Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Napola – I ragazzi del Reich

Anno : 2004

Regista : Dennis Gansel

Nazione : Germania

Durata : 117 minuti

Colore : Colore

Trama :

"Napola" era il nome che, nella Germania nazista, era stato dato ad alcune scuole destinate a formare l’élite dei futuri dirigenti del Partito. Il giovane Friedrich, notato per le sue qualità atletiche, viene cooptato in una di queste ed inizia a frequentarla pieno di orgoglio. Vi trova, però, anche la crudeltà, l’odio e un’ingiustificata disumanità che lo porteranno presto a disilludersi circa il proprio futuro e a compiere scelte che lo faranno espellere dal collegio.

Clip F-004  Inizio : 00:24:49 Fine: 00:28:25

Contenuto :

Siamo nel Terzo Reich, in una delle scuole d'élite che formano i futuri membri delle SS. Uno dei cadetti della scuola, spaventato dal clima che vi si vive, è in una condizione di forte disagio psicologico e lo manifesta attraverso ripetuti episodi di enuresi notturna. Informato di ciò, l’istruttore di ginnastica lo umilia e lo insulta di fronte all’intera scolaresca, mettendolo ancor più in difficoltà.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Si tratta di una scena piuttosto forte e, certamente, ambientata in un contesto molto diverso dalle scuole di oggi. Può essere usata, però, per documentare pratiche di “pedagogia nera” che, purtroppo, erano realmente in uso.

Ci si può interrogare:

  • sui motivi che spingono un insegnante a comportarsi in questo modo;
  • sulle conseguenze che queste umiliazioni suscitano in un adolescente (ma la stessa cosa, ci si potrebbe domandare in riferimento a un bambino più piccolo);
  • sul contrasto stridente fra il clima di amicizia e sostegno reciproco che aleggia tra i ragazzi in camerata e quello che l’insegnante impone nel momento formale della lezione.

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Promozione di valori, comportamenti e virtù da parte dell'insegnante durante le attività quotidiane

Punizioni (corporali e non)

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti

Scuola come «cultura organizzativa»: insieme di valori, credenze, aspettative condivise

Scuola come luogo di sicurezza fisica e socio-emotiva

Identità morale dell'insegnante

Sviluppo ed emancipazione dello studente