Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Freedom Writers

Anno : 2007

Regista : Richard LaGravenese

Nazione : USA

Durata : 123 minuti

Colore : Colore

Trama :

Il film, tratto da una storia vera, è ambientato alla Woodrow Wilson High School, una scuola della California nella quale è stato messo in piedi un ambizioso programma d'integrazione razziale per gli studenti. La professoressa Erin Gruwell ha da poco ottenuto il suo primo incarico come insegnante di lettere e, a differenza dei propri colleghi, ampiamente convinti che il programma di integrazione abbia rovinato il livello accademico del liceo, si mostra sin da subito entusiasta di poter partecipare a questa iniziativa. Iniziano, così, le prime difficoltà dovute a continui scontri e confronti con una realtà dura, che la costringe a rivedere drasticamente le aspettative circa il proprio lavoro: se da una parte le profonde differenze etniche, culturali e identitarie emergono solo come un difficile ostacolo da superare, dall’altra, di fatto, le è richiesto di insegnare limitandosi ad accettare che, uno dopo l'altro, gli alunni abbandoneranno la scuola. Sola e senza un effettivo sostegno da parte dei colleghi, la professoressa Gruwell si trova in balìa del sistema che regola le relazioni tra gli studenti, divisi in vere e proprie “gang”, con rigidi codici di comportamento che portano all'odio reciproco e alla violenza. Tuttavia, Erin mostra, sin da subito, una grande tenacia e si dedica con tutta se stessa ai propri studenti, offrendo loro attenzione e rispetto.

Clip F-034  Inizio : 00:28:05 Fine: 00:35:22

Contenuto :

La scena è ambientata all’interno della classe; la professoressa Gruwell, durante la lezione, scopre un foglio che viene fatto girare tra i banchi dei ragazzi. Il foglio, che contiene la caricatura di un individuo afroamericano, è indirizzato, in particolare, ad uno degli studenti della classe, con lo scopo di deriderlo per le sue sembianze. L’insegnante intercetta il foglio e rimane indignata dal gesto, iniziando così un confronto/scontro con gli alunni della classe, durante il quale tenta di spiegare, motivare e far comprendere la gravità dell’accaduto.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • La scena mostra un episodio di razzismo all’interno di una classe che si caratterizza da una moltitudine etnica. Vi riconoscete nella reazione messa in atto dalla professoressa Gruwell? L’atteggiamento adottato dall’insegnante che messaggio potrebbe lanciare ai ragazzi? Ad esempio, il tono di voce dovrebbe essere più basso? La professoressa Gruwell dimostra di perdere il controllo? Ritenete che la manifestazione di autentici sentimenti di rabbia/indignazione siano utili alla trasmissione di significati e valori? O, al contrario, ritenete che il mantenere la calma, rappresenti una strategia di miglior efficacia?
  • La professoressa Gruwell avvia un confronto tra quanto accaduto in classe e l’azione di emarginazione e discriminazione razziale perpetrata dal Nazismo, che viene identificata dall’insegnante come una delle gang più potenti mai esistite. Parlando specificamente di Olocausto, la professoressa Gruwell si rende conto, però, che il background e il gap culturale esistente tra lei e i suoi allievi li porta a parlare due lingue differenti. Come valutate il paragone tra presente e passato? Ritenete che individuare sovrapposizioni tra ciò che i tuoi studenti vivono quotidianamente e gli eventi storici del passato, sia utile all’apprendimento e allo sviluppo di conoscenze e competenze?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • La scena mostra un episodio di razzismo all’interno di una classe che si caratterizza da una moltitudine etnica. Vi è mai capitato di vivere situazioni simili a questa? Come vi siete sentiti? Qual è stata la reazione del vostro insegnante? E voi, come avete reagito? 
  • In una situazione simile, secondo la vostra opinione, sarebbe stato importante che qualche studente fosse intervento? Perché?
  • La professoressa Gruwell paragona l'episodio capitato in classe con avvenimenti storici realmente accaduti. Vi è mai capitato di riflettere su paragoni tra passato e presente? Quali? Li avete pienamente compresi? Sono risaltati utili per il vostro percorso formativo?
  • Jamal, lo studente oggetto di discriminazione della clip, è visibilmente in difficoltà e tenta di nascondere il disegno che ha ricevuto. Vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile? Come vi siete sentiti? Come si sono comportati i vostri insegnanti? E i vostri compagni? Avreste desiderato che i vostri insegnanti o compagni si fossero comportati in modo differente?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Dibattiti e riflessioni su argomenti morali emersi in aula

