Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Materiali didattici

Materiali didattici relativi alla tematica:
Copiature

Clip da Film

Dal film: Finding Forrester - Clip F-044  Inizio : 01:30:16 - Fine: 01:31:47

Contenuto :

Jamal viene convocato dal professore di letteratura, il signor Crawford, il quale riferisce al ragazzo le sue perplessità circa l’autenticità dei suoi temi. Per assicurarsi che lo studente non copi, l'insegnante gli chiede di scrivere il prossimo tema nel suo ufficio, così che non possa attingere a nessuna fonte. Jamal, irritato dalle accuse e dalla mancanza di fiducia del professore, decidere di lasciare il tema in bianco.

ATTENZIONE

Si consiglia di proiettare, in aggiunta al minutaggio indicato, anche il seguente spezzone:

  • da 01.33.19 01.33.36.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Quanto è importante conoscere l’ambiente di provenienza di uno studente? Conoscerlo può avere dei vantaggi o anche degli svantaggi nella relazione educativa? Come potrebbe modificarla?
  • Il professor Crawford è un esperto di letteratura ed è convinto che Jamal copi i suoi scritti, o meglio, ne tragga ispirazione da libri di altri scrittori. Secondo voi è lecito, da parte del professore, approfondire questa sua convinzione? È un comportamento giusto da parte di un insegnante? Se Crawford avesse espresso in altri toni le sue perplessità, sarebbe cambiato il suo rapporto con Jamal?
  • Vi è capitato di imbattervi in situazioni simili? Come vi siete comportati? Quali sono state le ragioni delle vostre scelte? Quali conseguenze ha comportato? Ne avete parlato con il vostro alunno? Se sì, qual è stata la sua reazione?
  • Concordate con il comportamento dell’insegnante o modifichereste qualcosa?
  • Perché l’insegnante è dubbioso invece di essere contento per il migliorato rendimento del suo alunno?
  • Che caratteristiche ha l’ufficio del professore Crawford? È rispettoso nei confronti dello studente fargli svolgere un tema in quel setting e nelle condizioni che si vedono?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Come mai Jamal decide di non scrivere nulla sul tema? Avrebbe potuto usare questa occasione per riscattarsi con il professore. Come mai non la coglie?
  • Comprendete il sentimento alla base della scelta di Jamal? Sarebbe stato possibile evitare questo momento? Se foste nei suoi panni, avreste agito diversamente nei confronti dell’insegnante?
  • Vi è mai capitato di vivere una situazione simile, nella quale un vostro professore ha messo in discussione l'autenticità del vostro lavoro? Se sì, come vi siete sentiti? Quali reazioni avete avuto? Come si è comportato l'insegnante nei vostri confronti? Quali conseguenze ha avuto sulla vostra relazione?

Passi da Libro

Videogames