Scheda completa del film : Essere e avere
Anno : 2002
Regista : Nicolas Philibert
Nazione : Francia
Durata : 104 minuti
Colore : Colore
Trama :
Il film racconta, in forma documentaristica, un anno di vita in una pluriclasse di un piccolo villaggio rurale della Francia centrale. Protagonisti ne sono il maestro Georges Lopez, in procinto di andare in pensione, e i suoi 13 alunni di età differente, dai 4 ai 12 anni.
In maniera delicata e profonda, vi si possono osservare la crescita, le scoperte e le difficoltà dei bambini; i rapporti tra l'insegnante e i genitori; i metodi didattici che il maestro impiega; la sua vicinanza umana ai piccoli allievi e all'intera comunità che ruota attorno alla scuola; le speranze e le paure dei bambini che, giunti all'ultimo anno della scuola elementare, si approcciano al grado successivo, costretti ad andare nella città vicina. Il film mostra anche il maestro Lopez fare una sorta di bilancio della sua vita di insegnante, trascorsa in un contesto così particolare.
Contenuto :
Olivier e Julien, due dei ragazzini più grandi, non vanno d'accordo e, da qualche giorno, continuano a litigare e azzuffarsi.
Nella clip, vediamo il maestro prenderli in disparte e parlare a lungo con loro, in un dialogo intenso e delicato. Egli cerca di far loro comprendere i motivi, più o meno coscienti, del dissidio e di mediare tra i due affinchè possano riconciliarsi.
Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :
Non c'è un solo modo per intervenire quando due alunni litigano, ma qui vediamo il metodo utilizzato dal maestro Georges, lontanissimo dall'usuale sgridata.
Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :
A tutti è successo di litigare fra compagni di classe.
Tematiche trattate
Dialogo uno-a-uno, consigli personali, empatia
Educazione emotiva
L'insegnante come mediatore del conflitto tra ragazzi
Gestione delle regole e degli stili di comportamento all'interno della classe
Responsabilità
Competenza sociale dell'insegnante
Identità morale dell'insegnante
Rappresentazione/riconoscimento del ruolo dell'insegnante