Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Materiali didattici

Materiali didattici relativi alla tematica:
Disabilità fisica, cognitiva e psichica

Clip da Film

Dal film: La classe degli asini - Clip F-084  Inizio : 00:06:25 - Fine: 00:07:50

Contenuto :

Il professor Felice, non riuscendo a far scendere Riccardo dall’albero, decide di portare tutti i ragazzi in cortile, affinché possa venire coinvolto anche lo stesso Riccardo. La lezione verrà svolta lontana dai banchi, ma in un’ottica inclusiva e partecipativa.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Avreste mai agito come Felice? Il suo egocentrismo cosa vi provoca?
  • Secondo voi l’atteggiamento che ha il professore con gli alunni, li porterà ad avere poco rispetto per lui? Per questo, il suo comportamento è eticamente corretto o scorretto?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Se vi foste mai trovati nei panni di Giovanni, avreste portato Riccardo sulle spalle? Come avreste reagito alla richiesta del professore?
  • Vi piacerebbe avere una relazione simile con uno dei vostri insegnanti? Sì, no, perché?

Dal film: La classe degli asini - Clip F-087  Inizio : 01:20:19 - Fine: 01:22:05

Contenuto :

Dopo che Riccardo e Flavia si ritrovano senza un posto adeguato che permetta loro di intraprendere il percorso di studi, la professoressa Casale introduce ai nuovi compagni i ragazzi con disabilità nella scuola in cui insegna.

In questo discorso, molto emozionante, si testimonia l’importanza dell’inserimento degli alunni speciali in classi ordinarie.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip, nonostante vi sia uno scenario passato, viene narrata l’importanza della diversità in un’ottica inclusiva, in grado, quindi, di essere funzionale sia per il soggetto con disabilità, sia per gli alunni ordinari. Vi è mai capitato, anche in tempi recenti, di affrontare un discorso sull’inclusione? I vostri colleghi e alunni come hanno reagito?
  • Nella scena si può vedere come la professoressa Casale si commuova nell’intraprendere il discorso: siete d’accordo o cambiereste qualcosa nella sua esposizione?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi è mai successo di ascoltare dai vostri docenti un discorso simile? Se sì, come avete reagito?
  • Secondo la vostra esperienza, vi è mai capitato di aver davanti professori disponibili a instaurare un discorso sulle differenze? Vi piacerebbe poter creare e capire meglio i vostri compagni con disabilità?
  • Dopo il discorso della professoressa Casale, quanti di voi sarebbero stati disposti ad accogliere Riccardo e Flavia nella vostra classe? Perché?

Passi da Libro

Videogames