Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso

Anno : 2010

Regista : Giovanni Veronesi

Nazione : Italia

Durata : 110 minuti

Colore : Colore

Trama :

Alberto, professore di lettere, in seguito ad una lite avuta con il figlio Luigi, assegna alla classe dell’adolescente Nina un tema dal titolo “Genitori e Figli: istruzioni per l’uso”: per la ragazza, sarà finalmente l’occasione per riflettere sulla propria famiglia. Si leggerà della mamma, Luisa, caposala d’ospedale, del papà, Gianni, commerciante di articoli da pesca, che ha lasciato la moglie e i figli per vivere su una barca, del fratellino Ettore e di una nonna, comparsa all’improvviso dopo anni. Sarà, però, per Nina soprattutto l’occasione per raccontare di sé: le amicizie, le inquietudini giovanili, le uscite con i ragazzi più grandi, i primi amori.

Clip F-062  Inizio : 00:14:33 Fine: 00:17:00

Contenuto :

I genitori di Nina ed Ettore sono convocati ad un colloquio con l’insegnante e la preside della scuola. Il motivo del ricevimento sono alcune manifestazioni di razzismo esplicitate da Ettore in un tema, nel quale il bambino descrive con appellativi gravemente discriminatori alcuni compagni di classe stranieri. La preside chiede ai genitori un monitoraggio del figlio e la presa di provvedimenti riguardo la situazione.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Vi è mai capitato di assistere ad un episodio di razzismo tra i vostri studenti? Che cosa è accaduto? In che modo avete reagito, come vi siete comportati?
  • Che ruolo ha giocato e dovrebbe giocare il dirigente scolastico in situazioni simili? E il gruppo docenti? Vi hanno sostenuto nella risoluzione della situazione? 
  • L'insegnante e la dirigente scolastica convocano i genitori in un colloquio. È una prassi che applichereste anche voi? Perché? È giusto creare insieme un progettualità educativa finalizzata a risolvere questioni simili? Qual è stata la reazione dei genitori? Nella vostra esperienza, le famiglie accettano l'intervento della scuola? In generale, qual é l'atteggiamento assunto dai genitori che vengono convocati in un colloquio finalizzato ad affrontare i problemi comportamentali dei propri figli? Si può sempre parlare di collaborazione?

Tematiche trattate

Relazioni scuola-famiglia

Gestione delle regole e degli stili di comportamento all'interno della classe

Razzismo