Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : Il rosso e il blu

Anno : 2012

Regista : Giuseppe Piccioni

Nazione : Italia

Durata : 98 minuti

Colore : Colore

Trama :

Inizia l'anno scolastico in un liceo della periferia di Roma: Giuliana è una giovane preside, alle prese con le difficoltà di un budget limitato  e le responsabilità date dalla gestione di uno studente con gravi difficoltà familiari; Fiorito è un ormai anziano professore di storia dell'arte, che ha perduto tutto l'entusiasmo per il proprio lavoro e non crede più nella buona funzione della scuola; Prezioso è un supplente di lettere, giunto all'istituto carico di sicurezza e grandi propositi. Mentre la forza delle relazioni umane s'impone positivamente sugli sbandamenti individuali e collettivi, i tre protagonisti sono costretti a rivedere posizioni e convinzioni, ritrovando se stessi e lo slancio efficace per stimolare nei ragazzi la curiosità per la conoscenza. 

Clip F-063  Inizio : 00:38:44 Fine: 00:43:36

Contenuto :

I professori Prezioso e Fiorito si trovano ad affrontare il ricevimento con i genitori, durante il quale si parla dell’andamento scolastico degli alunni. Durante un colloquio, il professore Prezioso è coinvolto in una discussione con un genitore che, in disaccordo con l’insegnante, si sente offeso dalle sue affermazioni.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

  • Nella vostra esperienza, quanto risulta importante lavorare sulla relazione tra scuola e famiglia? È un aspetto indispensabile? 
  • Relativamente alla questione della valutazione, ritenete che un insegnante sia libero di esprimere un giudizio su un suo alunno di fronte ai genitori? 
  • Oggigiorno, i ruoli di insegnante e genitore sono chiari e definiti? A vostro parere, è necessaria una ridefinizione? Perché?
  • Rispetto alla vostra esperienza, gli insegnanti si sentono minacciati/attaccati dalle famiglie? O ritenete che il rapporto sia più caratterizzato da collaborazione? Perché?
  • Ad oggi, sono molti i casi in cui il ruolo dell’insegnante viene messo in discussione? Quali potrebbero essere i motivi per cui questo fenomeno è sempre più diffuso? Come mai il mestiere dell’insegnante, un tempo oggetto di ammirazione, ora è oltraggiato?
  • Ci sono stati anche casi di aggressione nei confronti di insegnanti da parte di genitori infuriati per quelle che ritenevano ingiustizie ai danni dei propri figli. Vi è mai capitato di imbattervi in situazioni simili? Qual è stata la vostra reazione? Qual è stata la reazione dei vostri colleghi e del dirigente scolastico? E quella dell'alunno coinvolto?

Tematiche trattate

Relazioni scuola-famiglia

Situazioni e atteggiamenti nel rapporto tra genitori e insegnanti

Empatia nella relazione

Reciproche aspettative etiche e professionali di genitori e insegnanti