Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Auguri professore

Anno : 1997

Regista : Riccardo Milani

Nazione : Italia

Durata : 95 minuti

Colore : Colore

Trama :

Lipari è un insegnante di Lettere con un difficile rapporto con i propri studenti, dovuto principalmente alla crisi sul piano privato e professionale che sta attraversando. Grazie all’incontro con una sua ex alunna rivive, attraverso una serie di flashback, i momenti passati, dall’infanzia, alla vita da studente, fino ai primi anni da professore. Riscoprendo la vocazione di mettersi al servizio dei più svantaggiati, ritroverà la sintonia perduta con la propria classe e, grazie alle parole dell’ex alunna, che lo ringrazia di tutto ciò che le ha insegnato come docente, riscoprirà la passione per il suo lavoro e la voglia di tornare ad essere la persona di una volta.

Clip F-020  Inizio : 00:25:20 Fine: 00:27:11

Contenuto :

Il professor Lipari, attraverso un flashback della sua infanzia, ricorda un episodio occorsogli durante la scuola elementare. Ricevuto corretto un compito di aritmetica, ammise un errore di cui la maestra non si era accorta, la maestra lo elogiò per il suo gesto di correttezza ma gli abbassò comunque il voto da 9 a 3. Chiedendogli, poi, di recitare a memoria la poesia Il pastore e vedendo che non era sufficientemente preparato, la maestra fece continuare un compagno e diede a Lipari del “somarello”.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Questa clip mostra un groviglio di questioni relative alla valutazione scolastica e all'educazione morale. Le domande che ci si può porre sono molteplici:

  • Intanto, ci si può chiedere se sia stato corretto cambiare il voto al bambino: è un vero dilemma, tra il docimologico e il morale. Voi cosa avreste fatto?
  • Cosa insegna la maestra, sul piano morale, ad agire come fa? Cosa insegna con le parole, e cosa insegna col suo comportamento? [Si può ricordare che, all'inizio della scena, il Lipari adulto dice: "Una sola volta in terza elementare non rispettai la regola (del non parlare se non quando richiesto) e la maestra Magliaro me la fece pagare cara".]
  • Quali conseguenze ha il comportamento della maestra sulla relazione educativa che ha con il bambino e con il resto della scolaresca?
  • La maestra dà del "somarello" all'alunno che non ha bene imparato a memoria la poesia, spostando così il giudizio dal piano degli apprendimenti a quello della persona: perchè lo fa? E' disattenzione o è una strategia? Cosa pensa la maestra (e, ovviamente, cosa possono pensare i bambini)?
  • Qual è lo stile giusto per comunicare agli alunni un risultato negativo in una prova di verifica?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

Questa clip mostra un groviglio di questioni relative alla valutazione scolastica e ai compiti della scuola. Le domande che ci si può porre sono molteplici:

  • Il bambino viene contemporaneamente elogiato e punito per la sua onestà: voi cosa avreste fatto, se foste stati nei panni della maestra? Che soluzioni avreste escogitato per essere corretti nel valutare il compito di aritmetica e, contemporaneamente, premiare la correttezza dell'alunno?
  • Secondo voi, è difficile dare i voti? Perché? Cosa provano gli insegnanti - secondo voi - quando danno i voti?
  • Se foste stati nei panni del bambino della scena, avreste fatto presente alla maestra la sua svista? Perché?
  • La mestra dice pubblicamente che il bambino è un "somarello": cosa intendeva dire con questa parola? Se un insegnante dicesse a voi "somarello", cosa pensereste? Capita anche a voi di dire a un compagno qualcosa di simile a "somarello"? Cosa potrà pensarne?

Tematiche trattate

Giudizi sul comportamento morale dei ragazzi

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

Valutazione scolastica come momento che suscita interrogativi etici e deontologici

Esercizio della giustizia nel dare i voti e sua percezione

Sottotesto morale implicito nella valutazione scolastica