Educazione morale scolastica
Repertorio materiali didattici

Scheda FILM

Scheda completa del film : If...

Anno : 1968

Regista : Lindsay Anderson

Nazione : Gran Bretagna

Durata : 111 minuti

Colore : Colore

Trama :

Film simbolo della contestazione scolastica degli anni del Sessantotto, questo film – eminentemente allegorico – racconta le vicende di una scuola privata inglese dallo stile molto conservatore. Mick e i suoi compagni vi vivono esperienze di noia, esclusione e sopraffazione, fino alla rivolta finale che mettono in atto contro l’intero establishment del collegio e della società nel suo complesso.

Clip F-003  Inizio : 01:10:00 Fine: 01:17:48

Contenuto :

Mick, insieme a due suoi compagni, è ritenuto colpevole dai prefetti del collegio per il suo atteggiamento strafottente e insubordinato, ritenuto anche più grave perché Mick è preso a modello dagli studenti più piccoli. Per questo, i tre sono sottoposti a punizione fisica, a suon di vergate, che i prefetti eseguono personalmente nella palestra della scuola.

Suggerimenti per l’uso nella formazione degli insegnanti :

Sebbene riferibile a un contesto scolastico lontano dall’attuale, la scena si presta a riflettere sul significato e sui modi del dare le punizioni. Paradossalmente, nonostante la severità del castigo a cui lo studente è sottoposto, la clip contiene diversi elementi che possono far riflettere sul “buon” modo con cui questo è impartito.

In particolare, si può ragionare:

  • sul senso e sulle conseguenze delle punizioni fisiche;
  • sui motivi di una esecuzione così fortemente ritualizzata (in realtà, finalizzata a proteggere sia l’allievo che gli insegnanti);
  • sui modi con cui essa è eseguita (il luogo, la pluralità di attori, la stretta di mano e il ringraziamento finali…);
  • sulle conseguenze che l’esecuzione ha sull’atmosfera scolastica generale (si noti, soprattutto, la simbologia rivelatrice dei batteri osservati al microscopio).

Tematiche trattate

Riconoscimento del ruolo dell'insegnante

Conflitti tra insegnante e alunni

Punizioni (corporali e non)

Scuola come «come unità morale di individui», che nutrono un senso di obbligazione verso standard condivisi dal gruppo sociale

Scuola come luogo di sicurezza fisica e socio-emotiva

Relazione tra insegnante e studente