Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Materiali didattici

Materiali didattici relativi alla tematica:
Autoefficacia dell'insegnante

Clip da Film

Dal film: Un sogno per domani - Pay it forward - Clip F-039  Inizio : 00:05:35 - Fine: 00:11:54

Contenuto :

Trevor entra in classe per la lezione di studi sociali. Il professor Simonet si presenta alla classe e chiede ai suoi studenti un solo ed unico compito per tutto l’anno scolastico, ovvero, pensare ad un’idea che possa cambiare il mondo e metterla in pratica. Trevor mette subito in pratica la sua idea e aiuta un barbone a cui parla della sua idea. Questo ragazzo viene scoperto dalla madre di Trevor nel garage della loro casa. Scambiato inizialmente per un ladro e messo da parte il panico iniziale, il ragazzo le spiega tutta la situazione. Espone, poi, in classe il suo progetto e il professore lo loda la sua idea come ammirevole.

ATTENZIONE

Si consiglia di proiettare, in aggiunta al minutaggio indicato, anche il seguente spezzone:

  • da 00.28.55 00.34.53.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • La proposta educativa del professor Simonet si caratterizza per essere un'attività che esce dalle mura scolastiche: avete avviato attività simili durante la vostra esperienza di insegnanti? Come la reputate? A vostro avviso, è utile a alla formazione morale degli studenti? Nel caso vi fosse capitato di proporre attività simili, qual è stata la reazione dei vostri studenti?
  • Cosa pensate dell’idea di Trevor? Vi è capitato, nella vostra esperienza di insegnanti, di imbattervi in idee simili, proposte dai vostri studenti?

 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Che cosa desidera trasmettere il professore ai suoi studenti? Riuscirà nel suo intento per mezzo del suo progetto? Questo tipo di progetto stimolerà gli studenti a coltivare il valore della bontà?
  • Cosa pensate dell’idea di Trevor? Secondo voi è un’idea vincente? Porterà realmente dei benefici alle persone circostanti? Potrebbe avere dei risvolti negativi?
  • Se un vostro professore vi proponesse di pensare ad un'idea che possa cambiare il mondo e di metterla in pratica, come reagireste? 

Dal film: Les Choristes - I ragazzi del coro - Clip F-059  Inizio : 01:13:08 - Fine: 01:15:50

Contenuto :

Clément Mathieu, compositore della sinfonia, e il suo coro si esibiscono innanzi ad alcune benefattrici e alla contessa locale, oltre che al preside e ai docenti dell’istituto. L’intervento educativo implementato da Clément Mathieu genera benessere tra i ragazzi, che dimostrano di essere cambiati e di aver stretto relazioni di amicizia significative tra loro, oltre che un sentimento di fiducia e rispetto verso il proprio insegnante.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Reputate che destinare un tempo specificatamente dedicato all’implementazione di un intervento educativo, che potenzialmente si discosta dalla più tradizionale attività didattica, sia fonte di sviluppo per i vostri alunni? Pensate che esso rappresenti una fonte di emancipazione e apprendimento per loro? O pensate che la tradizionale attività didattica rappresenti già una ricca fonte di apprendimenti e motivo di emancipazione?
  • Quali altre dimensioni può sviluppare un tempo dedicato all’implementazione di un intervento didattico?
  • Nel caso in cui progettaste un intervento educativo, specificamente connesso ad una disciplina, vi rivolgereste al team docenti per avere la loro opinione/collaborazione/approvazione? Ritenete che sia importante che vi sia collegialità nella scelta di interventi educativi da implementare?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Quanto pensate che sia importante stringere un legame di fiducia e di rispetto reciproco con gli insegnanti?
  • Credete che il rapporto tra voi e i vostri insegnanti debba essere limitato solamente al processo di insegnamento/apprendimento? In caso di risposta negativa, che cosa vi piacerebbe condividere con i vostri insegnanti?
  • Quanto è importante per voi che l’insegnante riconosca i vostri meriti e le vostre capacità?

Passi da Libro

Videogames