Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : L'ultima ora

Anno : 2018

Regista : Sébastien Marnier

Nazione : Francia

Durata : 103 minuti

Colore : Colore

Trama :

Il film tratta le vicende di una classe di ragazzi superdotati di un collegio privato francese, il “Saint Joseph”. Il protagonista, il supplente Pierre Hoffman, viene chiamato a sostituire il professor Capadis, lanciatosi pochi giorni prima dalla finestra della classe in cui stava facendo lezione.

Quando Pierre inizia a frequentare il collegio, oltre alla genialità degli allievi, nota che sei di loro sono molto uniti, forse troppo.

Nel film, il supplente affronta diversi temi etici riguardanti il suicidio e le condotte suicidarie, ponendosi all’ascolto di una generazione non dispersa nell’alcol o nelle droghe ma impaurita da un mondo che sta andando verso l’autoestinzione, proprio come confermerebbe l’atto disperato del professor Capadis.

Clip F-088  Inizio : 00:07:29 Fine: 00:08:40

Contenuto :

Dopo il tentato suicidio del professor Capadis, Pierre cerca fin da subito di creare un legame con i ragazzi che hanno assistito alla caduta dell’insegnante dalla finestra. Nonostante la grande comprensione del supplente nei loro confronti, i ragazzi sembrano freddi, a tratti inquietanti e poco disposti ad aprirsi con il nuovo arrivato.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Quali emozioni avete provato nella visione di questa clip?
  • Nel vostro istituto vi è mai capitato di dover affrontare il tema del disagio psichico e del suicidio?
  • Vi ritrovate in sintonia con le sensazioni di disagio manifestate dal supplente? Alle domande degli studenti voi come avreste risposto? Perché?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Suicidio e condotte suicidarie

Clip F-089  Inizio : 00:14:42 Fine: 00:15:35

Contenuto :

Il professor Hoffman, intento a salutare i suoi studenti a fine lezione, nota che un ragazzo di un’altra classe tira uno schiaffo a uno dei suoi alunni. Nonostante il supplente cerchi di aiutare il ragazzo ferito, il ragazzo, insieme ad altri compagni, mostrerà un atteggiamento di rassegnazione e di chiusura nei confronti del professore.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Come ha risuonato in voi questa scena? Che tipo di responsabilità ha l’insegnante nei confronti dei suoi alunni?
  • Come avreste reagito alla rassegnazione degli studenti di fronte a un atto violento?
  • Cosa avreste detto al posto del professor Hoffman?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Empatia nella relazione

Responsabilità

Clip F-090  Inizio : 00:17:49 Fine: 00:20:48

Contenuto :

Durante una riunione tra i docenti della scuola, il supplente osserva come i suoi colleghi si interfacciano alla classe di superdotati. Pierre sembra l’unico tra gli insegnanti a mostrare uno sguardo diverso e a compiere un’indagine più dettagliata rispetto a tutti gli altri.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • È mai capitato che, come all’interno della clip, i vostri colleghi non vi abbiano capito? Come vi siete sentiti e come avete risolto la situazione?
  • Quanto è importante, in casi come questi, poter chiedere l’aiuto di altri professionisti dell’educazione per conoscere al meglio gli studenti?
  • Secondo voi, il professor Hoffman teme di andare contro il pensiero dei suoi colleghi? Avete mai provato lo stesso timore?

Tematiche trattate

Valutazione scolastica come momento che suscita interrogativi etici e deontologici

Pensiero critico

Relazione tra insegnante e insegnante

Clip F-091  Inizio : 00:00:01 Fine: 00:00:03

Contenuto :

Il professor Hoffman, dopo aver accettato in classe Brice nonostante fosse in ritardo, si accorge di alcune ecchimosi sul suo volto. Finita la lezione, cercherà un confronto con il ragazzo e con la direzione del collegio, i cui rappresentanti rispondono sostenendo che la scuola ha il compito di interessarsi solo a ciò che succede al proprio interno. Questo atteggiamento sconvolge il supplente.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Al posto del supplente Hoffman, voi come avreste agito con Brice?
  • Cosa pensate dell’atteggiamento della direzione della scuola?
  • Quanto è importante, per voi, analizzare le dinamiche riguardanti la salute mentali degli studenti, nonostante ciò comporti l’approfondimento di dinamiche extrascolastiche?

Tematiche trattate

Relazione tra insegnante e dirigente scolastico

Disabilità, DSA, differenze

Suicidio e condotte suicidarie