Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Detachment - Il distacco

Anno : 2011

Regista : Tony Kaye

Nazione : USA

Durata : 98 minuti

Colore : Colore

Trama :

Il protagonista è Henry Barthes, uomo solitario con un passato traumatico alle spalle. Una volta ottenuto il nuovo incarico come supplente di letteratura presso una scuola superiore, si trova a doversi confrontare con una realtà scolastica deprimente, caratterizzata da studenti disinteressati, senza ambizioni e violenti, famiglie assenti e colleghi demotivati. Immerso in questo clima di fallimenti, il distacco emotivo sembra essere l’unica strategia per riuscire a svolgere ugualmente la propria professione. Le vicissitudini quotidiane, però, lo conducono a un coinvolgimento emotivo che gli richiede di essere consapevole della difficile realtà che vivono gli studenti all’interno e all’esterno della scuola, e del mancato riconoscimento che caratterizza il ruolo dell’insegnante.

Clip F-027  Inizio : 00:08:02 Fine: 00:11:40

Contenuto :

Il professor Barthes si trova a gestire alcuni studenti dal comportamento inadeguato e irrispettoso nei suoi confronti. Una studentessa, al termine della lezione, gli chiede perché ha deciso di “punire” in maniera diversa gli studenti che gli avevano mancato di rispetto allo stesso modo. Il docente le spiega che ha chiesto di uscire dall’aula solo a uno dei due, perché quest’ultimo si era permesso di offendere anche lei e per lui il rispetto tra pari è fondamentale. La studentessa chiede come fa a non rimanere turbato di fronte alle offese che le persone gli rivolgono; il docente spiega che bisogna avere ben chiaro che, molte volte, le persone non sono consapevoli di ciò che dicono.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella clip il professore cerca di trasmettere dei contenuti didattici all’interno di una classe difficile. In particolar modo un ragazzo si presenta particolarmente aggressivo e ostile ponendo innanzi all’insegnante una sfida educativa. Questo rappresenta uno dei possibili scenari in cui il docente è chiamato a rispondere. Quanto incide all’interno dell’azione didattica la gestione di ragazzi difficili? In che modo il docente può farsi da portavoce di rifondazione umana e di valori all’interno di un contesto conflittuale?
  • Il distacco è la tematica proposta all’interno della clip e tema centrale del film. È grazie al distacco sostenuto dal professor Barthes che, paradossalmente, si crea un contatto che prelude ad una possibilità di dialogo. Ritenete utile la proposta educativa del docente?
  • Quanto è importante e in che modo incide la collaborazione tra insegnanti, genitori e specialisti nell’aiutare un ragazzo problematico a conoscere e gestire la collera?
  • Guidare, istruire, prendersi cura dei ragazzi richiede all’insegnante un compito sempre più arduo. In che modo i docenti possono sentirsi appoggiati e supportati di fronte alle continue sfide? Quanto pensate sia compito di un insegnante prestare attenzione alle relazioni che gli studenti instaurano tra di loro?
  • Pensate che sia giusto che l’insegnante abbia “punito” maggiormente lo studente che ha offeso anche la sua compagna di classe cercando, nel frattempo, di trasmettere un insegnamento morale al secondo studente?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Vi siete mai trovati ad assistere a scene di classe come quella riprodotta nella clip? In caso affermativo, come avete reagito? Quali stati d’animo avete provato? Vi siete schierati più dalla parte del tuo compagno di classe o del docente? Perché?
  • Come reputate la reazione avuta dal professor Barthes? Condividete la sua azione e reazione educativa e perché?
  • Come valutate il comportamento del ragazzo?
  • Secondo il vostro punto di vista, cosa spinge un ragazzo a comportarsi in modo aggressivo davanti all’autorevolezza della figura docente?
  • Secondo la vostra opinione, sarebbe stato utile o no l’intervento di un compagno di classe e perché?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

Conflitti tra insegnante e alunni

L'insegnante di fronte alle relazioni tra ragazzi

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

Gestione delle regole e degli stili di comportamento all'interno della classe

Promozione di valori, comportamenti e virtù da parte dell'insegnante durante le attività quotidiane

Situazioni trasgressive, devianti e di espressione di disagio

Conseguenze a comportamenti trasgressivi e condotte devianti

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti

Autoefficacia

Rappresentazione/riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Clip F-028  Inizio : 00:06:54 Fine: 00:08:02

Contenuto :

Il primo giorno di lavoro, l’insegnante ha un colloquio conoscitivo con la dirigente scolastica, la quale afferma di avergli assegnato l’incarico in quanto ritenuto il “miglior supplente tra gli insegnanti disoccupati”. Essa, inoltre, sottolinea che l’obiettivo principale del docente consiste nel seguire fedelmente il programma scolastico e lo avverte sul fatto che andrà a inserirsi in una classe formata da studenti “irrecuperabili”.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Fino a che punto, secondo voi, è necessario rispettare il programma scolastico e quando l’insegnante può decidere di apportare delle modifiche per prestare maggiore attenzione al benessere dei suoi alunni?
  • Al fine dello svolgimento del proprio lavoro, quanto pensate sia importante la figura del dirigente scolastico?
  • Se veniste accolti in questo modo durante il vostro primo giorno di lavoro, all’interno di una nuova scuola, come reagireste? Quanto vi sentireste demotivati e quanto, invece, intenzionati a modificare la situazione sconfortante che vi si prospetta?
  • Avete vissuto momenti in cui non vi siete sentiti riconosciuti in ambito professionale?
  • Pensate che il ruolo dell’insegnante sia riconosciuto adeguatamente all’interno nell’ambito scolastico?

