Scheda completa del libro : I turbamenti del giovane Törless
Anno : 1990
Autore : Robert Musil
Casa editrice : Einaudi
Presentazione del libro :
L’inquietante e toccante parentesi formativa dell’adolescente Törless in un collegio militare dell’impero austro-ungarico di inizio Novecento. Estremamente sensibile e riflessivo, il protagonista partecipa alle dinamiche relazionali fra i cadetti e al contempo le analizza, cercando di astrarre dall’esperienza significati più alti e assoluti: dagli entusiasmi del cameratismo e della trasgressione, fino al disgusto per la prevaricazione e la crudeltà insita nei rapporti di forza fra le diverse classi sociali.
Titolo del passo : Lo strano interrogatorio di Törless
Testo integrale del passo letterario suggerito :
Il giorno dopo, quando gli allievi furono chiamati ad uno ad uno per essere interrogati, Törless era scomparso.
Era stato visto per l’ultima volta la sera prima, chino su un quaderno che in apparenza stava leggendo.
Fu cercato in tutto l’edificio. Beineberg in segreto sgattaiolò a vedere se non era nel nascondiglio in soffitta.
Finalmente fu chiaro che era fuggito dall’istituto e vennero informate le autorità, con la raccomandazione di trattarlo benevolmente.
Intanto era incominciata l’inchiesta.
Reiting e Beineberg, credendo che Törless fosse fuggito per paura delle loro minacce, si sentirono in dovere di stornare da lui ogni sospetto e lo difesero vivacemente.
Gettarono ogni colpa su Basini e tutta la classe testimoniò come un sol uomo che Basini era un ladro e un indegno, che ai più benintenzionati tentativi di correggerlo aveva risposto solo con nuove ricadute. Reiting solennemente dichiarò che lui e Beineberg capivano di aver sbagliato, ma che avevano agito solo per compassione, per non lasciare che un compagno fosse deferito ai superiori per il castigo prima di aver esaurito tutti i mezzi di benevola correzione. E di nuovo tutta la classe giurò che i maltrattamenti a Basini erano stati un’esplosione spontanea perché costui aveva risposto con la peggiore e più volgare ironia ai nobili sentimenti di coloro che intendevano risparmiarlo.
In breve fu una commedia ben architettata, messa in scena con molta abilità da Reiting, in cui vennero fatti risonare tutti gli accenti moralistici atti ad accarezzare gli orecchi degli insegnanti.
Basini conservò sempre un silenzio ostinato. Era ancora paralizzato dal terrore per i fatti di due giorni prima, e la solitudine in cui era confinato, insieme con il tranquillo, obiettivo andamento delle indagini era già per lui una liberazione. Desiderava soltanto che tutto finisse al più presto. D’altronde Reiting e Beineberg non avevano mancato di minacciargli la più atroce vendetta se avesse osato comunque accusarli.
Poi Törless fu riportato all’istituto. L’avevano ritrovato nella città vicina, affamato e stanco morto.
Ora la sua fuga sembrava l’unico punto oscuro di tutta la faccenda. Ma la situazione gli era favorevole. Beineberg e Reiting avevano preparato bene il terreno, parlando del nervosismo da lui dimostrato negli ultimi tempi, della sensibilità morale per cui considerava un delitto il non aver subito denunziato i fatti pur conoscendoli fin da principio, ed era convinto di esser diventato così parzialmente responsabile della catastrofe.
Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :
Riflettere su come si manifestano i rapporti di forza, per lo più impliciti, nella scuola di oggi fra docenti e alunni, e fra alunni di diversa estrazione sociale.
Tematiche trattate
Relazione educativa insegnante-alunno
Educazione emotiva
Riconoscimento del ruolo dell'insegnante
Conflitti tra insegnante e alunni
Giudizi sul comportamento morale dei ragazzi
L'insegnante di fronte alle relazioni tra ragazzi
Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù
Promozione di valori, comportamenti e virtù nei momenti formali di educazione morale
Atteggiamenti dell'insegnante e della classe rispetto alla sessualità
Situazioni trasgressive, devianti e di espressione di disagio
Bullismo
Differenze culturali e sociali
Emarginazione sociale
Conseguenze a comportamenti trasgressivi e condotte devianti
Punizioni (corporali e non)
Altre forme di sanzione (sanzioni riparative, rieducative...)
Sottotesto morale implicito nella valutazione scolastica
Menzogne
Assenze ingiustificate
Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti
Atmosfera morale scolastica come luogo di norme
Scuola come «come unità morale di individui», che nutrono un senso di obbligazione verso standard condivisi dal gruppo sociale
Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni
Atmosfera morale scolastica come luogo di sviluppo di sé
Competenza sociale dell'insegnante
Sviluppo ed emancipazione dello studente