Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda LIBRO

Scheda completa del libro : La classe

Anno : 2008

Autore : François Bégaudeau

Casa editrice : Einaudi

Presentazione del libro :

L’anno scolastico di un professore di francese nella terza liceo multietnica di una banlieu parigina.

Passo L-009  da pag. 33 a pag. 35

Titolo del passo : Dianka la strafottente

Testo integrale del passo letterario suggerito :

Dianka rideva di chissà cosa con Fortunée, che aveva un ginocchio che spuntava dal banco e “Life Style” sulla canottiera. Al mio primo richiamo ha fatto la sorda. Allora ho alzato la voce.

- Mettiti composta, ho detto.

Ha eseguito fiaccamente.

- Più composta.

Si è irrigidita ironicamente.

- Sentiamo.

- Cosa?

- Sentiamo, ho detto.

Passava più tempo a fingere che a non capire. Ogni secondo era un mattone che la murava nel suo stesso gioco. La sua compagna ha sussurrato qualcosa che l’ha fatta sorridere.

- Ok, verrai da me alla fine dell’ora. Amar, frase 5, sentiamo.

- I cammelli bevono poca acqua.

- Allora, che tipo di presente è?

- Verità generale.

- Sì, è una verità generale perché non la si può contestare. 

Khoumba non ha alzato la mano, perline rosse in fondo alle treccine.

- Prof, ci sono dei cammelli che bevono.

- Sì, ma poco.

- Più degli uomini.

- Soltanto in proporzione.

- Quindi non è una verità generale. 

- Invece sì.

- Lei ha detto che quando non si è d’accordo non è una verità generale, e be’ io non sono d’accordo.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Discutere su possibilità e limiti di correzioni verbali molto forti.

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Dialogo uno-a-uno, consigli personali, empatia

Conflitti tra insegnante e alunni

Giudizi sul comportamento morale dei ragazzi

Rappresentazione e riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

Gestione delle regole e degli stili di comportamento all'interno della classe

Trasmissione formale di valori, comportamenti e virtù

Conseguenze a comportamenti trasgressivi e condotte devianti

Note disciplinari

Altre forme di sanzione (sanzioni riparative, rieducative...)

Sottotesto morale implicito nella valutazione scolastica

Situazioni di etica scolastica

Atmosfera morale scolastica come luogo di norme

Relazione tra insegnante e studente

Competenza sociale dell'insegnante

Rappresentazione/riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Sviluppo ed emancipazione dello studente

Passo L-010  da pag. 100 a pag. 102

Titolo del passo : Chiacchiere in pausa caffè

Testo integrale del passo letterario suggerito :

Seduta accanto, Rachel s’è data un tono professionale. 

- Vorrei parlarti di una cosa.

- Ah sì?

- Lunedì c’è stato uno scontro in terza C. Ho sentito Hakim che diceva “sporco ebreo” a Gibran perché non voleva dargli un foglio, per cui li ho rimproverati, gli ho detto che non si faceva, e lì hanno sbroccato, ti giuro per mezz’ora c’è stato un casino tremendo, non sono riuscita a spiegarmi, è stato un inferno. Quando sono usciti mi sono messa a piangere, per darti un’idea. Non riesco a restare calma su quell’argomento lì. Mi tocca sul vivo e non ci riesco. 

- Ah sì?

- Forse tu ci riusciresti.

- Chi lo sa.

- Mi ha deluso soprattutto Sandra. Ha detto: Io comunque sono razzista con gli ebrei e ci resto per tutta la vita. Tu li hai oggi?

- No. Solo dopodomani.

- Ci proverai?

- Vediamo quello che si può fare.

Danièle era incollata da mezz’ora al telefono.

- Sì, buongiorno, avrei bisogno di parlarle di suo figlio, e la invito a una riunione per la prossima settimana.

Géraldine aveva tettine da leccare ed era appena arrivata.

- Che fai?

Danièle ha messo una mano intorno al telefono.

- Sto chiamando i genitori degli studenti della quinta A. Non ti dico che palle.

Gilles avrebbe potuto farsi una collana con le occhiaie.

- Tanto ormai è tardi, non è che adesso puoi cambiare qualcosa. Lo stesso con le quarte.

Léopold, “Evil’s Waiting For You”.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Riflessione sulla morale implicita e gli eventuali pregiudizi che un insegnante individua in se stesso. 

Tematiche trattate

Giudizi sul comportamento morale dei ragazzi

L'insegnante come mediatore del conflitto tra ragazzi

Relazione tra insegnante e colleghi

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

Gestione delle regole e degli stili di comportamento all'interno della classe

Educazione civica/alla cittadinanza e relativi comportamenti etici

Promozione di valori, comportamenti e virtù nei momenti formali di educazione morale

Situazioni trasgressive, devianti e di espressione di disagio

Differenze culturali e sociali

Razzismo

Stereotipi e pregiudizi

Conseguenze a comportamenti trasgressivi e condotte devianti

Note disciplinari

Altre forme di sanzione (sanzioni riparative, rieducative...)

Situazioni di etica scolastica

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti

Autoefficacia

Relazione tra insegnante e insegnante

Competenza sociale dell'insegnante