Tematiche trattate

Relazione tra insegnante e dirigente scolastico

Rappresentazione e riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Clip F-029  Inizio : 00:01:34 Fine: 00:04:10

Contenuto :

La clip riporta una serie di rappresentazioni che gli insegnanti hanno di se stessi. Tutti appaiono essere insegnanti demotivati, con altre aspirazioni, costretti a svolgere il loro lavoro non per passione, ma poiché unica fonte di guadagno o per scelta da parte della famiglia di appartenenza.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Secondo voi, a cosa può essere dovuta questa rappresentazione negativa della figura dell’insegnante?
  • Quali sono gli aspetti, gli elementi che aiutano gli insegnanti a sentirsi motivati e orgogliosi del proprio lavoro?
  • Secondo voi, gli insegnanti possono “fare la differenza”? Gli insegnanti rappresentano una guida? È giusto aspirare a tale rappresentazione dell’insegnante o, al contrario, può essere indice di frustrazione?

Tematiche trattate

Rappresentazione e riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti

Atmosfera morale scolastica come luogo di sviluppo di sé

Clip F-030  Inizio : 00:41:45 Fine: 00:44:32

Contenuto :

L’insegnante trasmette agli studenti l’importanza di non accettare idee, opinioni, pensieri condivisi all’interno del proprio gruppo sociale di appartenenza senza aver prima riflettuto criticamente. Questo porta la classe a porsi degli interrogativi di fronte ad una società basata sul consumo.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Quanto è importante riuscire a trasmettere esplicitamente valori attraverso la propria disciplina, facendo riferimento a fatti reali e attuali? Compete all’insegnante tale missione? Avete avuto modo di perseguire tale obiettivo durante le vostre lezioni? In caso affermativo, quali sono state le reazioni da parte dei vostri studenti?
  • Il professor Barthes insegna il principio di assimilazione ubiqua cercando di far comprendere alle giovani menti come i ragionamenti ed il comportamento acquisito talvolta siano lo specchio del consumo e della deprivazione culturale della società postmoderna. Ritenete utile l’osservazione posta dal docente? In che modo l’insegnante può agire a livello educativo con i ragazzi?
  • Il professore risulta emotivamente coinvolto: vi rivedete in questo modello? Temete che gli studenti possano manifestare un certo dissenso di fronte a ciò che sostieni? Secondo voi, mostrarsi emotivamente coinvolti è proficuo?
  • Con la consapevolezza della crisi delle principali agenzie educative, quali sono i ruoli e i confini in cui i docenti sono chiamati a rispondere constatando la fondamentale importanza per i giovani di avere una guida?
  • In che modo i docenti possono rivendicare l’importanza della lettura non come atto fine a sé stesso ma come strumento di riscatto e di nobilitazione dell’uomo?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • La società mediatica in cui viviamo ci fornisce continuamente, come presentato nella clip, dei modelli a cui sembra essere doveroso conformarsi. Cosa accadrebbe, secondo il vostro punto di vista, se si scegliesse di non aderire a modelli a cui non ci si sente di appartenere realmente?
  • Perché il professor Barthes rivendica la lettura come appropriazione della libertà di pensiero? Qual è il nesso tra l’olocausto del marketing di cui parla e la libera espressione?
  • Perché il professor Barthes parla dell’importanza di difendere la propria identità e preservare i processi mentali?
  • Quali sono i valori educativi impliciti all’interno dell’insegnamento proposto nella clip?
  • Quanto ritenete importante riflettere su fatti reali e attuali insieme ai vostri compagni e ai vostri docenti?
  • Quando siete in classe, vi sentite liberi di esprimere il vostro parere o, in caso contrario, temete il giudizio altrui di insegnanti o compagni?
  • Trovate giusto quanto sostenuto dal professor Barthes?

Tematiche trattate

Dibattiti e riflessioni su argomenti morali emersi in aula

Trasmissione informale di valori, comportamenti e virtù

L'insegnante come modello per i ragazzi

Promozione di valori, comportamenti e virtù da parte dell'insegnante durante le attività quotidiane

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti

Autoriflessività

Pensiero critico

Atmosfera morale scolastica come luogo di sviluppo di sé

Clip F-031  Inizio : 01:17:34 Fine: 01:19:44

Contenuto :

Gli insegnanti forniscono un’idea di scuola caratterizzata dal fallimento in merito al proprio ruolo e alla loro relazione con le famiglie. 

