Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Materiali didattici

Materiali didattici relativi alla tematica:
Disabilità fisica, cognitiva e psichica

Clip da Film

Dal film: Basta guardare il cielo - The Mighty - Clip F-079  Inizio : 00:09:26 - Fine: 00:11:05

Contenuto :

Durante questa scena viene rappresentata l’ora scolastica di ginnastica. Sia Maxwell che Kevin sembrano avere alcune difficoltà: il primo è emarginato e a disagio in un contesto che non sente suo; Kevin invece è costantemente preso in giro per la sua disabilità e deriso da tutti i compagni per la sua fragilità.

In questa scena si percepisce molta tensione sia prima che dopo la caduta di Kevin. Proprio questa situazione darà l’opportunità a Maxwell di “abbassarsi” verso il compagno e avere un primo contatto con lui.

 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Affrontare le nostre stesse fragilità è una sfida, ma affrontare quelle degli altri ci pone davanti a numerosi problemi: come vi siete sentiti dopo la visione di questa scena? Vi è mai capitato di sentirvi inadeguati di fronte a un vostro coetaneo con disabilità?
  • Se foste stati nei panni di Maxwell, come vi sareste comportati?

Dal film: Basta guardare il cielo - The Mighty - Clip F-081  Inizio : 00:11:06 - Fine: 00:15:00

Contenuto :

In questa scena troviamo Maxwell in attesa di qualcuno che lo possa aiutare a migliorare le sue capacità di lettura e comprensione. Senza saperlo, si ritroverà Kevin come aiutante, il quale sarà essenziale per portare Max ad una diversa percezione di sé.

A differenza della scena precedente (F-079), è Maxwell che si trova “per terra”, indifeso; ciò porterà i due ragazzi ad essere collegati da un filo rosso invisibile, che inconsapevolmente li unirà per sempre.

 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi è mai capitato di sentirvi simili ad un vostro coetaneo disabile, nonostante voi non abbiate nessun deficit?
  • Com’è stato riconoscere le difficoltà dell’altra persona? È stato difficile guardarlo per ciò che è realmente?
  • Questo sguardo differente sull’altro, ha influenzato anche il modo in cui voi vi guardate dentro?

Dal film: La classe degli asini - Clip F-084  Inizio : 00:06:25 - Fine: 00:07:50

Contenuto :

Il professor Felice, non riuscendo a far scendere Riccardo dall’albero, decide di portare tutti i ragazzi in cortile, affinché possa venire coinvolto anche lo stesso Riccardo. La lezione verrà svolta lontana dai banchi, ma in un’ottica inclusiva e partecipativa.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Avreste mai agito come Felice? Il suo egocentrismo cosa vi provoca?
  • Secondo voi l’atteggiamento che ha il professore con gli alunni, li porterà ad avere poco rispetto per lui? Per questo, il suo comportamento è eticamente corretto o scorretto?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Se vi foste mai trovati nei panni di Giovanni, avreste portato Riccardo sulle spalle? Come avreste reagito alla richiesta del professore?
  • Vi piacerebbe avere una relazione simile con uno dei vostri insegnanti? Sì, no, perché?

Dal film: La classe degli asini - Clip F-086  Inizio : 01:06:41 - Fine: 01:07:21

Contenuto :

Riccardo, dopo essere scappato dall’istituto per ragazzi speciali, viene accolto in casa della professoressa Casale. È grazie a questa ospitalità che Riccardo potrà conoscere Flavia (la figlia della Casale) e creare subito un rapporto significativo.

È molto interessante vedere come, a contatto con delle persone disabili, anche il più piccolo dei gesti può essere essenziale per creare una relazione.

 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi è mai capitato di rimanere stupiti di fronte a un gesto di una persona con disabilità?
  • Molto spesso pensiamo che il rapporto con le persone con disabilità sia quasi sempre asimmetrico, ma in questa scena si vede che basta poco per creare un legame. Com’è possibile?

Dal film: La classe degli asini - Clip F-087  Inizio : 01:20:19 - Fine: 01:22:05

Contenuto :

Dopo che Riccardo e Flavia si ritrovano senza un posto adeguato che permetta loro di intraprendere il percorso di studi, la professoressa Casale introduce ai nuovi compagni i ragazzi con disabilità nella scuola in cui insegna.

In questo discorso, molto emozionante, si testimonia l’importanza dell’inserimento degli alunni speciali in classi ordinarie.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip, nonostante vi sia uno scenario passato, viene narrata l’importanza della diversità in un’ottica inclusiva, in grado, quindi, di essere funzionale sia per il soggetto con disabilità, sia per gli alunni ordinari. Vi è mai capitato, anche in tempi recenti, di affrontare un discorso sull’inclusione? I vostri colleghi e alunni come hanno reagito?
  • Nella scena si può vedere come la professoressa Casale si commuova nell’intraprendere il discorso: siete d’accordo o cambiereste qualcosa nella sua esposizione?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi è mai successo di ascoltare dai vostri docenti un discorso simile? Se sì, come avete reagito?
  • Secondo la vostra esperienza, vi è mai capitato di aver davanti professori disponibili a instaurare un discorso sulle differenze? Vi piacerebbe poter creare e capire meglio i vostri compagni con disabilità?
  • Dopo il discorso della professoressa Casale, quanti di voi sarebbero stati disposti ad accogliere Riccardo e Flavia nella vostra classe? Perché?

Passi da Libro

Videogames