Conflitti tra insegnante e alunni

L'insegnante come mediatore del conflitto tra ragazzi

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

L'insegnante come modello per i ragazzi

Modelli assunti dai ragazzi nella scuola

Modelli assunti dai ragazzi fuori dalla scuola

Promozione di valori, comportamenti e virtù da parte dell'insegnante durante le attività quotidiane

Differenze culturali e sociali

Razzismo

Stereotipi e pregiudizi

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti

Pensiero critico

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni

Relazione tra studente e studente

Sviluppo ed emancipazione dello studente

Clip F-035  Inizio : 00:39:29 Fine: 00:45:22

Contenuto :

La scena è svolta in classe. L’insegnante, a seguito di un’attenta analisi della situazione generale scolastica, si rende conto che la popolazione studentesca è suddivisa in gruppi etnici; prende coscienza, dunque, che non può iniziare a lavorare con i ragazzi se prima tra questi non vi sia una reale integrazione, fatta di cooperazione e accettazione. Propone dunque un’attività ludica: “Il gioco della linea”. Lo scopo dell’insegnante è quello di far comprendere e fare emergere agli occhi dei ragazzi non tanto le differenze che li allontanano, quanto ciò che li unisce. Durante lo svolgimento dell’attività ludica i ragazzi si trovano gli uni di fronte agli altri, si guardano negli occhi, si connettono con la loro sofferenza interiore, realizzando che ciascuno dei propri compagni di classe si trova in una condizione simile alla propria. Cominciano, dunque, a guardarsi diversamente: per la prima volta non si sentono più nemici. Al termine del gioco, la professoressa Gruwell avanza una seconda proposta educativa: la scrittura di un diario personale; ogni alunno sarà libero di decidere se condividerne la lettura con l’insegnante o con i compagni. È qui che ha inizio il tentativo della insegnante di instaurare un rapporto di fiducia e di rispetto con la classe.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Cosa è accaduto ai ragazzi durante il gioco che la professoressa Gruwell ha proposto in classe, quando ha tracciato una riga a metà dell’aula? Come si sono sentiti gli studenti? Vi capita di utilizare attività ludiche anche con i ragazzi più grandi? Quali? Qual era la vostra finalità educativa? E quali sono stati i risultati ottenuti? Conoscete qualche attività che può risultare utile nelle classi con una forte presenza di alunni stranieri? Se sì, la proporresti o le hai proposte nella tua classe?
  • Tramite la proposta dell’attività ludica, la professoressa Gruwell dimostra l’intenzione di voler dare voce al mondo interiore dei suoi alunni: A vostro avviso, è importante dare spazio a questa componente durante la quotidianità didattica? Perché? Perché è importante per l’alunno sentirsi accettato e rispettato come individuo? Che risvolti può avere sul rendimento scolastico?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi è mai capitato che un vostro insegnante vi coinvolgesse in un'attività ludica? Come vi siete sentiti? Qual è stata la vostra reazione inziale? Avete riflettuto su ciò che è emerso durante lo svolgimento del gioco? Nel caso siate parte di una classe culturalmente variegata, sono state svolte delle attività finalizzate all'inclusione? Se sì, quali? 
  • Quanto è importante per voi che i vostri insegnanti si interessino a ciò che vi accade nella vita fuori dalla scuola? È qualcosa che apprezzate o che vi infastidisce?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

