Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : La scuola

Anno : 1995

Regista : Daniele Luchetti

Nazione : Italia, Francia

Durata : 104 minuti

Colore : Colore

Trama :

È l'ultimo giorno di scuola in un istituto tecnico della periferia romana: alunni e professori non sono proprio diligenti. Il protagonista, l'ingenuo professore di italiano e storia, Vivaldi, è decisamente il più amato dagli alunni, per il suo modo di fare umano, cordiale e comprensivo. Tra i flashback di quest’ultimo, che ricorda l’intero anno trascorso, assistiamo alle vicende tipiche dell’ultimo giorno di scuola.

Clip F-019  Inizio : 00:16:00 Fine: 00:16:58

Contenuto :

Ultimo giorno di scuola, momento delle interrograzioni finali. Il prof. Vivaldi entra in classe col registro in mano e ciò scatena reazioni diverse tra gli alunni: chi si preoccupa di avere la media dell’8 e di essere il primo della classe, come Astariti, chi precisa che è già stato interrogato, chi vuole uscire dalla classe per studiare un'altra materia.

In questa clip il professore cerca di rassicurare velocemente il secchione senza fargli capire che quella sua ansia è ingiustificata.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Questa clip, pur nel suo registro comico, mostra bene le diverse reazioni degli studenti al momento delle interrogazioni finali.

  • Quali sono le preoccupazioni e le emozioni che vivono i ragazzi? Quanto è giustificato/giustificabile, quanto è frutto del momento, e quanto è anche frutto di una sorta di subcultura studentesca, per cui appare quasi necessario comportarsi in un certo modo nel giorno delle interrogazioni?
  • Perché gli alunni non riescono a vivere con naturalezza il momento della valutazione? Quale parte di responsabilità c'è, da parte degli insegnanti?
  • Di fronte ad un ragazzo che chiede spesso di essere interrogato per mantenere il suo titolo di primo della classe, come vi comportereste?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

Questa clip presenta il giorno delle interrogazioni finali in un registro comico: tuttavia, mostra anche qualcosa di vero su cui si può riflettere. Per esempio:

  • E' sempre giustificata l'ansia che spesso si prova? Cosa si potrebbe fare per vivere con maggior naturalezza anche il momento della valutazione? L'ansia aiuta o è controproducente?
  • In classe, c'è anche chi, come Astariti, desidera continuamente di essere interrogato, perchè preoccupato per la media? Immaginando di avere un compagno di classe così, come vi comportereste?
  • A cosa serve, davvero, la valutazione? Ci avete mai pensato?

Tematiche trattate

Valutazione scolastica come momento che suscita interrogativi etici e deontologici