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Gli insegnanti si sentono soli, rimpiangono i tempi passati e si interrogano sui loro fallimenti e sul futuro della scuola. È una rappresentazione reale del mondo scolastico attuale? Quanto conta la relazione con le famiglie per voi e per gli studenti?
  • Considerando realistica la condizione della scuola descritta, in che modo si potrebbe intervenire per migliorare o capovolgere la situazione? Secondo voi, sarebbe giusto rendere consapevoli gli studenti e le famiglie della criticità della situazione?

Tematiche trattate

Situazioni e atteggiamenti nel rapporto tra genitori e insegnanti

Atmosfera morale scolastica come luogo di norme

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni

Atmosfera morale scolastica come luogo di sviluppo di sé

Clip F-032  Inizio : 00:33:06 Fine: 00:33:45

Contenuto :

La scena riporta il rapporto conflittuale esistente tra la scuola e la famiglia. Ciò che appare è l’incomprensione reciproca da parte di entrambi i soggetti coinvolti, che provoca gravi conseguenze sugli studenti. 

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Quali sono le azioni che possono garantire un clima di collaborazione tra scuola e famiglia?
  • Quanto il benessere e il comportamento degli studenti a scuola dipende dalla relazione esistente tra scuola e famiglia? Secondo voi, tale relazione è in capo maggiormente alla scuola o alla famiglia?
  • Fino a che punto è opportuno coinvolgere la famiglia nella vita scolastica degli studenti? In vista dello sviluppo dell’autonomia, della responsabilità e della giusta libertà degli studenti, com’è possibile bilanciare l’intervento rispettivamente da parte della scuola e della famiglia?
  • Quanto è importante l’esistenza di una relazione di fiducia tra scuola e famiglia?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Secondo voi, fino a che punto è giusto che i genitori vengano coinvolti dalla scuola per quanto riguarda alcuni aspetti del vostro percorso scolastico?
  • Se ritenete opportuno che ci sia una collaborazione tra scuola e famiglia, quali potrebbero essere i modi o le occasioni per favorirla? In cosa sarebbe bene che venissero coinvolti i vostri genitori? Quando percepote che manca la collaborazione tra scuola e famiglia, come vi sentite?

Tematiche trattate

Situazioni e atteggiamenti nel rapporto tra genitori e insegnanti

Reciproche aspettative etiche e professionali di genitori e insegnanti

Clip F-033  Inizio : 01:17:34 Fine: 01:18:08

Contenuto :

La scuola viene personificata, descrivendola come un luogo con un'anima.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Avete mai pensato che la scuola abbia un'anima? Che i muri siano vivi? E com'è l'anima della vostra scuola? Quale atmosfera si respira?
  • Che cosa significa stare in una scuola con una buona atmesfra? Quali dovrebbero essere le sue caratteristiche? Voi come vorreste che fosse?
  • Secondo voi, è importante creare una buona atmosfera scolastica? Perché? Per creare una buona atmosfera, a che cosa deve prestare attenzione l'insegnante?
  • C'è un episodio attraverso il quale avete capito che nella vostra scuola si respirava una buona o cattiva atmosfera? Oppure, c'è stato un episodio che vi ha fatto riflettere sulla necessità di intervenire sull'atmosfera scolastica? Come si è comportato il corpo docente?
  • Che ruolo ha il dirigente scolastico nell'influenzare il clima scolastico? Lo avete coinvolto in azioni finalizzate a migliorare l'atmosfera scolastica? E nel caso in cui nella vostra scuola si percepisca un buon clima, quanto è stato determinante il dirigente scolastico?
  • Le relazioni tra colleghi influenzano l'atmosfera scolastica? E, a vostro avviso, quanto influiscono sul clima percepito dagli studenti?

Suggerimenti per l’uso con i preadolescenti :

  • Avete mai pensato che la vostra scuola abbia un'anima? Che i muri siano vivi? Com'è l'anima della vostra scuola? Quale atmosfera si respira?
  • Che cosa significa stare in una scuola con una buona atmosfera? Quali caratteristiche ha o dovrebbe avere? Voi come vorreste che fosse?
  • Quanto è importante per voi che a scuola si respiri una buona atmosfera? Perché? Voi cosa potreste fare per contribuire a creare una buona atmosfera scolastica?
  • C'è un episodio attraverso il quale avete capito che nella vostra scuola si respirava una buona o cattiva atmosfera?
  • Secondo voi, chi influenza principalmente l'atmosfera che si respira nella vostra scuola? Che ruolo hanno i vostri professori in questo? E i vostri compagni?

Tematiche trattate

Atmosfera morale scolastica come luogo di norme

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni

Atmosfera morale scolastica come luogo di sviluppo di sé