Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : L'attimo fuggente

Anno : 1989

Regista : Peter Weir

Nazione : USA

Durata : 129 minuti

Colore : Colore

Trama :

John Keating, insegnante di letteratura, viene assunto nel prestigioso collegio maschile di Welton, nel Vermont. Caratterizzandosi per un approccio didattico originale, che spinge gli alunni a distinguersi e a seguire la propria strada, il professor Keating mira a promuovere i valori veri della vita e sprona a cogliere l’attimo. Ben presto, il fascino del professore conquista gli studenti del collegio, che riportano in vita un gruppo clandestino di poesia, e l’attenzione di Neil Perry, un ragazzo oppresso dal difficile rapporto con il padre, che scopre grazie all’entusiasmo del professore, una profonda passione per il teatro. Tuttavia, l’anticonformismo di Keating si scontrerà con una dura realtà, profondamente influenzata dal sistema rigido e ancorato al tradizionalismo del collegio, del preside e di alcuni genitori.

Clip F-014  Inizio : 01:21:35 Fine: 01:39:20

Contenuto :

Lo studente Neil Perry riceve la visita del padre, che gli impone di lasciare la compagnia di teatro di cui fa parte: il giovane cerca di comunicargli la sua passione, ma viene sovrastato dall'atteggiamento autoritario del padre.

La sera stessa della prima dello spettacolo, Neil, in cerca di aiuto e conforto, si reca così nell'alloggio privato del professor Keating, il quale gli chiede come sia andato l’incontro col padre: mentendo, Neil risponde che l'incontro è stato positivo.

Durante la recita tutti i presenti concordano sul talento di Neil, ma il padre, arrabbiato per la disobbedienza del figlio, lo allontana bruscamente dal professore e gli comunica la propria intenzione di iscriverlo a un'accademia militare, con lo scopo di avviarlo alla professione medica.

ATTENZIONE

Il minutaggio indicato comprende scene intermedie che, in sede di formazione, si può evitare di mostrare. Si consiglia di proiettare i tre seguenti spezzoni l'uno dopo l'altro:

  • da 1:21:35 a 1:26:50
  • da 1:29:10 a 1:30:05
  • da 1:35:12 a 1:39:20

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Il tema della clip è quello di un autentico dilemma morale, davanti al quale il professor Keating si trova: egli è certo delle doti artistiche di Neil e conosce anche la sua passione per il teatro. Dall'altra parte, però, Keating conosce anche le aspirazioni e i progetti che la famiglia ha sul ragazzo. Si scontrano, dunque, non solo i progetti di vita di una persona; non solo due idee di educazione, più o meno autoritaria; ma anche due veri e propri modi di intendere il proprio ruolo di insegnante.

  • Fin dove un insegnante si può spingere nello spronare un allievo verso una certa scelta di vita?
  • Vi è mai capitato che un genitore vi chiedesse di non interessarvi delle passioni dei propri figli? È giusto che sia così? È giusto che un insegnante si interessi solamente alla vita scolastica dei propri alunni?
  • Quanto è importante la figura dell'insegnante, soprattutto per gli alunni che provengono da una famiglia autoritaria?

Tematiche trattate

Relazioni scuola-famiglia

Reciproche aspettative etiche e professionali di genitori e insegnanti

L'insegnante come modello per i ragazzi

Autoriflessività

Responsabilità

Sviluppo ed emancipazione dello studente

Clip F-015  Inizio : 00:21:03 Fine: 00:25:01

Contenuto :

E' una delle scene più famose del film. Il prof. Keating, dopo aver fatto leggere l'introduzione del manuale di Letteratura che insegna a classificare le poesie attraverso un grafico, fa strappare le pagine del libro agli increduli alunni e all'ancor più incredulo collega che entra in aula, attirato dal rumore.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

La scena è francamente molto accattivante, e giustificata sul piano pedagogico dalle parole di Keating che sostiene di voler insegnare ai propri ragazzi a pensare con la propria testa.

Tuttavia, si presta anche a una diversa lettura:

  • quanto è legittimo, per un professore, screditare in modo così forte l'opinione di un altro studioso, opposta alla sua?
  • fin dove ci si può spingere nel proporre una visione educativa totalmente estranea al sentire di una certa scuola?
  • quanto c'è di seduttivo in ciò che fa Keating? A cosa serve la seduzione nella relazione educativa? E' legittima? E' utile? Ha dei limiti?

Tematiche trattate

Relazioni tra docente e organizzazione scolastica

Relazione tra insegnante e colleghi

L'insegnante come modello per i ragazzi

Responsabilità

Pensiero critico

Scuola come «cultura organizzativa»: insieme di valori, credenze, aspettative condivise

Clip F-016  Inizio : 00:10:25 Fine: 00:58:59

Contenuto :

La serie di clip (i cui minutaggi esatti sono indicati qui sotto) mostra alcuni dei passaggi più noti della prima parte del film.

Il professor Keating conquista, pian piano, la sua classe, introducendola, non solo alla conoscenza della poesia, ma anche in un gioco sempre più coinvolgente di relazioni, emozioni, aspirazioni, di cui lui è il protagonista istrionico. Non è un caso che, nella scena finale qui indicata, egli venga portato in trionfo dai suoi studenti sulle note dell'Inno alla gioia di Beethoven. Ogni sequenza, però, merita una visione attenta.

ATTENZIONE

Il minutaggio indicato comprende scene intermedie che, in sede di formazione, si può evitare di mostrare. Si consiglia di proiettare i quattro seguenti spezzoni l'uno dopo l'altro:

  • da 0:10:25 a 0:17:00
  • da 0:21:01 a 0:26:48
  • da 0:41:24 a 0:44:46
  • da 0:53:40 a 0:58:59

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

La chiave di lettura che vogliamo suggerire è quella della seduzione dentro la relazione educativa, e per di più narrata in modo molto seducente da un film di sicura attrattività. Le questioni che la clip solleva, però, sono tutt'altro che banali e meritano una decostruzione attenta:

  • quali strategie usa (anche inconsapevolmente) il prof. Keating per "attirare a sè" i suoi studenti? Quali parole, gesti, sguardi, tecniche didattiche, rotture di setting?
  • come reagiscono gli studenti?
  • in quali momenti si percepisce un travalicare dei limiti?
  • a cosa serve la seduzione durante l'azione educativo-didattica? E' utile? E' lecita? Fino a che punto?

Tematiche trattate

Relazione educativa insegnante-alunno

L'insegnante come modello per i ragazzi

Valori che ispirano il comportamento professionale dei docenti

Autoriflessività

Responsabilità

Atmosfera morale scolastica come luogo di relazioni

Competenza sociale dell'insegnante