Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Materiali didattici

Materiali didattici relativi alla tematica:
Social mode

Clip da Film

Dal film: The Circle - Clip F-010  Inizio : 00:28:40 - Fine: 00:31:42

Contenuto :

Nella clip, Mae incontra due membri della prestigiosa azienda, i quali cominciano a interessarsi rispetto all’uso del suo tempo extralavorativo. Ciò che mettono in risalto è l’importanza della comunicazione virtuale come obiettivo concomitante al lavoro d’azienda. Dunque, la visibilità diventa un rituale obbligato, imprescindibile, ed è ciò che cercano di infondere a Mae che, d’altro canto, sembra essere a disagio.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip emerge questo bisogno quasi imposto di visibilità che si diffonde diventando fenomeno di massa. L’investimento narcisistico comporta una svalutazione delle relazioni con le altre persone che, talvolta, vengono utilizzate per affermare il proprio valore. Quali potrebbero essere le conseguenze di questo fenomeno all’interno della scuola?
  • I social sembrano rappresentare, non solo un mezzo di comunicazione, ma anche un contenitore emotivo. Ritenete importante riservare all’interno della progettazione didattica una parte rivolta allo sviluppo delle competenze emotive? In che modo?
  • In che modo progetti di media education possono contribuire alla formazione delle social networking skill?
  • Il narcisismo, correlato all’esibizionismo mediatico, quanto e in che modo può influenzare la crescita dell’alunno, le sue capacità di instaurare relazioni sociali e di progettare efficacemente la propria vita e il proprio futuro?
  • Come può il docente dialogare criticamente con i genitori degli alunni, mettendo in risalto le conseguenze che questo fenomeno comporta?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • I social sono diventati a tutti gli effetti, non solo un mezzo di comunicazione ma anche un mezzo per relazionarsi con gli altri. Secondo il vostro punto di vista, quali sono le differenze e i punti in comune fra la relazione virtuale e la relazione dal vivo? 
  • Secondo voi, è possibile entrare a far parte di un gruppo affermando la propria personalità nei social? Cosa avviene quando lo si fa? Perché?
  • Pensate che la visibilità di cui una persona gode all’interno dei social porti necessariamente benefici e agevolazioni reali e durevoli nel tempo? Che tipo di effetto avrebbe sull’integrazione della persona all’interno di un gruppo? Perché?
  • In che modo è possibile relazionarsi con i social senza dipendere necessariamente da loro?
  • Nella clip viene messa in evidenza la perdita della privacy da parte della protagonista che si trova a lavorare all’interno dei social media. Quali consigli le dareste per tutelare la sua privacy, riuscendo allo stesso tempo a condividere la relazione con gli altri?
  • Mae viene messa sotto pressione perché le viene chiesto di integrare la propria attività in azienda partecipando ad attività extralavorative. È importante, secondo voi, tenere separati la vita lavorativa/sociale e quella privata? È possibile? Come i social aiutano o impediscono a fare ciò?

Dal film: Black Mirror (St. 3, Ep. 1: Nosedive - Caduta libera) - Clip F-021  Inizio : 00:03:05 - Fine: 00:08:25

Contenuto :

La clip racconta una società futura, nella quale le persone si relazionano tramite un punteggio. I punteggi vengono attribuiti con le stelle e, quando le persone si incontrano, viene raffigurato sul proprio cellulare un punteggio che rappresenta il livello di accettazione e apprezzamento sociale. Da ciò ne deriva l’inserimento o meno all’interno della comunità.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip, nonostante vi sia uno scenario tecnologico futuro, si rappresenta una realtà non così distante da quella in cui siamo immersi. I social network, infatti, sono diventati il palcoscenico del narcisismo, in cui autostima e valore personale sono spesso legati all’approvazione e condivisione tra gli utenti (numero di “mi piace”, visualizzazioni, commenti online). Questa ricerca di identità, presente nel mondo adolescenziale, deve scontrarsi ogni giorno con le contraddizioni presenti nel mondo adulto, in famiglia e a scuola. Come possono i docenti svolgere questo compito di traghettamento dei giovani verso il mondo degli adulti?
  • I compiti di crescita che i ragazzi devono affrontare per il loro cammino sono gli stessi di un tempo, ma espressi in forme diverse. È mutata la forma che spinge e accompagna il ragazzo all’utilizzo del processo creativo. Come può il docente aprire uno spazio di crescita condivisa che possa essere trasformativa per entrambi?
  • Essere nativi digitali significa aver sviluppato un nuovo modo di interagire, di costruire la propria dimensione nel mondo. In che modo il docente può promuovere competenze di uso corretto dei social senza che queste appaino solo nozionistiche e quindi distanti dalla realtà dei ragazzi?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Innanzi a una realtà sociale dominata dai social network, quanto e in che modo è importante essere o sentirsi degni di nota? E perché?
  • La tua visibilità sui social influenza l’immagine che hai di te stesso?
  • Nella clip, la protagonista si trova a dover esprimere sé stessa stando costantemente attenta all’approvazione degli altri. Come valuti questo comportamento? Dal tuo punto di vista, è solo un fenomeno da film o è riscontrabile anche nella realtà?
  • Cosa accadrebbe dentro e intorno a te se improvvisamente smettessi di usare i social network? Come ti sentiresti e perché?

Passi da Libro

Videogames