Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Essere e avere

Anno : 2002

Regista : Nicolas Philibert

Nazione : Francia

Durata : 104 minuti

Colore : Colore

Trama :

Il film racconta, in forma documentaristica, un anno di vita in una pluriclasse di un piccolo villaggio rurale della Francia centrale. Protagonisti ne sono il maestro Georges Lopez, in procinto di andare in pensione, e i suoi 13 alunni di età differente, dai 4 ai 12 anni.

In maniera delicata e profonda, vi si possono osservare la crescita, le scoperte e le difficoltà dei bambini; i rapporti tra l'insegnante e i genitori; i metodi didattici che il maestro impiega; la sua vicinanza umana ai piccoli allievi e all'intera comunità che ruota attorno alla scuola; le speranze e le paure dei bambini che, giunti all'ultimo anno della scuola elementare, si approcciano al grado successivo, costretti ad andare nella città vicina. Il film mostra anche il maestro Lopez fare una sorta di bilancio della sua vita di insegnante, trascorsa in un contesto così particolare.

Clip F-013  Inizio : 00:28:58 Fine: 00:34:05

Contenuto :

Olivier e Julien, due dei ragazzini più grandi, non vanno d'accordo e, da qualche giorno, continuano a litigare e azzuffarsi.

Nella clip, vediamo il maestro prenderli in disparte e parlare a lungo con loro, in un dialogo intenso e delicato. Egli cerca di far loro comprendere i motivi, più o meno coscienti, del dissidio e di mediare tra i due affinchè possano riconciliarsi.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Non c'è un solo modo per intervenire quando due alunni litigano, ma qui vediamo il metodo utilizzato dal maestro Georges, lontanissimo dall'usuale sgridata.

  • Qual è la sua strategia? Quali azioni mette in atto? Dove? Quali parole usa? Quali toni?
  • "Puoi dirglielo, davanti a me puoi dirglielo": perchè questa frase? A cosa serve, se lo scopo è la mediazione tra i due bambini?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

A tutti è successo di litigare fra compagni di classe.

  • Quali sono state le ragioni? Anche a voi è capitato che, al di là di qualche motivo scatenante, ci fossero ragioni più profonde che generavano un'antipatia nei confronti del compagno/a?
  • Quanto è facile, per voi, riconciliarvi? Avete una strategia particolare per farlo?
  • Secondo te, l'intervento del maestro è stato utile? Ti piacerebbe avere un insegnante che interviene così dopo che tu hai litigato?
  • E se un insegnante così non ce l'hai, la clip ti può suggerire qualcosa che potresti fare anche tu da solo?

Tematiche trattate

Dialogo uno-a-uno, consigli personali, empatia

Educazione emotiva

L'insegnante come mediatore del conflitto tra ragazzi

Gestione delle regole e degli stili di comportamento all'interno della classe

Responsabilità

Competenza sociale dell'insegnante

Identità morale dell'insegnante

Rappresentazione/riconoscimento del ruolo dell'insegnante