Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Un sogno per domani - Pay it forward

Anno : 2000

Regista : Mimi Leder

Nazione : USA

Durata : 122 minuti

Colore : Colore

Trama :

Trevor vive a Las Vegas con la madre ex alcolista e frequenta la seconda media. Durante la prima lezione di studi sociali fa conoscenza con il nuovo professore del corso, Eugene Simonet, e resta impressionato dal progetto che quest’ultimo lascia alla classe, ovvero, cercare un’idea che possa cambiare il mondo e metterla in pratica. Ispirandosi alla realtà problematica e ai quartieri degradati in cui vive, nasce “passare il favore”: un progetto che prevede di aiutare, in modo significativo, tre persone che, a loro volta, passeranno il favore ad altre tre persone; questa catena ha lo scopo di aiutare quante più persone possibili per migliorare le condizioni del mondo.

Clip F-039  Inizio : 00:05:35 Fine: 00:11:54

Contenuto :

Trevor entra in classe per la lezione di studi sociali. Il professor Simonet si presenta alla classe e chiede ai suoi studenti un solo ed unico compito per tutto l’anno scolastico, ovvero, pensare ad un’idea che possa cambiare il mondo e metterla in pratica. Trevor mette subito in pratica la sua idea e aiuta un barbone a cui parla della sua idea. Questo ragazzo viene scoperto dalla madre di Trevor nel garage della loro casa. Scambiato inizialmente per un ladro e messo da parte il panico iniziale, il ragazzo le spiega tutta la situazione. Espone, poi, in classe il suo progetto e il professore lo loda la sua idea come ammirevole.

ATTENZIONE

Si consiglia di proiettare, in aggiunta al minutaggio indicato, anche il seguente spezzone:

  • da 00.28.55 00.34.53.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • La proposta educativa del professor Simonet si caratterizza per essere un'attività che esce dalle mura scolastiche: avete avviato attività simili durante la vostra esperienza di insegnanti? Come la reputate? A vostro avviso, è utile a alla formazione morale degli studenti? Nel caso vi fosse capitato di proporre attività simili, qual è stata la reazione dei vostri studenti?
  • Cosa pensate dell’idea di Trevor? Vi è capitato, nella vostra esperienza di insegnanti, di imbattervi in idee simili, proposte dai vostri studenti?

 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Che cosa desidera trasmettere il professore ai suoi studenti? Riuscirà nel suo intento per mezzo del suo progetto? Questo tipo di progetto stimolerà gli studenti a coltivare il valore della bontà?
  • Cosa pensate dell’idea di Trevor? Secondo voi è un’idea vincente? Porterà realmente dei benefici alle persone circostanti? Potrebbe avere dei risvolti negativi?
  • Se un vostro professore vi proponesse di pensare ad un'idea che possa cambiare il mondo e di metterla in pratica, come reagireste? 

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Dibattiti e riflessioni su argomenti morali emersi in aula

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

Gestione delle regole e degli stili di comportamento all'interno della classe

Promozione di valori, comportamenti e virtù da parte dell'insegnante durante le attività quotidiane

Educazione civica/alla cittadinanza e relativi comportamenti etici

Scuola come «cultura organizzativa»: insieme di valori, credenze, aspettative condivise

Scuola come «cultura organizzativa» regolata da processi di riflessione e discussione condivisa, finalizzati alla costruzione di un sistema di significati

Autoefficacia dell'insegnante

Sviluppo ed emancipazione dello studente

Clip F-040  Inizio : 01:12:09 Fine: 01:16:24

Contenuto :

Trevor non è riuscito ad aiutare un suo compagno di classe, vittima di alcuni bulli. Si sente affranto e ha perso fiducia nella sua idea, poiché non vede nessun risultato tangibile. Infatti, il primo “favore”, aiutare il barbone, è fallito perché quest’ultimo non è riuscito a rigare dritto come aveva promesso. Anche il secondo “favore”, fare in modo che il professore Eugene e sua madre cominciassero una relazione, si è rivelato meno facile di quel che aveva immaginato.
Il professore Simonet lo raggiunge e cominciano a parlare: egli non pretendeva che i suoi studenti cambiassero realmente il mondo, voleva solo che cominciassero a ragionare secondo un’altra prospettiva per sentirsi parte attiva di qualcosa di grande ed apparentemente distante. Rassicura Trevor dicendogli che gli metterà un buon voto anche se l’idea dell’alunno non è stata concretizzata totalmente.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Sareste fieri di Trevor? L’alunno è fiero di se stesso?
  • Ritenete che il professor Eugene sia stato convincente nel suo discorso? È riuscito a rincuorare il suo alunno? Avreste aggiunto qualche altra parola, gesto, sguardo, comportamento?
  • Vi è mai capitato di avere dei dialoghi uno-a-uno con i vostri studenti? Se sì, in quali circostanze si sono svolti e a causa di quali motivazioni sono avvenuti? Quali conseguenze hanno avuto? Come vi siete sentiti? Ritenete che sia un dovere dell'insegnante avere dialoghi uno-a-uno coi propri studenti?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

