Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Materiali didattici

Materiali didattici relativi alla tematica:
Gestione del rapporto tra alunni e altri insegnanti

Clip da Film

Dal film: Quando chiama il cuore (St. 4, Ep. 7: Il cuore di un insegnante) - Clip F-022  Inizio : 00:35:41 - Fine: 00:38:57

Contenuto :

Gli alunni incominciano il compito in classe. Passeggiando tra i banchi, il maestro Stolman nota che Emily tiene la matita in un modo, a detta sua, completamente scorretto. Visibilmente infastidito, obbliga la bambina ad impugnarla nel modo corretto, ma lei non ci riesce e lui spezza più volte la matita che, di volta in volta, la bimba usa per scrivere. Cody, amareggiato a causa del comportamento del maestro, decide di intervenire contro di lui e di esprimere il suo risentimento uscendo dall'aula con Emily; anche gli altri alunni si ribellano e se ne vanno. Incontrano Elizabeth in un caffè e parlano insieme. Tutti gli alunni si lamentano del nuovo insegnante. L'insegnante chiede loro di comportarsi comunque in modo educato con il maestro Stolman e, promette di tenere delle lezioni pomeridiane per aiutarli con lo studio. Gli studenti accettano volentieri. E mentre chiacchierano allegramente, il maestro Stolman, incuriosito, origlia.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Quali emozioni prova Emily? Quali emozioni prova Cody? Giustificate il loro comportamento? Comprendete il comportamento del maestro? Voi come vi sareste comportati e che reazione vi sareste attesi dai vostri studenti?
  • Il maestro Stolman si sente smarrito ed arrabbiato per questa mancanza di rispetto.  In una circostanza analoga, ritenete che sia vostra responsabilità intervenire se un collega si trova in difficoltà? Perchè? Se foste voi nei panni della maestra e gli studenti esplicitassero la loro preferenza per voi rispetto ad un vostro collega, come vi comportereste?

 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Comprendete i sentimenti degli alunni? Cosa provano in questo momento? Avete mai provato dei sentimenti simili? Avreste reagito come hanno fatto Cody e i suoi compagni? Secondo voi, è possibile che gli studenti subiscano delle conseguenze per il loro gesto? E voi, avreste paura delle conseguenze?
  • Se ci fosse richiesto di metterci nei panni dell'insegnante Stolman, comprendereste il suo comportamento? Perchè?
  • Se vi trovaste nella medesima situazione che coinvolge questi alunni, ossia in una rapporto difficile con un insegnante, cerchereste un supporto? A chi vi rivolgereste? Nel caso optaste di cercare supporto da un altro insegnante, a chi vi rivolgereste? Perchè? E in questo caso, poi, accogliereste i suggerimenti proposti? Perchè?
  • In una circostanza simile, avreste reagito nei confronti del vostro insegnante, in aiuto ad un vostro compagno di classe? Come? Nel caso decideste di agire, interverreste a favore di qualsiasi compagno? O per alcuni di loro, pensate che non sia vostra responsabilità? Avreste esposto il vostro disagio al nuovo maestro in maniera diversa? Come?
  • Quali differenze notate tra i due maestri? Quale dei due preferireste fosse il vostro maestro e perché? Comunichereste questa risposta ai vostri insegnanti, se si presentasse l’occasione e come pensate che reagirebbero?

 

Dal film: Finding Forrester - Clip F-050  Inizio : 01:43:16 - Fine: 01:45:53

Contenuto :

Jamal viene escluso dal concorso letterario perché ha plagiato parte del suo elaborato. Come conseguenza, viene chiesto a Jamal di presentare un’autorizzazione di William Forrester che lo autorizzi a utilizzare il suo articolo, oppure, in alternativa, gli viene chiesto di scrivere una lettera di scuse per aver copiato. Quando Jamal chiede questo favore a Forrester, lo scrittore non acconsente e lo incoraggia a mandare la lettera di scuse. I due hanno una discussione e Jamal rimane deluso. 

Durante la lettura dei saggi in gara, nell'aula entra inaspettatamente  William Forrester, domandando di poter leggere uno scritto al pubblico. Sono tutti estasiati dalle sue parole, in particolar modo il professor Crawford, che cambia però radicalmente espressione quando William rivela che il saggio è stato scritto da Jamal.

ATTENZIONE

Si consiglia di proiettare, in aggiunta al minutaggio indicato, anche i seguenti spezzoni:

  • da 01:57:03 a 02:04:08;
  • da  02:09:33 a 02:10:43.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Qual è il principio etico che scuote talmente l’animo di Forrester, tanto da farlo uscire di casa (era da sempre restio a farlo) ed esporsi, in veste di famoso scrittore, davanti all'intera scuola? Le parole e la reazione di Jamal hanno un ruolo in tutto questo?
  • Si parla di lealtà. Potrebbe essere questo il valore che muove William a correre in aiuto del suo amico? Che ruolo ha la lealtà nella quotidianità educativa? E che importanza ha per voi?
  • Vi battereste così tanto per un vostro allievo? Vi è capitato di farlo? Se sì, quali sono state le ragioni che vi hanno spinto a comportarvi così? Qual è stata la reazione dei vostri colleghi?
  • Nella scena finale, Jamal legge una lettera di ringraziamento da parte di William Forrester. Vi è mai capitato di ringraziare, in questi o in altri termini, un vostro studente per qualcosa che ha fatto per voi? Come vi siete sentiti? In quali circostanze è avvenuto? Qual è stata la sua reazione? 

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Jamal ha apprezzato l’intervento del suo precettore?
  • Cosa vi comunica l’espressione del viso di Jamal? Voi avreste reagito diversamente?
  • Cosa significherebbe per voi se un insegnate si battesse così tanto per difendervi? Come vi sentireste?
  • Nella scena finale, Jamal legge una lettera di ringraziamento da parte di William Forrester. Vi è mai capitato che un insegnante vi ringraziasse? In quali circostanze è avvenuto? Come vi siete sentiti?

Passi da Libro

Videogames