Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Basta guardare il cielo - The Mighty

Anno : 1998

Regista : Peter Chelsom

Nazione : Stati Uniti

Durata : 100 minuti

Colore : Colore

Trama :

Basta guardare il cielo (tit. originale The Mighty) tratta le vicende di Kevin Dillon, un bambino affetto dalla sindrome di Morquio, una rara malattia genetica del metabolismo caratterizzata da anomalie scheletriche che lo rendono molto debole e gli impediscono di vivere un’infanzia normale. Come se ciò non bastasse, Kevin è preso in giro dai suoi coetanei, che lo portano sempre di più ad isolarsi e a crearsi un mondo di fantasia composto da cavalieri ed eroi.

Appena trasferitosi con la madre nella città di Cincinnati, Kevin ha l’opportunità di fare amicizia con il vicino di casa Maxwell Kane, un tredicenne che vive con i nonni e che presenta grossi problemi di apprendimento e socializzazione.

I due ragazzi abbracceranno l’uno le fragilità dell’altro diventando una cosa sola, fino a dare vita ad un’amicizia speciale, lontana dal tempo e dallo spazio.

Clip F-079  Inizio : 00:09:26 Fine: 00:11:05

Contenuto :

Durante questa scena viene rappresentata l’ora scolastica di ginnastica. Sia Maxwell che Kevin sembrano avere alcune difficoltà: il primo è emarginato e a disagio in un contesto che non sente suo; Kevin invece è costantemente preso in giro per la sua disabilità e deriso da tutti i compagni per la sua fragilità.

In questa scena si percepisce molta tensione sia prima che dopo la caduta di Kevin. Proprio questa situazione darà l’opportunità a Maxwell di “abbassarsi” verso il compagno e avere un primo contatto con lui.

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Affrontare le nostre stesse fragilità è una sfida, ma affrontare quelle degli altri ci pone davanti a numerosi problemi: come vi siete sentiti dopo la visione di questa scena? Vi è mai capitato di sentirvi inadeguati di fronte a un vostro coetaneo con disabilità?
  • Se foste stati nei panni di Maxwell, come vi sareste comportati?

Tematiche trattate

Educazione emotiva

Disabilità fisica, cognitiva e psichica

Relazione tra studente e studente

Clip F-081  Inizio : 00:11:06 Fine: 00:15:00

Contenuto :

In questa scena troviamo Maxwell in attesa di qualcuno che lo possa aiutare a migliorare le sue capacità di lettura e comprensione. Senza saperlo, si ritroverà Kevin come aiutante, il quale sarà essenziale per portare Max ad una diversa percezione di sé.

A differenza della scena precedente (F-079), è Maxwell che si trova “per terra”, indifeso; ciò porterà i due ragazzi ad essere collegati da un filo rosso invisibile, che inconsapevolmente li unirà per sempre.

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi è mai capitato di sentirvi simili ad un vostro coetaneo disabile, nonostante voi non abbiate nessun deficit?
  • Com’è stato riconoscere le difficoltà dell’altra persona? È stato difficile guardarlo per ciò che è realmente?
  • Questo sguardo differente sull’altro, ha influenzato anche il modo in cui voi vi guardate dentro?

Tematiche trattate

Empatia nella relazione

Disabilità fisica, cognitiva e psichica

Relazione tra studente e studente

Clip F-082  Inizio : 00:44:38 Fine: 00:46:00

Contenuto :

I due compagni di classe, ormai più affiatati che mai, si aiutano vicendevolmente riempiendo quei vuoti dettati dai loro disagi interni e dalla disabilità fisica di Kevin.

Nella scena, troviamo la dirigente dell’istituto quasi sconcertata dall’aiuto che i due ragazzi si danno, ma soprattutto esterrefatta dal modo in cui Max aiuta Kevin ad affrontare l’ora di ginnastica, facendolo sembrare a tutti gli effetti un ragazzo senza disabilità.

La madre di Kevin difenderà la loro amicizia fino in fondo.

 

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Come insegnanti, vi è mai capitato di dover cambiare sguardo sulla disabilità di un vostro allievo dopo il colloquio con uno (o entrambi) i genitori?
  • Voi come vi sareste comportati di fronte alla madre di Kevin? Quanto è importante essere dei professionisti dell’educazione che tengono anche in considerazione l’aspetto umano ed emotivo?

 

Tematiche trattate

Relazioni scuola-famiglia

Situazioni e atteggiamenti nel rapporto tra genitori e insegnanti

Disabilità fisica, cognitiva e psichica

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni

Clip F-083  Inizio : 01:30:25 Fine: 01:31:20

Contenuto :

Dopo la morte di Kevin, Max deve ricominciare la sua vita da solo.

Tuttavia, in questa scena si vede quanto accogliere le fragilità del suo amico lo abbia aiutato a riconoscere anche le sue debolezze, dandogli la forza di accettarsi così com’è, proprio come lui aveva fatto con Kevin. 

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Quanto è importante dare una seconda possibilità a quegli studenti che hanno sempre avuto delle difficoltà?
  • Lo sguardo commosso di un insegnante, come si è visto in questa scena, può cambiare il modo in cui un ragazzo può percepirsi? Voi vi sareste permessi di lasciare trasparire questa commozione?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Empatia nella relazione

Modelli assunti dai ragazzi nella scuola

Disabilità fisica, cognitiva e psichica