 

  • Trevor è convinto che tutti e tre i favori da lui ideati abbiano fallito nel loro intento. Voi la pensate così? Che sentimenti e quali emozioni prova Trevor in questo momento? Sono adatte alla situazione oppure pensate siano esagerate? E voi, nei suoi panni, come vi sentireste? Riuscireste a spiegare più nello specifico cosa prova l'alunno? Vi è capitato che alcune vostre aspettative risultassero disattese? Come vi siete sentiti?
  • Il discorso del professore vi avrebbe consolati? Vi è capitato di avere dialoghi con un vostro professore in un rapporto uno-a-uno? Come vi siete sentiti?  Vi hanno aiutato?
  • Se foste nei panni di Trevor, avreste voluto sentire determinate frasi di rassicurazione da parte del vostro insegnante? Se sì, quali? Credete avrebbero aiutato anche Trevor?
  • Nella clip viene trasversalmente affrontato il tema del bullismo: vi è capitato di sentirvi come Trevor sapendo di un amico in difficoltà? Ne avete parlato con i vostri insegnanti? Se sì, qual è stata la loro reazione? Che consigli avete ricevuto e quali misure sono state messe in atto?

 

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Dialogo uno-a-uno, consigli personali, empatia

Empatia nella relazione

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

L'insegnante come modello per i ragazzi

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti

Rappresentazione/riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Sviluppo ed emancipazione dello studente

Clip F-041  Inizio : 01:44:22 Fine: 01:49:16

Contenuto :

Nel frattempo, un giornalista di Los Angeles è stato aiutato in un momento di difficoltà, entrando nel giro di “passa il favore”. Incuriositosi, cerca colui o colei che ha dato vita al movimento con lo scopo di scriverci un articolo. Il suo viaggio lo porta a conoscere la madre di Trevor, che ha fatto passare il favore dopo che il barbone aiutato da suo figlio ha passato un favore a lei. Trevor acconsente all’intervista. Concluso il colloquio con il giornalista, interviene prontamente per aiutare lo stesso compagno che non era riuscito a soccorrere la volta precedente, riscattando così il suo terzo favore e il senso di impotenza. Il professore e la madre non arrivano in tempo e Trevor rimane ferito mortalmente dal coltello di uno degli aggressori.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Cosa pensate, adesso, circa il compito proposto dal professore Eugene? Tornando alla clip 1, avreste esposto questo compito utilizzando un tono, un linguaggio e dei gesti differenti?
  • Il professore si trova, scosso, di fronte ad un dilemma: da una parte la constatazione di aver trasmesso con efficacia i valori al proprio alunno, il quale, fedele alla possibilità di cambiare il mondo, si è spinto oltre ogni limite per perseguire il suo progetto; dall'altro, il senso di colpa per essere in parte respinsabile della morte del piccolo. A vostro avviso, quale sentimento dovrebbe prevalere in lui? E in voi? A luce di ciò che è accaduto, pensate che il professor Simonet, in vista dei prossimi anni del suo corso a scuola, progetterà diversamente la sua didattica e i suoi compiti? Rimarrà fedele ai suoi valori o lascerà perdere tutto a causa del senso di colpa? Voi come vi comportereste? Avete delle proposte?
  • Come mai nessun insegnante si è mosso per punire i bulli prima di questo evento?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Trevor ha avuto la seconda possibilità di aiutare il suo compagno. Vi sareste comportati come Trevor? Avreste messo in pericolo la vostra vita per seguire il vostro ideale? Se a scuola vi capitasse una situazione simile, come vi comportereste?
  • Come mai gli insegnanti non hanno punito i bulli? Perché è compito di Trevor farlo? È giusto che la responsabilità sia sua? Quali sentimenti e quali valori hanno mosso il suo comportamento?
  • Nella vostra scuola, sono mai successi episodi simili? Come vi siete sentiti? Cosa avete fatto? Come si comportati i vostri insegnanti? Era ciò che vi aspettavate da loro? Perché?

Tematiche trattate

Dialogo uno-a-uno, consigli personali, empatia

Empatia nella relazione

Bullismo