L'insegnante di fronte alle relazioni tra ragazzi

L'insegnante come mediatore del conflitto tra ragazzi

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

L'insegnante come modello per i ragazzi

Promozione di valori, comportamenti e virtù da parte dell'insegnante durante le attività quotidiane

Differenze culturali e sociali

Emarginazione sociale

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni

Relazione tra studente e studente

Atmosfera morale scolastica come luogo di sviluppo di sé

Clip F-036  Inizio : 00:25:39 Fine: 00:26:15

Contenuto :

In seguito ad un episodio avvenuto fuori del contesto scolastico, durante il quale un alunno della scuola perde la vita in una sparatoria a causa della rivalità esistente tra due gang, la professoressa Campbell, capo di dipartimento, in eterno disaccordo con la professoressa Gruwell, convoca un’assemblea tra gli insegnanti, presieduta dal dirigente scolastico, per chiarire le norme che regolano la Woodrow Wilson High School, esplicitando le aspettative della scuola in merito al futuro comportamento degli insegnanti.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • La politica scolastica prevede che gli insegnanti non discutano con gli studenti in merito a “questi argomenti” all’interno dell’aula, come riferisce il dirigente scolastico. Vi trovate in accordo o in disaccordo con questa norma? Secondo voi, è compito dell'insegnante affrontare questioni relative a ciò che accade fuori dalla scuola? Perché? Nel caso avvenissero, discussioni simili che influenze avrebbero? 
  • Supponiamo che l’insegnante Gruwell non segua le prescrizioni previste dalla politica scolastica, e decida di affrontare “questi argomenti” all’interno della sua classe, assumendo un comportamento contro-normativo, dove la norma è rappresentata dal “non parlare di questi argomenti”; come valuteresti il suo comportamento? Vi è mai capitato di comportarvi diversamente da ciò che veniva prescritto nella vostra scuola? Che cosa è successo? Come vi siete sentiti?
  • Chi è l'insegnante etico? Colui che segue indiscutibilmente la norma o colui che tenta di sovvertirla?

Tematiche trattate

L'insegnante come modello per i ragazzi

Atmosfera morale scolastica come luogo di norme

Scuola come «cultura organizzativa»: insieme di valori, credenze, aspettative condivise

Scuola come «come unità morale di individui», che nutrono un senso di obbligazione verso standard condivisi dal gruppo sociale

Identità morale dell'insegnante

Rappresentazione/riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Clip F-037  Inizio : 00:51:41 Fine: 00:52:55

Contenuto :

La professoressa Gruwell, dopo aver letto i diari personali dei propri studenti, nei quali sono raccolti i loro pensieri, le loro riflessioni, i loro racconti, durante una cena con il padre, si interroga su quale sia il ruolo dell’insegnante, su quali siano gli ambiti di sua pertinenza. 

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Erin Gruwell vive un profondo dilemma, in merito a quale sia il suo ruolo, a che cosa possa e debba fare l’insegnante per i propri ragazzi: “Io non so proprio come fare, non sono un’assistente sociale!”. Vi ritrovate nelle parole della professoressa Gruwell? Vi è mai capitato di avere pensieri simili al suo? In conseguenza a quali circostanze? Vi capita spesso di porvi domande su cosa sia richiesto di fare all’insegnante? E che sentimenti e percezioni vi provocano tali riflessioni? Secondo voi, i suoi dilemmi siano legittimi? 
  • In merito alla posizione esposta dal padre, che opinioni vi siete fatti? A vostro avviso, la vita che gli studenti conducono fuori dalle mura scolastiche, è di vostra pertinenza?

