Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : La classe degli asini

Anno : 2016

Regista : Andrea Porporati

Nazione : Italia

Durata : 100 minuti

Colore : Colore

Trama :

La narrazione, ispirata a vicende reali accadute nella Torino degli anni ’70, riporta alla lotta di Mirella Antonione Casale, coraggiosa insegnante che combatté per abolire le classi speciali e differenziali (poi abolite nel 1977).

La trasposizione cinematografica di questa donna è caratterizzata da un focus non solo scolastico ma anche familiare, in quanto la prima figlia di Mirella, Flavia, è anch’essa disabile poiché colpita da una grave encefalite.

Nella stessa scuola della Casale si trova Felice Giuliano, un insegnante fuori dagli schemi che riesce ad attrarre a sé anche gli studenti più emarginati, come Riccardo, bambino calabrese con una storia familiare difficile, appena trasferitosi a Torino. Nonostante Riccardo abbia diverse difficoltà a socializzare con i suoi compagni di classe e sia molto spesso violento, non ha deficit fisici né mentali.

Tuttavia, quando viene sottoposto a un test psicologico, Riccardo è inviato in una struttura per ragazzi con disabilità ed emarginati, dove subisce diverse percosse.

Parallelamente, quando anche la figlia di Mirella, Flavia, viene cacciata dal suo istituto “normale” perché ritenuta non in grado di stare al passo con gli altri soggetti, la Casale e Felice decideranno di unire le forze affinché anche i ragazzi disabili siano ammessi nelle classi ordinarie.

Clip F-084  Inizio : 00:06:25 Fine: 00:07:50

Contenuto :

Il professor Felice, non riuscendo a far scendere Riccardo dall’albero, decide di portare tutti i ragazzi in cortile, affinché possa venire coinvolto anche lo stesso Riccardo. La lezione verrà svolta lontana dai banchi, ma in un’ottica inclusiva e partecipativa.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Avreste mai agito come Felice? Il suo egocentrismo cosa vi provoca?
  • Secondo voi l’atteggiamento che ha il professore con gli alunni, li porterà ad avere poco rispetto per lui? Per questo, il suo comportamento è eticamente corretto o scorretto?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Se vi foste mai trovati nei panni di Giovanni, avreste portato Riccardo sulle spalle? Come avreste reagito alla richiesta del professore?
  • Vi piacerebbe avere una relazione simile con uno dei vostri insegnanti? Sì, no, perché?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Disabilità fisica, cognitiva e psichica

Disabilità, DSA, differenze

Relazione tra studente e studente

Clip F-085  Inizio : 00:50:03 Fine: 00:51:15

Contenuto :

Il professor Felice, ormai demoralizzato dalla situazione delle classi differenziati, decide di aprire una piccola scuola per tutte le persone escluse dagli istituti pubblici. Nella scena, Mirella raggiunge Felice nel nuovo edificio e anche per lei è l’occasione di entrare in un’ottica scolastica finalmente inclusiva.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Come si vede nella clip, quanto è importante poter creare situazioni in cui anche ai soggetti con disabilità viene lasciato lo spazio per interagire e fare domande ai professori?
  • Perché, molto spesso, la conoscenza degli individui con disabilità è data per scontata?
  • Voi come avreste reagito alla domanda di Paolo?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Disabilità fisica, cognitiva e psichica

Disabilità, DSA, differenze

Clip F-086  Inizio : 01:06:41 Fine: 01:07:21

Contenuto :

Riccardo, dopo essere scappato dall’istituto per ragazzi speciali, viene accolto in casa della professoressa Casale. È grazie a questa ospitalità che Riccardo potrà conoscere Flavia (la figlia della Casale) e creare subito un rapporto significativo.

È molto interessante vedere come, a contatto con delle persone disabili, anche il più piccolo dei gesti può essere essenziale per creare una relazione.

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi è mai capitato di rimanere stupiti di fronte a un gesto di una persona con disabilità?
  • Molto spesso pensiamo che il rapporto con le persone con disabilità sia quasi sempre asimmetrico, ma in questa scena si vede che basta poco per creare un legame. Com’è possibile?

Tematiche trattate

Empatia nella relazione

Disabilità fisica, cognitiva e psichica

Disabilità, DSA, differenze

Relazione tra studente e studente

Clip F-087  Inizio : 01:20:19 Fine: 01:22:05

Contenuto :

Dopo che Riccardo e Flavia si ritrovano senza un posto adeguato che permetta loro di intraprendere il percorso di studi, la professoressa Casale introduce ai nuovi compagni i ragazzi con disabilità nella scuola in cui insegna.

In questo discorso, molto emozionante, si testimonia l’importanza dell’inserimento degli alunni speciali in classi ordinarie.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip, nonostante vi sia uno scenario passato, viene narrata l’importanza della diversità in un’ottica inclusiva, in grado, quindi, di essere funzionale sia per il soggetto con disabilità, sia per gli alunni ordinari. Vi è mai capitato, anche in tempi recenti, di affrontare un discorso sull’inclusione? I vostri colleghi e alunni come hanno reagito?
  • Nella scena si può vedere come la professoressa Casale si commuova nell’intraprendere il discorso: siete d’accordo o cambiereste qualcosa nella sua esposizione?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi è mai successo di ascoltare dai vostri docenti un discorso simile? Se sì, come avete reagito?
  • Secondo la vostra esperienza, vi è mai capitato di aver davanti professori disponibili a instaurare un discorso sulle differenze? Vi piacerebbe poter creare e capire meglio i vostri compagni con disabilità?
  • Dopo il discorso della professoressa Casale, quanti di voi sarebbero stati disposti ad accogliere Riccardo e Flavia nella vostra classe? Perché?

Tematiche trattate

Empatia nella relazione

Disabilità fisica, cognitiva e psichica

Disabilità, DSA, differenze