Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Stelle sulla Terra

Anno : 2007

Regista : Aamir Khan

Nazione : India

Durata : 165 minuti

Colore : Colore

Trama :

Stelle sulla Terra segue le vicende di un bambino di nove anni, Ishaan, iscritto alla terza elementare di un istituto statale. Ishaan presenta seri problemi in tutte le materie per una particolare forma di dislessia che lo porta sempre più ad isolarsi, non avendo nessuno che comprenda il suo comportamento.

A seguito degli scarsi risultati conseguiti a scuola, i genitori del bambino vengono convocati dal corpo docente. Subito dopo la riunione, il padre di Ishaan iscrive il bambino a un collegio, convinto del fatto che il suo problema sia la disciplina e che per lui ci vogliano regole ferree.

Nonostante l’amicizia con un compagno, il distacco dalla famiglia e la sempre più acuta confusione riguardo al suo problema, aumentano il disagio di Ishaan nel collegio fino a portarlo ad una profonda depressione.

La situazione muta totalmente quando arriva un nuovo insegnante di arte, il maestro Ram Sanchar, il quale nota subito le spiccate doti creative del bambino. L’attrazione e la stima reciproca, portano Ishaan ad una vera e propria identificazione proiettiva che lo aiuterà a guardarsi con occhi differenti e ad apprendere in modo diverso, fidandosi del nuovo maestro, il quale deciderà di dedicargli sempre più tempo e attenzione, permettendogli di recuperare gran parte del programma. Infine, per aiutare sempre più Ishaan ad esprimere le sue doti creative, Ram organizzerà un piccolo concorso di pittura che porterà il bambino al centro di tutto il collegio.

 

Stelle sulla Terra permette di entrare in punta di piedi in un mondo differente, di identificarsi sempre di più in quello che è ormai uno dei problemi maggiormente presenti nelle classi di ogni ordine e grado.

Clip F-075  Inizio : 00:49:47 Fine: 00:55:05

Contenuto :

Ram, il nuovo insegnante arrivato nel collegio, compie un’attenta osservazione e conoscenza dei suoi nuovi alunni. Inoltre, cerca di creare fin da subito un rapporto con gli altri insegnanti, i quali non lo accolgono così bene.

Nonostante questo, Ram sarà l’unico ad accorgersi della dislessia di Ishaan.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Come insegnanti, vi siete mai sentiti non compresi ed isolati di fronte a un problema di un alunno, che nessuno oltre a voi ha saputo notare? Come vi siete comportati?
  • Condividete le modalità dell’indagine e dell’osservazione compiuta da Ram? Avreste agito in un altro modo? Quale?

Tematiche trattate

Relazione tra insegnante e colleghi

Disabilità, DSA, differenze

Valutazione scolastica come momento che suscita interrogativi etici e deontologici

Clip F-076  Inizio : 00:06:03 Fine: 00:25:53

Contenuto :

È il primo giorno di scuola dopo le vacanze estive ed Ishaan è distratto, come se volesse essere altrove.

La maestra di inglese, affinché venga coinvolto, gli chiede di leggere un piccolo brano dal libro. Il bambino prova a concentrarsi e quando, con sincerità, prova ad esprimere quello che vede dicendo che «le lettere stanno ballando» verrà preso in giro dai compagni di classe. La maestra, stizzita dal suo comportamento, decide di mandare Ishaan in castigo fuori dall’aula.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Vi è mai capitato di reagire in modo istintivo e sfrontato con un soggetto con un comportamento anomalo ancora non diagnosticato? Quanto è importante riuscire ad attendere prima di fornire delle considerazioni pedagogiche?

  •  

    Quanto può essere utile condividere questi sentimenti di frustrazione con i colleghi di fronte ad una situazione difficile e che non riusciamo a gestire da soli?

  • Che punizione occorre dare ad Ishaan? Perché?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Disabilità fisica, cognitiva e psichica

Disabilità, DSA, differenze

Punizioni (corporali e non)

Clip F-077  Inizio : 00:24:01 Fine: 00:25:54

Contenuto :

Le insegnanti, ormai esasperate dal comportamento di Ishaan, convocano i genitori. In questo colloquio le maestre esprimono i loro disagi e si focalizzano sui mancati obiettivi raggiunti, fino a constatare che probabilmente Ishaan non è adatto a frequentare quella scuola.

I genitori rimangono ammutoliti di fronte a questa diagnosi, dove il loro bambino non viene più visto come tale, ma come un problema.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Vi è mai capitato di partecipare a un colloquio con i genitori di un soggetto con un comportamento “anomalo”? Se sì, come vi siete comportati?
  • Avete mai pensato al modo migliore per comunicare con i genitori nel rispetto delle loro emozioni? Quanto è importante, in situazioni come queste, essere professionisti dell’educazione?
  • Quali elementi deve considerare un insegnante nel valutare e nel relazionarsi con un allievo? Ci sono solo le questioni di adesione ai programmi scolastici?

Tematiche trattate

Relazioni scuola-famiglia

Disabilità, DSA, differenze

Differenziazione della didattica per singoli studenti o gruppi

Clip F-078  Inizio : 01:14:34 Fine: 01:21:05

Contenuto :

Ram, dopo aver concluso le sue osservazioni ed essere andato dalla famiglia di Ishaan, intraprende un lungo discorso alla classe che lo porta non solo a far vedere la dislessia con altri occhi ma dimostra una rara compassione (la parola “com-passione” è qui intesa come un soffrire insieme) nei confronti del bambino.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Cosa pensate della scelta del maestro di arte di tenere questo discorso davanti a tutta la classe? Voi avreste fatto lo stesso?
  • Quanto è importante rispecchiarsi nell’alunno? In questo riconoscersi nell'altro, non si va a perdere la relazione asimmetrica e a ricoprire un ruolo salvifico nei confronti dell’alunno?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Come vi sareste sentiti al posto di Ishaan?
  • Ritenete appropriato il comportamento del professore?
  • Al posto del bambino, voi vi sareste sentiti compresi o violati?

Tematiche trattate

Empatia nella relazione

Disabilità, DSA, differenze

Scuola come «cultura organizzativa» regolata da processi di riflessione e discussione condivisa, finalizzati alla costruzione di un sistema di significati

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni

Atmosfera morale scolastica come luogo di sviluppo di sé