Tematiche trattate

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti

Autoriflessività

Pensiero critico

Identità morale dell'insegnante

Rappresentazione/riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Clip F-038  Inizio : 01:17:13 Fine: 01:12:00

Contenuto :

La professoressa Gruwell, dopo il rientro dalle vacanze, presenta le attività che insieme svolgeranno nell’anno scolastico a venire. Per dare il benvenuto ai propri studenti, propone un “brindisi al cambiamento”, chiedendo di levare i calici per salutare la persona che sono stati fino a quel momento e dare il benvenuto a coloro che saranno da quel giorno in poi. Gli studenti, dopo un iniziale momento di imbarazzo, decidono di partecipare alla proposta della professoressa Gruwell, dando voce ai loro vissuti e alle loro speranze.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • La professoressa Gruwell, con il suo discorso iniziale, dimostra di avere una relazione profonda con i propri studenti e, in un certo senso, di aver abbattuto i muri che regolavano le relazioni scolastiche alla Woodrow Wilson High School. Vi ritrovate nel modello da lei proposto? Perché?  Quali sono i ruoli e i confini in cui i docenti sono chiamati a rispondere, constatando la fondamentale importanza per i giovani di avere una guida?
  • Dal vostro punto di vista, come valutate la promozione di momenti finalizzati allo scambio/narrazione dei propri vissuti? Quali conseguenze possono avere momenti come questi? Perché?
  • La clip ritrae un momento nel quale gli studenti mostrano di essere legati gli uni agli altri: a vostro avviso, quanto è determinante il ruolo dell'insegnante nella costruzione delle relazioni tra pari? Perché?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • La professoressa Gruwell propone ai propri studenti un momento di condivisione dei propri vissuti, durante il quale chiede ai propri ragazzi di mettersi in gioco: vi è mai capitato di essere coinvolti in situazioni simili? Se sì, come vi siete sentiti? Se no, vi piacerebbe sperimentarli e come li valutereste? Quali conseguenze hanno avuto o potrebbero avere momenti come questi? Perché?
  • La clip ritrae un momento nel quale gli studenti mostrano di essere molto legati gli uni agli altri, nonostante le difficoltà attraversate: a vostro avviso, è determinante il ruolo dell'insegnante nella costruzione delle relazioni tra pari? Perché?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Empatia nella relazione

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

L'insegnante come modello per i ragazzi

Modelli assunti dai ragazzi fuori dalla scuola

Emarginazione sociale

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti

Relazione tra studente e studente

Sviluppo ed emancipazione dello studente

Clip F-074  Inizio : 00:07:20 Fine: 00:11:23

Contenuto :

La scena si svolge in classe, durante il primo giorno di lavoro della professoressa Gruwell. Dopo essersi presentata, assiste a un battibecco tra due studenti che, ben presto, si trasforma in una vera e propria rissa. La professoressa è costretta a richiedere l'intervento di un collaboratore scolastico. 

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Quella che abbiamo visto è una situazione un po’ estremizzata, ma immaginiamo di trovarci in una situazione molto complessa e di difficile gestione, come potrebbe essere questa, all’inizio del nostro percorso di lavoro. Come agireste? Non solo nell’immediato, ma anche sul lungo periodo?
  • Vi siete mai trovati in una situazione simile? Come vi siete comportati?
  • Forse davanti a situazioni così complesse non ci si sente mai preparati a sufficienza, ma per creare un buon clima a che cosa è importante stare attenti?
  • In una situazione di conflittualità come questa, chi pensate che dovrebbe intervenire? Di chi è la responsabilità?
  • Continuando a pensare a situazioni complesse, pensate che le regole siano uno strumento al quale ricorrere? Se sì, come utilizzereste questo strumento? Quale ruolo potrebbero ricoprire nella gestione delle relazioni? E riguardo alla loro trasmissione, pensate che sia sufficiente comunicarle oppure sia necessario discuterne insieme e, eventualmente, rinegoziarle? Quanto è importante interrogarci sul significato che le regole hanno?

Tematiche trattate

L'insegnante di fronte alle relazioni tra ragazzi

L'insegnante come mediatore del conflitto tra ragazzi

Gestione delle regole e degli stili di comportamento all'interno della classe

Atmosfera morale scolastica come luogo di norme

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni