresti e perché?

Dal film: Cyberbulli - Pettegolezzi Online - Clip F-061  Inizio : 00:32:56 - Fine: 00:35:20

Contenuto :

Taylor, vittima di cyberbullismo, si rifiuta di affrontare il problema, evitando i suoi compagni di scuola e le sue amiche e non frequentando le lezioni. La madre decide di parlare con il dirigente scolastico della situazione di sua figlia, chiedendo di prendere dei provvedimenti nei confronti del fenomeno del bullismo online molto diffuso tra i giovani. Il dirigente scolastico si dimostra comprensivo e consapevole del disagio che questo fenomeno sta causando tra i ragazzi, ma allo stesso tempo si ritiene incapace di intervenire a riguardo.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Come viene affrontato il tema del cyberbullismo a scuola? Se ne parla o rappresenta un tabù?
  • Quali possono essere le soluzioni e le conseguenze ad una scena di bullismo di cui un insegnante è spettatore? Vi siete mai trovato ad assistere a episodi di cyberbullismo?
  • Gli insegnanti sono a conoscenza del fenomeno del cyberbullismo?
  • La scuola ha le giuste competenze per affrontare questo tipo di problema? È tutto sulle spalle della famiglia?
  • Quali soluzioni si potrebbero adattare per arginare la diffusione di questo fenomeno?
  • Esistono progetti educativi che possano sensibilizzare i giovani e le famiglie rispetto al tema del cyberbullismo e alle conseguenze ad esso legate?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Avete mai assistito a episodi di cyberbullismo? Se sì, come vi siete comportati? Se no, come pensate che reagireste? 
  • Che cosa, secondo voi, distingue uno scherzo da un atto di bullismo/cyberbullismo?
  • Sapreste dare una definizione di cyberbullismo? Viene affrontata la tematica nella tua scuola?
  • Se foste vittima di cyberbullismo, cosa fareste? Chiedereste aiuto a qualcuno? Se sì, a chi vi rivolgereste (amici, genitori, fratelli/sorelle, insegnanti, ecc.)?
  • Secondo voi, gli insegnanti o il dirigente scolastico potrebbero fare qualcosa per limitare il fenomeno del cyberbullismo? Se sì, cosa?
  • Nella clip viene messa in evidenza l’importanza della relazione e dell’apertura, da parte della vittima di cyberbullismo, rispettivamente con la madre e con il padre. Come valutate il comportamento della madre? E quello del dirigente scolastico a cui la madre si rivolge?
  • Il fenomeno del cyberbullismo si configura come un’emergenza educativa che interpella diverse agenzie educative, tra cui la famiglia e la scuola. Potete dire di sentirvi supportati e tutelati, tanto da saper di poter contare sulla loro presenza?
  • La cultura del rispetto della persona e delle sue diversità è un valore imprescindibile e la prevenzione, all’interno di una società digitale come la nostra, è uno dei passaggi fondamentali per evitare futuri risvolti di cyberbullismo. Quali comportamenti mettereste in atto di fronte ad un compagno con evidenti difficoltà relazionali e, quindi, preso di mira? Siete consapevoli di come nessun atto di cyberbullismo potrà mai essere giustificato come valido?

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